[OT] Pressione caldaia

Un saluto a tutto il NG, scusate per l'OT, ma spero in un vostro aiuto! L'impianto di mia madre ha i termosifoni centralizzati, da poco sono stati fatti dei lavori in casa e abbiamo messo la caldaia e la "predisposizione" per l'impianto autonomo di riscaldamento (praticamente ci sono delle leve da spostare per passare da centralizzato in autonomo). Ho notato che la pressione della caldaia è una tacchetta sopra quella consigliata, praticamente le istruzioni dicono di metterlo a 1.3 la mia sta a 1.5. Come posso fare per far abbassare la pressione? Tutti mi hanno detto di fare uscire l'aria/acqua dalle valvoline dei termosifoni, ma se sono in centralizzato non ha senso oppure no? Le istruzioni dicono solo come fare per far salire la pressione della caldaia (agendo sulla levetta/rubinetto posto sotto la caldaia) ma non dice come farla scendere. Grazie a tutti e buon fine settimana Ciao!

Reply to
Daniele

Prima sposti "le leve" da centralizzato ad autonomo e poi scarichi attraverso la valvolina di un termosifone qualsiasi acqua fino a raggiungere la pressione desiderata. Se lo scambio centr/auton è difficile, puoi individuare sotto alla caldaia il tubo dell'andata o del ritorno e allentandolo piano piano ottieni lo stesso risultato con in piu la comodità di avere il manomentro a portata d'occhio. C'è la possibilità su alcune caldaie di scaricare l'acqua del circuito da un rubinetto (normalmente vicino a quello di carico) leggi il libretto istruzioni per vedere se è menzionato. Se poi lo lasci a 1,5 va bene ugualmente.....Ciao "Daniele" ha scritto nel messaggio news:mfKff.5827$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

da

sta

dice

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio

Questo va bene se passa direttamente ad autonomo , ma se per adesso e' su centralizzato appena riapre i rubinetti tornera' alla pressione del centralizzato (e mi pare di aver capito che e' cosi) comunque 1,5 va bene lo stesso se e' misurato ad acqua calda.

Reply to
Pippo Baldo