Problema semi OT di campi

Ciao a tutti, il mio problema riguarda la comprensione di alcuni calcolipresenti sul testo di campi elettromagnetici "Introduzione alle onde elettromagnetiche" di Giuseppe Conciauro.

Dato che per motivi tecnici ora come ora il mio scanner non funziona cercherò di farmi capire dando dei riferimenti diretti al libro, nel in cui non riesca a spiegarmi vedrò di mettere a posto lo scanner.

All'inizio dell'appendice G viene calcolata la soluzione all'equazione di Helmoltz non omogenea, ed alla fine della prima facciata viene riportata la formula per r != 0.

Per ricavare questa formula il testo dice di fare riferimento all'appendice A.82 che da la formula in coordinate sferiche del laplaciano di F. Considerando che F dipende solo dal raggio r la formula si riduce al solo primo addendo, però a me rimangono dei termi che nella formula in appendice non ci sono.

In pratica se F dipende solo dal raggio r il laplaciano di F=(1/R)*(@^2/@r^2)rF ( anche se quel R grande non ho ancora capito cosa sia!

Ma nella formula in appendice è riportato (d^2/dr^2)(r*phi) + k^2(r*phi) = 0

Quindi a deminatore scompare misteriosamente R grande, compare moltiplicato per phi un fattore "r".

Altra cosa è questa:

Il laplaciano di una funzione che dipende solo da r dovrebbe valere:

Laplaciano di F(r)= 1/r^2* d/dr(r^2*d/dr*F(r))

come fa a trasformarsi in 1/R*d^2/dr^2(rF) ?

Reply to
francesco

se avessi studiato Campi solo sul Conciauro mi sa che ne uscivo forse forse col 18 :-(

Per fortuna il prof spiegava molto meglio...tan'è che presi la lode :-D

Purtroppo le ragnatele nel cranio mi impediscono di capire il tuo problema, figuriamoci darti una soluzione :-( sorry.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il libro non ce l'ho... Sarebbe forse pi=F9 comodo che tu presentassi la fisica del problema in maniera chiara (e non dico di fare delle scansioni su un libro, ma proprio di riformulare il problema precisando il quadro generale dapprima e poi i dettagli). Ti richieder=E0 pi=F9 sforzo, ma avrai maggiori probabilit=E0 che qualcuno ti risponda. Senza contare che dovrai fare uno sforzo per comprendere il ragionamento fisico che ci sta dietro. Se la fisica del problema non =E8 chiara, =E8 difficile che lo siano i calcoli.

Reply to
Darwin

Non ti so aiutare perch=E9 =E8 una delle materie che devo iniziare a studiare. Ma posso dirti che domande analoghe hanno trovato risposta su it.scienza.fisica il cui unico "difetto" =E8 che i tempi talvolta sono lunghetti per gli impegni dei moderatori (siano sempre ringraziati per i rompiscatole che riescono a tener fuori).

ciao ciao

Apx.

--=20 Opus Dei qui tollis pecunia mundi dona nobis partem

Reply to
Archeopteryx

come prima cosa ti invito anche io, come gi=E0 fatto, ad esporre il problema in modo discorsivo e spiegando l'uso dei simboli che introduci il libro a cui ti riferisci io non c'=E8 l'ho e cos=EC =E8 difficile...

sei sicuro che stai risolvendo un'omogenea?

sia! suppongo che sia il raggio nella situazione specifica...

non ho capito bene che intendi... ma hai considerato che quando si risolve la laplaciana associata per una struttura che guida solo il TEM si pone, per le condizioni al contorno, laplaciano- trasversale(phi)=3D0?

Reply to
ice

Salve, ho provato a svegliare l'unico neurone che capiva un po'di campi elettromagnetici, ma visto che stava dormendo della grossa da piu'di dieci anni, non sono riuscito a fargli fare gran che. Certo che anche tu che piombi in un newsgroup di elettronica con l'equazione di Helmholtz non omogenea... Almeno cominciare con ordine dalle equazioni di Maxwell ! 8-)

L'unica cosa che ti posso dire riguarda la tua domanda

dove vedrai che, se ti fai i calcoli con calma, le due espressioni sono equivalenti (sempre prendendo "r" al posto di "R").

