scheda elettronica caldaia

E' possibile che una scheda elettronica di una caldaia a metano costa 240 euro? Si possono trovare schede elettroniche compatibili a minor costo e dove? E' possibile che un semplice sbalzo di elettricità faccia un danno del genere? Come si possono evitare gli sbalzi di elettricità? Scusate per le tante domande, ma a me sembra che mi stiano prendendo in giro. Un ringraziamento anticipato a coloro che mi possono fornire una risposta. Massimo

Reply to
maxbol
Loading thread data ...

"maxbol"

del

Con le schede elettroniche. Uno sbalzo della scheda; uno sbalzo della corrente; tutto è preferibile ad "uno sbalzo" della caldaia a metano!! anche uno sbalzo di 240e.

nelle questioni di sicurezza credo che si paghi soprattutto la garanzia di affidabilità ed efficienza. e assistenza, non credo convenga svincolarsi, se non a proprio rischio...ecc... saluti..

Reply to
rawmode

maxbol ha scritto:

mecojo.

ma che caldaia e', marca teteska placcata oro ? puoi vedere la scheda e dire +- che componenti ci sono sopra ?

saluti

Reply to
lowcost

maxbol ha scritto:

Non sono la maggioranza, ma anche piu'.

Da chi compra dal produttore(alla meta') scavalcando i passaggi generati dalla "marca" (es. arbo e altri che non mi vengono in mente(partscenter?), prova con google ricambi per caldaie ).

Tutto e' possibile, anche che si rompa da sola :-), basta 1 solo componente guasto:-) Controllato che non sia il fusibile?

Fortuna:-), per una pompa a immersione che mi saltava 1 volta l'anno ho inserito un filtro comprato in una fiera (condensatori-induttanza- condensatori-terra), pero' penso si potrebbe riciclare la parte di filtro di un alimentatore atx guasto.

Potrebbe non essere tanto una impressione, ti hanno lasciato la guasta?

Dai, su, e' passata (almeno per questa volta:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

certo... anche chi ti fa assistenza alla caldaia ha una famiglia da mantenere e quindi su quei 240e c'è una buona parte di costi aggiunti oltre la manodopera, si intende

Si possono trovare schede elettroniche compatibili a minor costo e

diciamo che talvolta si "scopre" che una caldaia monta una scheda che monta anche un'altra caldaia di marca diversa... ma è raro perchè ogni casa produttrice ti "costringe" a servirti da loro per l'assistenza e la manutenzione, ricambi, ecc... così è libera di fare il prezzo che crede è un po' come con le automobili... negli ultimi anni ogni casa ha le sue centraline e un meccanico vecchio stampo fa molta fatica a starci dietro quindi il cliente deve andare in officina autorizzata e spendere di conseguenza

  • E' possibile che un semplice sbalzo di elettricità faccia un danno del

diciamo che le apparecchiature moderne (a dispetto dei loro costi talvolta esagerati) sono sempre progettate al limite per risparmiare (così chi produce guadagna di più e non il cliente spende meno, si intende) per cui può succedere che anche un semplice black-out mandi in crisi qualcosa... a me è successo diverse volte con un lettore dvd (si guastava regolarmente quando saltava la luce, o quasi)

  • Come si possono evitare gli sbalzi di elettricità?* dipende da cosa sono dovuti...

per evitare black-out accidentali causati da te (cioè attacchi lavatrice+forno+condizionatore+plasma) allora è consigliabile aumentare la potenza del tuo contratto di fornitura elettrica... 3,3kw forse bastavano una volta ma oggigiorno (anche considerando che il nuovo contatore stacca subito appena superi la potenza massima del contratto) non bastano più...

per evitare black-out dovuti alla società elettrica non puoi fare molto... quando succede subisci in silenzio in paesi più all'avanguardia di noi ci sono altre regole che tutelano maggiormente il cliente ma in assenza di concorrenza la situazione è questa

poi è ovvio che se intendi proteggere la caldaia da un black-out a tutti i costi un sistema si trova... ma quante migliaia di euro viene a costare un gruppo elettrogeno + accumulatore o un ups?

quando è successo a noi, mi sono fatto lasciare la vecchia centralina e l'ho riparata così che quando si è guastata la nuova ho messo su la vecchia e riparato la nuova! stesso guasto :)

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.