[OT] Testi di elettronica avanzata

Scusate per il crosspost, ma intanto seguo tutti e tre i NG.

Volevo chiedervi se conoscete qualche testo che tratti di Elettronica II. Tanto per intenderci, il Sedra-Smith in confronto è un livello elementare. Io uso il testo di Marietti ("Sistemi a banda frazionale stretta"), ma è poco chiaro in alcuni punti. Tanto per intenderci, gli argomenti che mi servono sono:

- Studio di Reti RLC in regime sinusiodale

- Oscillatori sinusoidali

- Reti adattatrici

- Progetto di amplificatori a RF

- PLL

- Traslazione in freq e ampl IF

- Modulatori

- Demodulatori

- Ampl di potenza a RF

Se ci fosse qualcosa su internet sarebbe meglio, altrimenti anche cartaceo va bene. Vi ringrazio infinitamente.

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner (lo scolaretto)

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di studiare sul libro di Marietti"

-
Reply to
Anton Gardner
Loading thread data ...

In data Sat, 08 May 2004 21:18:12 GMT, Anton Gardner ha scritto:

Mah, su circuiti a radiofrequenza autori "classici" (almeno per me) sono Rohde, Maas, Gonzales. Rohde ha scritto sia testi RF design generali che PLL e sintetizzatori vari. Maas mixer e nonlineari del genere, ampli di potenza. Gonzales ha scritto un ottimo libro sull'approccio a piccolo segnale, che è quello che si usa in una grande varietà di casi... I titoli a mente non li ricordo...magari lunedì ti dico meglio, ché ce li ho in ufficio. Se ti fai un giro in rete, mettendo questi nomi (più RF o altre paroline magiche), sicuramente trovi vari riferimenti. Anche su internet trovi, però dovresti essere più specifico e cercare caso per caso. D'altra parte mi incuriosisce la tua definizione di Sedra Smith come un libro elementare...il "Marietti" l'ho visto una volta di sfuggita...non mi ha affascinato :)

M
Reply to
M.A.

In data Tue, 11 May 2004 20:22:32 GMT, Anton Gardner ha scritto:

[CUT]

Si ma tu cosa vuoi sapere degli effetti della temperatura? No, perché neanche i testi che ti ho indicato io affrontano il problema in profondità...ad essere sinceri non ho ben idea del tipo di informazioni che cerchi, rispetto a questo punto...sono curioso!

Eh già! Avevo un collega che ci aveva studiato...per quello ho visto il libro...

...penso che me ne priverò :) anche per che gli esami sono finiti e Marietti qui intorno non si vede :P

Figurati, se ti serve qualcosa di specifico, magari ti posso indirizzare meglio.

Occhei,

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:lfg93vp4rkj9.ox7ha1i87k1b$. snipped-for-privacy@40tude.net...

che

Effetti della temperatura in generale... Gradiente termico... Offset... Certo, non andiamo troppo nello specifico, è un corso di Elettronica II, non è super-specialistico... :-D

Poverino. non tutti hanno la "fortuna" di capitare con Marietti. Una media di 3/100 promossi. Almeno quelli che escono sono preparati... ;-)

E ti credo. Rompe le scatole a noi... E poi da quello che ho capito dovrebbe anche avere una sua compagnia teatrale... Insomma, fa l'attore a tempo pieno e poi per arrotondare insegna Elettronica... Ci sono altre ipotesi sul suo curriculum... in facoltà... :-D

Senti, una curiosità: sei ingegnere elettronico? A quale Università? Quanti anni fa?

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di contattarci"

-
Reply to
Anton Gardner

qua a Firenze per il corso di Fondamenti di Elettromagnetismo la media in genere è 5-6 promossi su 250 :-)

-- Ciao

------------------------------------ Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@interfree.it

formatting link

------------------------------------ Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia, chi vuol esser lieto sia, non si iscriva a ingegneria :)

Reply to
Jaco the Relentless

In data Thu, 13 May 2004 20:17:41 GMT, Anton Gardner ha scritto:

Mah, più dei discorsi di deriva termica dei dispositivi e dei relativi circuiti di protezione, non mi viene in mente niente. Tutta roba che c'è in nuce sul Sedra, poi per argomenti specifici io cercherei in rete.