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

Dato che non riesco a spiegarmi vi propongo questi tre link:

Qui c'=E8 il testo dell' eqauzione di elmoltz

Alla fine viene fatto riferimento alla formula A.82 che trovate qui:

Io, non capendo la differenza fra R grande ed r piccolo sono andato a=20 cercare quella formula (laplaciano in coordinate sferiche) ed ho trovato =

questo:

In pratica come si fa a passare dalla A.82 alla B.73?

Reply to
Francesco

Francesco ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

: Dato che non riesco a spiegarmi vi propongo questi tre link:

:

:

:

: : In pratica come si fa a passare dalla A.82 alla B.73?

L'ultima equazione di:

è semplicissima e te lo specifica pure come si trova!!!

Proprio nelle ultime righe prima dell'equazione, ti dice che:

- l'effetto della sorgente è simmetrico rispetto ad essa, quindi l'effetto della sorgente per un dato R, variando qualsivoglia theta e phi, è identico dunque le derivate in theta e in phi sono nulle,

- poi ti dice che PHI dipende solo da r,

e nell'equazione del caso di sorgente puntiforme, r è inteso come x,y,z cioè sottintende le tre componenti! E' per questa ragione che trovi il simbolo di derivata totale e non la sola derivata parziale. Non si è in coordinate sferiche come nella A.82 e B.73, fai attenzione. Comunque mi pare che la A.82 derivi dalla B.73 solamente dai conti e mi sembrano equivalenti.

Reply to
SBS

SBS ha scritto: _cut_

E fino a qui c'ero! _cut_

Non si è in coordinate sferiche come nella

Perchè no? Addirittua mi dice che la formula semplicissima finale è riferita ad A.82 che è proprio nel caso di simmetria sferica!

Comunque mi pare che la A.82

E' proprio qui il mio vero problema, riusciresti a spiegarmi come ha fatto ad arrivare dalla B.73 alla A.82?

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to

SBS e'scusato per l'errore, vista l'ora tarda a cui ha scritto 8-). L'equazione usa le coordinate sferiche e, come detto, visto che phi_grande dipende solo da r c'e' la derivata totale.

Beh, dalla B.73 alla A.82 penso ci voglia un certo sforzo di fantasia, ma dalla A.82 alla B.73 ci vuole poco, ti fai i conti e vedi che sono equivalenti (come detto). E non dire che e'difficile, altrimenti ti sara'annullato Analisi I ! 8-)

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto: _cut_

annulliamo pure Analisi I che da noi si chiama Analisi A.

La A.82 con la condizione di F(r) (F dipendente solo da r) diventa:

Laplaciano(F)=(1/r)* d^2/dr^2*(rF) (ammesso e non concesso che quel R grande sia solo un errore di stampa)

La B.73 con le stesse condizioni su F:

Laplaciano(F)=(1/r^2)* d/dr*(r^2*d/dr*F)

A me l'unica cosa che è venuta in mente per passare da A.82 a B.73 è stata di spezzare la derivata così:

Laplaciano(F)=(1/r)* d/dr*d/dr*(rF) e svolgere la derivata più interna:

Laplaciano(F)=(1/r)* d/dr*(F+r*(d/dr)*F)

Che è un obrobrio.

La situazione sta diventando allarmante, il mio cervello a mezzo giorno è già completamente fuso?

HELP

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco

Eh, beh, no! Altrimenti non ti potrai iscrivere all'esame di campi!

8-)

Onestamente non vedo cos'altro possa essere. Se e'il laplaciano di F(r), un "R" non ha niente a che fare la. Vedasi anche

getobj

:

Perche'un obbbrobrio ? Qualcosa di cui vergognarsi??

Si', in effetti c'e' un poco da preoccuparsi; basta non andare in panico e svolgere i calcoli un poco alla volta.

