Ho inventato l'acqua calda? (rimedio contro il caro-gas)

La mia idea =E8 un p=F2 OT, ma credo che questo NG veda la frequentazione delle menti pi=F9 idonee ad una risposta.

Si tratta di questo: montare sull'automobile una sorta di boiler contenente uno scambiatore termico connesso al radiatore. Considerando che oggi si passa molto tempo in coda e che l'autoveicolo =E8 ancora una grossa stufa che procede lentamente, =E8 possibile riscaldare un liquido ad alta capacit=E0 termica contenuto nel "boiler" di bordo a discreta temperatura. Il boiler pu=F2 assumere forma di bombola da GPL, con sagoma tale da essere alloggiato al posto della ruota di scorta (non pi=F9 obbligatoria se in possesso di bomboletta, credo).

Una volta arrivati a casa, si innesta all'esterno del veicolo un tubo a baionetta e si pompa il liquido caldo all'interno dell'abitazione dove, tramite altro scambiatore termico, preriscalder=E0 l'acqua prima della caldaia.

Con un sistema di doppi serbatoi si ripristina il liquido freddo sull'autoveicolo, pronto per un nuovo viaggio.

Naturalmente diviene conveniente non nella totalit=E0 dei casi, per=F2 penso che dopo mezz'ora in coda, 40 litri d'acqua (o altro liquido pi=F9 capace) non rimangano certo freddi. L'energia meccanica persa per spostare la zavorra non dovrebbe rendere sconveniente il tutto.

Cosa ne pensate?

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

troppo sbattimento

Reply to
ishka

Che ti conviene prendere uno scooter, così non resti più in coda ;D A parte gli scherzi, IMHO è una soluzione troppo complessa per i vantaggi che ricaveresti: sul veicolo ti serve un serbatoio, uno scambiatore acqua-acqua che non sia tanto piccolo, una pompa. Poi, dipende dall'auto, quel peso in più farebbe qualche differenza. In casa dovresti avere una derivazione dell'impianto di riscaldamento che arrivi in garage, e poi dovresti stare ad attaccarci l'auto ogni volta: non che sia chissà che sforzo, ma sarebbe una rottura. Quindi quoto la risposta sintetica di ishka :)

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

vai di idee eco-utili,ma certo che se uno abitasse al 4°piano,senza ascensore,e fosse un pò fuori forma sti40litri =40Kg potrebbero essere problematici,magari mi suda e arrivato su dice"che caldo,fammi aprire un pò la finestra"

Reply to
blisca

una

s=EC

Ne "I giganti del karat=E8" dello stesso regista si sfrutterebbe meglio l'energia dei salti compiuti dallo Shaolin dentro la fossa con le zavorre ai piedi. Grande regista Chang Cheh. Notevole anche "Golden Swallow" del '68. Peccato che per promuovere tali perle abbiano spesso spacciato il Kung- Fu per Karate (con l'accento sulla "e" finale, poi!).

Vedo che per il momento non ho seguaci della "setta dei boiler". Forse non fa ancora molto freddo... :-)

Comunque grazie per contributo cinematografico.

Piccio.

Reply to
Piccio

Non dimentichiamoci delle mani infilate nei bracieri col piombo fuso allo scopo di temperarle e renderle dure come l'acciaio. Lo faceva negli anni '70 anche il mio amico Piero fanatico di Kung Fu. Te lo farei dire da lui ma non ama molto scrivere. Lo capisco, premere i tasti col naso non è agevole.

;-)

Reply to
SerenoDiPiti

Evidentemente non conosceva il Chi Kung "Camicia di ferro" e ha voluto precorrere i tempi...

Pe Chew (si legge "Pi-cio" e vuol dire "birra" in cinese :-)

Reply to
Piccio

Certo che non lo rende di sicuro favorevole, son 40 Kg...

Direi che è una discreta Minchiata, ma c'è chi le spara piu' grosse, quindi vai tranquillo.

Reply to
El_Ciula!

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e53g2000hsa.googlegroups.com... La mia idea è un pò OT, ma credo che questo NG veda la frequentazione delle menti più idonee ad una risposta.

Si tratta di questo: montare sull'automobile una sorta di boiler contenente uno scambiatore termico connesso al radiatore. ...

Guarda che questi boiler già esistono! ...Ma servono appunto per produrre acqua calda per uso domestico "sul posto": barche o camper! Io che ho un camper ne sto per montare uno in sostituzione di uno vecchio di 18 anni. In effetti il sistema funziona benissimo: dopo una-due ore di viaggio ho già l'acqua calda per fare la doccia e/o cucinare i tortellini...Vedo un po' troppo macchinoso il sistema che proponi tu.

Reply to
Bafometto

E' senzaltro utile e conveniente. Si tratta solamente di attendere la fine di questa fase di riscaldamento globale del pianeta e l'inizio della prossima era di glaciazione. Dove pensavi di posizionarlo il contenitore, sotto i sedili... del discovolante?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto
[Bafometto]

re

In

=E0

Macchinoso perch=E9 va su una macchina. :-)

Almeno =E8 consolante sapere che qualcuno ci ha gi=E0 pensato e funziona. Almeno al principio.