Si, ma anche disperati! Il ragazzo in questione si è dato al digitale...:)

Ah è vero! Qualche storia assurda, sul personaggio, mi sembrava di averla sentita...ora mi dispiace di non avere il libro né il collega "sottomano", ci saremmo fatti du' risate :D

Mi laureaTTi nel '99, a Cagliari, in Elettronica. Da allora ho sempre cercato (e ci sono pure riuscito) di esercitare quella che per me è la professione: il progettista ANALOGICO. Ho iniziato nel campo della microelettronica, low voltage, low power, 'ste cosine qua, per poi passare alla RF (GSM e affini) e mo' visto che non mi bastava, faccio er microondaro. Bellissimo :DD

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
M.A.

"Jaco the Relentless" ha scritto nel messaggio news:Oy3pc.257276$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

media

Allora vedi che tutto il mondo è paese?... Complimenti per la frase di Lorenzo degl'Ingegneri... A che anno di passione stai?

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di dare Fondamenti di Elettromagnetismo fiorentino"

-
Reply to
Anton Gardner

Primo anno, nuovo ordinamento, cdl in ing. elettronica. Per adesso sono in pari con gli esami, e nell'appello estivo (metà luglio) devo dare metodi matematici, fisica generale II, teoria dei circuiti, statistica e fondamenti di informatica I ..... dovrei farcela se fila tutto liscio, boh! :)

:-) Bah.....dovrò darlo l'anno prossimo....non ci voglio pensare x adesso.....comunque riguarda uno studio approfondito e rigoroso delle.....udite udite.....equazioni di MAXWELL :-)

Oppure, se vuoi, Analisi Matematica II col prof. Massimo Furi (cdl ing. meccanica e ing. informatica) Tanto per capire, il suo libro inizia con una pagina bianca dove è scritto "La matematica E' un'opinione" ..... e se vai nel dipartimento di matematica vedi delle guerre mostruose riguardo a discontinuità di funzioni e convergenza di serie :-) Roba del tipo : lo zero non fa parte dei numeri naturali, f(x)=1/x è continua [si dimostra] e roba del genere :-)

l'analisi III me la beccherò se mi farò la laurea specialistica.....ma non ci voglio pensare!

--
Ciao
------------------------------------
Per.Ind.     Jaco the Relentless  :-P
   cgaudiolaboratories@interfree.it
http://cgaudiolaboratories.interfree.it/
------------------------------------
Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia,
chi vuol esser lieto sia, non si iscriva a ingegneria :)
Reply to
Jaco the Relentless

"M.A." ha scritto nel messaggio news:geezkvlwofxi$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Beh, sempre meglio che misurista... :-D

Purtroppo non è una storia. E' la verità. Adesso sta preparando qualche spettacolo al Chiostro della Facoltà, è due settimane che non si taglia la barba...

Microondaro? Ovvero? Che progetti? Eserciti a Roma? Oppure in qualche isola della Polinesia con le ragazzotte che ti portano i cocktail con l'ombrellino sopra?

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di fare i microondari fra un cocktail e l'altro"

-
Reply to
Anton Gardner

In data Mon, 17 May 2004 19:24:03 GMT, Anton Gardner ha scritto:

Mah ampli small signal, low noise (per i ricevitori), moltiplicatori di frequenza, filtri, oscillatori. Per ora, è quello che ho fatto in 'sti due anni. Ma la maggior parte del tempo l'ho spesa (e la spendo) per raffinare un design di oscillatore ultra low-noise. La banda in cui lavoro è dal GHz ai 10 GHz, più o meno e per ora :)

Nessuna delle due...al posto delle ragazzotte, c'ho dei simpatici gnometti... sto in mezzo alla Foresta Nera :)

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

"Jaco the Relentless" ha scritto nel messaggio news:fwnpc.261921$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

tutto

In bocca al lupo

Ne so qualcosa. Io ho dato Campi Elettromagnetici I (dovrebbe essere la stessa cosa) a Febbraio. Non ti dico che cosa era... 500 pagine di formule + altre 200 di dispense... Età media degli esaminati: 30 anni...

matematica

Aiuto... :-D

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di preparare Campi Elettromagnetici I in tre mesi"

-
Reply to
Anton Gardner

Ciao! Un libro veramente valido è "Microelettronica" del Millman, che, se non sbaglio, è della Mcgraw Hill. Inoltre, se ti è possibile venire a Pisa, potresti cercare gli "Appunti di Elettronica II" tratti dalle Lezioni del Prof. Bruno Pellegrini, lì c'è tutto, ma veramente tutto e spiegato come Dio comanda! Essendo degli appunti presi da ragazzi ogni tanto scappa qualche strafalcione, ma di solito ce se ne accorge (a volte,purtroppo, solo in sede di esame!). Unico difetto di questi appunti è che bisogna conoscere il teorema di scomposizione che non tutti sanno della sua esitenza. Saluti

Reply to
IRONMIKE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.