Dicevamo [A.82] Laplaciano(F)=3D(1/r)* d^2/dr^2*(rF)=3D(1/r)* d/dr*d/ dr*(rF)=3D(1/r)* d/dr*(F+r*(d/dr)*F)=3D(1/r)*[d/dr F + d/dr(r*(d/dr F ))]=3D(1/r)* [d/dr F + d/dr F + r d^2/dr^2* F] =3D (1/r)* [2*d/dr F + r d^2/dr^2* F]

L'altra forma [B.73] dice Laplaciano(F)=3D(1/r^2)* d/dr*(r^2*d/dr*F)=3D(1/ r^2)*[2r*d/dr F + r^2 * d^2/dr^2* F] =3D (1/r)* [2*d/dr F + r d^2/dr^2* F]

Che mi sembrano la stessa cosa.

Consiglio una giornata intera di riposo, per liberare il cervello dalle tossine accumulatesi! 8-)

Saluti, LaCar.

Reply to
lacariatide

francesco ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:::

::: Non si è in coordinate sferiche come nella A.82 e B.73

:: Perchè no? Addirittua mi dice che la formula semplicissima :: finale è riferita ad A.82 che è proprio nel caso di simmetria :: sferica!

Si, scusa. Vista l'ora avevo confuso un'equazione in r in una equazione vettoriale in _r_ (vettore e funzione di x, y, z).

Comunque in coordinate cartesiane credo sia la stessa cosa, perché r è la distanza del campo dalla sorgente e nello spazio è funzione r(x, y, z). In coordinate sferiche hai solo la comodità di calcolo.

In definitiva l'equazione nel caso di sorgente puntiforme mi pare si ricavi con passaggi matematici ricordando, come già detto, che il campo non dipende da theta e da phi, in coordinate sferiche.

Reply to
SBS

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto: _cut_

Hai ragione funziona!

Grazie mille

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco

francesco ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

::: Dicevamo [A.82]... ::: ::: L'altra forma [B.73]... ::: ::: Che mi sembrano la stessa cosa.

:: Hai ragione funziona!

Ti ha svolto lui i calcoli... A quel punto ci voleva poco a capire. Comunque te l'ho scritto dall'inizio de la A.82 è uguale alla B.73, ti bastava solo svolgere i calcoli. Ma all'esame non ti è richiesto un MINIMO di calcolo?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Quindi?

No, tu all'inizio hai scritto questo:

"Comunque mi pare che la A.82 derivi dalla B.73 solamente dai conti e mi sembrano equivalenti."

Questa frase hai miei occhi non è abbastanza convincente,anche secondo me le due formule dovevano essere equivalenti, ma non mi tornavano i conti.

lacariatide mi ha fatto vedere che proseguendo i calcoli che avevo fatto io si arrivava alla soluzione voluta, quindi ho ripreso i conti, li ho svolti ed ho notato che aveva ragione.

Quindi felice del fatto che questo problema avesse una soluzione ho ringraziato colui che mi ha aiutato!

--
[...]

Per curiostià, quando ce l'hai l'esame di campi?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Fra 2 settimane, ma credimi se ti dico che per passare l'esame le dimostrazioni non servono, le studio per interesse personale!

--
[...]

Incredibile!

Grazie per la risposta. Dov'è questa facoltà in cui non vengono chieste le dimostrazioni all'esame di campi? (suppongo tu sia del vecchio ordinamento, o sbaglio?)

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

E' il nuovo ordinamento, ma da quel che vedo i residui di vecchio ordinamento vengono trattati alla stessa maniera!

Purtroppo alcuni professori vedendo che hanno pochissimo tempo per insegnare cose di una certa complessità a persone che non possono avere buone basi matematiche, per non doversi trovare a bocciare il 99% degli studenti preferisce tenersi il più possibile lontano dalla matematica.

E quando la spiegano, visto fare a lezione, chiedono ironicamente se gli studenti hanno voglia di sorbirsi la dimostrazione, quindi le dimostrazioni vengono SPESSISSIMO SALTATE.

Nel compito poi se sai le solite formulette a memoria, che alla fine non sono molte, te la cavi!

Per lo meno però, ti vengono formiti i libri su cui poi se vuoi ti puoi formare davvero!

Diciamo che è una mezza farsa messa su da chi si trova COSTRETTO ad insegnare cose difficili in poco tempo con il dovere di promuovere il più possibile.

P.S: tutti i professori che ho incontrato sono concordi col dire che sto sistema fa schifo!