[OT] generatore idroelettrico

Scusate se sono OT ma non so a chi chiedere. Avrei la possibilita' di entrare in possesso di un vecchio rudere che confina con un piccolo canale di irrigazione. In passato in questo rudere c'era una ruota ad acqua che serviva a far muovere un mulino o qualcosa di simile. Dato che il corso d'acqua e' incessante, sarebbe interessante poter installare un generatore idroelettrico. Da una stima prudenziale direi che ci si potrebbe ricavare almeno 10 kW, per un valore che ripagherebbe tutto l'investimento in pochi anni. Prima di tutto pero' dovrei sapere se e' possibile inserire legalmente un generatore in un corso d'acqua, ma non so a chi rivolgermi. Qualcuno ha qualche idea?

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Vrvbf.48902$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Dai un'occhiata qui:

Alessandro1958

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Vrvbf.48902$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... [...]

sicuramente ci si può produrre energia a scopo personale, ma a differenza del solare qui sfrutti l'acqua che come minimo non è tua, ma sarà del demanio...boh...concessione allo sfruttamento? Da interrogare in ordine di facilità mi vengono in mente: ufficio tecnico del comune, comunità montana, provincia, regione...

Ste

Reply to
PeSte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Vrvbf.48902$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ciao ti consiglio di visitare questo forum

specialmente questo thread che spiega come ha risolto il problema dell'elettricità e del riscaldamento e come è costretto a buttare via l'eccedenza di corrente prodotta dal suo impianto idroelettrico

non sai quanto ti invidio :-))) per il fatto delle concessioni mi sembra di aver capito che se tu non blocchi interamente il corso d'acqua lo puoi fare liberamente, per il discorso di rivendere la corrente non so se rientreresti nel CONTO ENERGIA dell'enel, comunque secondo me ci potresti rientrare con un artifizio ;-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Vrvbf.48902$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

due questioni preliminari a) fattibilità tecnica: devi avere un salto sfruttabile. vi sono delle microturbine pelton a partire da 500 VA, però sono adatte a POCA acqua MOLTA pressione. in ogni caso il salto dev'essere di qualche metro (ameno 3-4) b) fattibilità amministrativa: devi ottenere una concessione e pagare di conseguenza (non moltissimo, in verità). Può essere che la concessione sia ancora esistente, in ogni caso se cosi fosse andrebbe "trasmessa" per via notarile. Oppure dovresti fare formale richiesta all'ente competente. In che provincia/regione è il sito?

Reply to
dacodac

;-)))

Grazie, e' interessante quel forum. Purtroppo pero' dicono che l'enel compra energia idroelettrica solo dai 100 kW in su, anche se mi sembra una cosa assurda. Se fosse vero, tutto il mio progetto cadrebbe perche' non mi interessa usare direttamente l'energia prodotta. L'artifizio quale sarebbe? Pannelli fotovoltaici finti?

Reply to
Valeria Dal Monte

ciao vedo che ci siamo capiti al volo ;-))) secondo me (IMHO) fatta la legge trovato l'inganno :-))) non penso che ti vengano a spulciare se hai tanti o pochi pannelli fotovoltaici (almeno qualcuno mettilo) se poi i tuoi pannelli sono talmente tanto efficenti che ti producono elettricità anche di notte e con le nuvole questo è un altro discorso ;-))) forse ti converrebbe fare un generatore idroelettrico proporzionale alla pannellatura fotovoltaica dichiarata. ma in questo casolare non ci andresti a vivere tu o qualcuno dei tuoi???

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

talmente

nuvole

vabe', se devo spendere soldi per fare la solita truffa all'italiana, tanto vale farla senza spendere niente come molti hanno gia' fatto: presentata documentazione inventata, installata imitazione di pannelli fotovoltaici, incassato contributo statale, sparito tutto.

Non e' un casolare, c'e' solo qualche muro e il tetto e' crollato. Se si potesse mettere un generatore per vendere l'energia, mi limiterei a fare i lavori minimi indispensabili, non certo per fare un'abitazione.

Reply to
Valeria Dal Monte