Caldaia in blocco - [scusate se riposto]

Scusate se riporto integralmente.

Valeria Dal Monte dice:

> Se puo' esserti utile la mia esperienza con una caldaia Valliant, io > > ho avuto un problema uguale al tuo che e' andato avanti per tre > > anni, con blocchi in media settimanali. > >CUT > > Cosi' ho scoperto che questa maledetta sonda a ionizzazione, > > che non e' altro che un tondino da 2 mm di metallo a contatto della > > fiamma, era ricoperto di uno strato di ossido. E' bastato grattarlo un > > po' con un cacciavite e da allora piu' nessun problema ed e' passato > > piu' di un anno.

Piero dice:

L'elettrodo di rilevazione della fiamma è il componente che permette alla > corrente di ionizzazione di arrivare alla centralina elettronica dove la > corrente verrà amplificata e darà il segnale di presenza di fiamma. > Se tale elettrodo é sporco, ha la ceramica crepata, è a massa con il > bruciatore, ecc... la caldaia non dovrebbe partire. > Un altro motivo potrebbero essere cattiva alimentazione, correnti che > attraversano la massa della caldaia, ecc... tutte cose risolvibili agendo > direttamente sulla causa.

Ho un problema identico su una Vaillant - 10 anni di vita -; ha iniziato a manifestarsi 2 anni fa con l'inizio della stagione fredda e sistematicamente dopo c.a 15 giorni si risolveva da solo. Quest'anno sembra più rognoso, si spegne molte volte nell'arco di una giornata. Il primo anno ho mollato 50000 £ al tecnico ma non è venuto a capo di nulla anche perché nel momento in cui controllava non si presentava il difetto. L'unica cosa che ho potuto constatare è che col tasto posizionato solo su acqua calda (escluso quindi riscaldamento) la maledetta funziona. Scusate l'ignoranza: per sonda a ionizzazione e/o elettrodo di rilevazione cosa si intende? è quello che dà la scintilla per l'accensione fiamma? Se si, perché va in blocco solo se il tasto è nella posizione riscaldamento? Grazie ciao

Reply to
trek

trek wrote: CUT

Puoi spiegare bene quello che ti succede? La caldaia si spegne e va in blocco oppure semplicemente la fiamma si spegne come se non servisse più?

ciao.

Reply to
Epoch

No, e' un elettrodo separato. Nella mia caldaia gli elettrodi che producono le scintille sono una coppia nella parte sinistra dei bruciatori, dietro a una finestrella di vetro attraverso la quale puoi vedere che cosa sta succedendo. La sonda di ionizzazione e' invece posta sulla parte destra e per vederla devo togliere il coperchio che racchiude tutta la camera di combustione. Questa sonda ha una forma a gancio, e' montata su un supporto di ceramica ed e' collegata alla parte elettronica attraverso un filo sottile.

riscaldamento?

Mi sembra di ricordare che anche la mia caldaia aveva iniziato ad aver problemi solo in riscaldamento per poi manifestarsi anche con la sola acqua calda. Pero' potrebbe anche darsi che nella tua caldaia la causa sia un'altra. Nella mia, prima di pulire questo elettrodo, la fiamma si accendeva alla prima o seconda scintilla, ma le scintille continuavano ancora per 4 o 5 secondi. Dopo di che spesso le scintille cessavano e la fiamma continuava regolarmente, altre volte invece a quel punto andava in blocco. Da quando ho pulito l'elettrodo, le scintille vengono interrotte subito dopo che la fiamma si e' accesa. Prova a controllare come funzionano le scintille nella tua caldaia. Un'altra causa dei blocchi protrebbe essere la camera di combustione non perfettamente ermetica. Basta una guarnizione messa male e la caldaia non funziona piu' bene, nei miei infiniti smontaggi e rimontaggi ho fatto anche questa esperienza! Facci sapere come va a finire.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Epoch" ha scritto

Va in blocco, segnalato anche da una spia, devo quindi premere il tasto che permette di ripristinare il funzionamento. Succede quando apro l'acqua calda ma il riscaldamento in quel momento è spento, o meglio: anche quando pur essendo acceso il riscaldamento, in quel momento la fiamma si è spenta per raggiunto limite gradazione in attesa di riaccendersi. ciao grazie anche a Valeria

Reply to
trek

"trek" ha scritto nel messaggio

Hai chiamato il tecnico solo dopo 10 anni ? Mai un controllo ogni 2 anni, magari un alaggioa 5 ? Come pretendete che una cosa possa funzionare dopo 10 anni senza nessuna manutenzione ? Dopo aver comprato l'auto aspettate 10 anni prima di fare il 1° tagliando ?

