Libro di elettronica

Salve a tutti,

Visto che il newsgroup è frequentato da persone competenti anche di didattica, mi chiedevo se qualcuno mi poteva consigliare qualche testo VERAMENTE valido(intendo che ti spieghi le cose e che non si fermi al formalismo) da acquistare sull'elettronica generale...per capirci uno di quelli da essere orgogliosi di avere in libreria :P

un saluto Vinicio.

PS vi prego nn ditemi Sedra Smith

Reply to
SonoQui
Loading thread data ...

"SonoQui" ha scritto nel messaggio news:Fd03j.185353$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

perchè no? stavo per consigliarti proprio quello! se vuoi qualcosa di più "pratico" cerca un qualche testo da istituto tecnico industriale...

Reply to
digital84

SonoQui ha scritto:

Dipende a che livello lo vuoi. Adesso quello che va per la maggiore è "The art of electronics" di Horowitz and Hill", anche se a me non è che piaccia molto, tranne che come libro di consultazione, e non sempre. Se vuoi qualcosa a basso livello ti consiglierei "L'elettronica partendo da zero" di NE, che però, probabilmente, non piace alla maggioranza.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Oltre al Sedra Smith ed all'Horowitz and Hill gi=E0 citati, io ho usato con un certo gusto anche il Malvino.

Reply to
Darwin

Per la generale non saprei ma se ti interessa la microelettronica analogica, didatticamente e' difficile trovare di meglio del Gray-Meyer (con Hurst e Lewis coautori dalla quarta edizione, che ampliano di molto la parte CMOS arrivando ad un rapporto 50%-50% con i bipolari).

--
maitre Aliboron
Reply to
maitre Aliboron

"SonoQui" ha scritto nel messaggio news:Fd03j.185353$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Io, da hobbista nato comprando riviste in edicola, a un certo punto ho sentito il bisogno di qualcosa un po' meno a spanne e mi sono trovato bene col Gasparini-Mirri "dispositivi e circuiti elettronici" ed. Calderini che nasce come testo per l' ITIS. Ma l'ho preso nel '79 per cui non pretendo che sia aggiornato o che sia ancora in commercio.

Sempre all'epoca avevo preso anche il J. Millman (microelectronics, McGraw-Hill), che non ho mai capito in che relazione fosse col Millman-Halkias che era la bibbia dell'epoca.

Reply to
A. Vincenzoni

ottimo libro soprattutto la parte lineare di potenza che non e' facile trovare in altre parti. Io ho una edizione in 2 volumoni credo di averla acquistata intorno agli anni '90, quindi magari si trova ancora in giro.

E' forse il Millman-Grabel ("Microelectronics", sempre McGraw Hill)? Anche quello mi pare buono, c'e' un po' di tutto, anche un po' di digitale.

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

per trovare si trova... pochissime copie, usate, intorno ai 300 euro >:) io ce l'ho, e me lo tengo stretto ;)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

"A. Vincenzoni" ha scritto nel messaggio news:firure$amn$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

due testi bellissimi

Reply to
giggieffe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.