Tenuta trasduttore di pressione

Salve a tutti, chiedo aiuto su una questione di cui non sono molto competente. In una applicazione medica sto utilizzando per la misura della pressione dell'aria in un ventilatore polmonare un trasduttore di pressione ALLSENSORS

20INCH-G-4V (unipolare con fondo scala di pressione 20 pollici di acqua), ma il medico fa notare che il trasduttore non è "a tenuta". Cioè, se la pressione è tenuta costante nel circuito pneumatico (operazione necessaria per la certificazione dello strumento) sembra proprio che il trasduttore abbia una perdita, infatti se si aumenta la pressione con una siringa si sente uscire l'aria come se ci fosse un buchino. Di conseguenza la pressione misurata in condizione di pressione costante diminuisce nel tempo fino ad arrivare a zero. Pensando che il trasduttore fosse danneggiato ho provato a cambiarlo, ma è lo stesso anche con uno nuovo. A detta del medico con i vecchi sensori Honeywell ciò non accadeva, la tenuta era garantita anche ad alte pressioni.

Che pensate? Forse i sensori si rompono o non garantiscono la tenuta proprio per evitare che si danneggino? In effetti le caratteristiche garantiscono burst di 500 pollici di acqua, vale a dire 1.23 Atmosfere che mi sembrano pochini.

Grazie in anticipo per l'aiuto. Fabio.

Reply to
Fabio Riscica
Loading thread data ...

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:4b668e1a$0$1127$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Hai provato ad invertire la porta A con la porta B ? La pressione positiva và alla porta B

Ciao Michele

Reply to
Michele_eSSe

Fabio Riscica ha scritto:

mi sembra che il sensore sia del tipo differenziale, ovvero misura P(B)-P(A) se devi sapere la pressione entro un contenitore, perchè usi un differenziale? ci sono i sensori con una presa sola ,di tipo assoluto (riferito al vuoto) e relativo (riferito alla press. atmosferica). comunque ,almeno quelli che ho usato io, non avevano "perdite" all'interno del sensore tra le 2 camere.....altrimenti la press. differenziale tenderebbe ad eugualiarsi! se vuoi trovare delle perdite di aria, spenella con dell'acqua saponata e vedi dove si formano delle bolle di sapone, da li esce aria. emi

Reply to
emilio

Prendi un sensore nuovo e dagli un centinaio di millibar al massimo per vedere se quelli li tiene (usa l'acqua saponata). Se non tiene neanche cosi' devi cambiare tipo di sensore; se tiene devi mettere in linea una valvola di sovrapressione tarata a 100 mbar o anche meno, per evitare la perforazione del sensore (se si puo' fare, ovviamente). 1,23 atmosfere parlando di ventilazione polmonare sono tantissimo.

Reply to
Arrangiologo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.