La maledetta ha bisogno di una revisionata. E di un padrone più accorto.

Non è un elettrodo di rilevazione ma una termocoppia e normalmente è meccanica e non elettronica, è colleta direttamente alla valvola che pilota il briuciatore.

Non conosco il modello della caldiaia, ma ci sono molti motivi per cui può andare in blocco:

- Pressostato non funziona correttamente.

- Termocoppia non più idonea.

- Bruciatore otturato.

- Mancanza acqua.

- Elevata temperatura del bruciatore, dovuto al calcare, lo scambiatore è ricoperto dal calcare e non riesce a trasferire il calore all'acqua (che lo raffredda) mandandolo in surriscaldamento.

Kappa.

Reply to
Kappa

"Kappa" ha scritto nel messaggio news:UMQed.195306$ snipped-for-privacy@news4.tin.it

Io ho lo stesso identico problema di trek, solo che la mia caldaia è una Simat, ti voglio spiegare quello che è successo a me così forse ti raffreddi un po' ;-)

Il mio (ex) idraulico di fiducia, grande amico di mio fratello, circa 6 anni fa venne da me per cambiare la vecchia caldaia, smontò quella vecchia, scaricò e posò in un angolo quella nuova dicendo: "torno domani a montarla"... da quel giorno non l'ho più visto. Dopo 2 mesi di suppliche e promesse mai mantenute, (era ottobre) mi rassegnai e cercai di trovare non senza fatica un altro idraulico per allacciare sta ca... di caldaia e avere almeno l'acqua calda, finalmente uno si impietosì, venne subito ad allacciarla ma disse anche che, non essendo un installatore autorizzato Simat, per la manutenzione della stessa avrei dovuto chiamare l'altro. (...)

La caldaia l'ho pagata l'anno scorso mio malgrado grazie all'insistenza di mio fratello che si è visto inoltrare una raccomandata da parte del suo amico.

Questa è serietà.

Circa un mese fa ho chiamato un altro idraulico autorizzato Simat per la riparazione, nell'attesa passo le serate in casa coi miei amici pinguini...

Ciao e scusate l'OT J

Reply to
Jorges

Ciao, scusate se continuo questo post che mi sembra un po' OT. :-)

Mi sta succedenso la stessa identica cosa alla mia Ferroli. Ieri è venuto il tecnico, ha pulito il connettore del filo bianco di rilevazione fiamma e ha voluto 25 euro, dicendo che non ci sarebbero stati altri problemi. Stamani, ho provato e la caldaia è andata in blocco come prima, perchè le scintille non smettono dopo 3-4 secondi dal momento dell'accensione del gas.

Ho due possibilità: richiamarli, e pretendere un nuovo intervento senza ulteriore spesa (considerando che mi sono fottuto anche un giorno di lavoro per aspettarlo e me ne dovrei fottere un altro) oppure smontare il pannello frontale, pulire l'elettrodo, ed eventalmente richiamarli dopo.

A cosa vado in contro se svito il pannello frontale e in qualche maniera pulisco l'elettrodo?

Grazie per i consigli LUCA

Reply to
Luca

Se non e' un'operazione troppo complicata ti conviene provare. Io la mia caldaia ormai la aprivo e la chiudevo in 2 minuti e 15 secondi :-) Da quando gli ho pulito l'elettrodo ho perso questa abitudine.

Reply to
Valeria Dal Monte

ok, appena possubile, la smonto. Speriamo bene!!! :-))))

Ciao, grazie. LUCA

Reply to
Luca