Grazie. Piccio.

Reply to
Piccio

Ridete, ridete. Il riso abbonda sulla bocca dei cinesi. Quando, per=F2, far=E0 freddo sul serio voi cicale suonerete alla porticina della formichina che ha sgobbato tutto l'inverno e sar=E0 inutile che tentiate poi di vendergli un aspirapolvere in cambio di un p=F2 di tepore.

Per il disco volante: come fai a sapere che ne ho uno? Vabb=E8 che lo sto ancora aggiustando. Me lo ha lasciato un alieno amico mio tempo fa (qualche eone) con dei problemi al modulo scintogravitazionale. Ha perso un pezzo in un universo parallelo durante un salto multidimensionale. Non vi chiedo se avete un pezzo simile in casa per una remota possibilit=E0 che vi strafoghiate dalle ghignate.

:-)

Reply to
Piccio

l'unico disco volante della galassia con uno scaldabagno attaccato sopra. :-)

Reply to
SerenoDiPiti

Pestando alacremente sulla tastiera Piccio ebbe l'ardire di profferire:

Non so fino a che punto puoi chiamarlo amico. Da anni non vedo rompersi un modulo scintogravitazionale a causa di un semplice salto multidimensionale. E' quindi evidente che si tratta di robaccia, l'amico ha risparmiato i soldi dello smaltimento di rifuti siderali regalandotelo...

--
Revolutionary: The disk drives go round and round.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

I dischi volanti avranno bene un bagno a bordo. Vuoi proprio che viaggino cos=EC a lungo senza fare pip=EC e rinfrescarsi un p=F2? La fanno in un angolino e non si lavano lemani? Sarebbero dei puzzoni, degli "aglieni"! Sempre che posseggano il fallo come noi lo concepiamo. Magari ne hanno 5 in fila e le femmine 4 vagine ma con passo diverso e quindi non riescono a combinare nulla, vanno sempre in bianco. Ecco perch=E9 li immaginiamo spesso cattivi: non possono far la cacca e nemmeno scop.re.

Piccio.

Reply to
Piccio

del resto anche le chiocciole marine hanno 6 sessi però lasciami dire che, personalmente, già il terzo mi fa una discreta impressione. :-)

Reply to
SerenoDiPiti

he,

Gli unici esseri che a tutti gli effetti possono dire: "che ca..o vuoi?".

Piccio.

Reply to
Piccio

Non è però tutta una questione di membri come sonliti affermare alle commissioni per le pari opportunità. Ho letto sul numero di settembre di "biolgia marina per depressi" (edizioni Giù Dalponte) che le chiocciole del primo sesso hanno una lunga protuberanza detta "scarcabriccola" (una definizione scientifica data dallo stesso Linneo ma sulla quale non tutti gli etologi si trovano concordi) che aumenta di circa il 400% specialmente nelle ore mattutine e nelle sere d'estate appena dopo il telegiornale di mezza sera; le chiocciole del secondo sesso invece hanno sulla corazza un contenitore calmitato che ingloba perfettamente la scarcabriccola ma solo in tre casi eccezionali: durante i saldi invernali, la sera di capodanno e in occasione di una aurora boreale con conseguente tempesta magnetica. Le chiocciole del terzo e del quarto sesso si accoppiano solo tra di loro firmando dei patti in deroga per l'uso promiscuo della corazza, che condividono, bestemmiando continuamente per la mancanza di spazio e di una adeguata scarpiera. Le chiocciole del quinto sesso passano le loro giornate a guardare le altre chiocciole con un cannocchiale da dietro i cespugli lasciandosi dietro una scia di bava untuosa detta "lascivia melmosa" che viene usata in medicina omeopatica per la cura del 'berluscanesimo' (una odiosa malattia degenerativa che porta a credere che il premier in questione sia l'unto del Signore; cosa questa assolutamente falsa come è facile dimostrare con un semplice parallelismo dicotomico: mentre il primo è passato incolume da una serie infinta di processi senza che venissero dimostrate efficacemente le sue colpe il secondo gia al primo processo è stato inchiodato.) Le chiocciole del sesto sesso sono le più curiose. Praticano il sesso di gruppo con corazze a rete e scarcabriccole di gomma, alcuni etologi narrano di chiocciole legate a foglie di citronella che vengono ripetutamente percosse da altre chiocciole, armate di cilicio chiodato in pelle di lucertola, ansimando e profferendo frasi denigratorie con un forte accento germanico. (questa ultima accezione parrebbe essere onestamente priva di ogni fondamento scientifico se non fosse stata scritta dal prof. Calimero Squartapaperi, un luminare della etologia moderna noto anche per essere uno dei più assidui degustatori di grappe aromatizzate di Termoli) Questo è tutto quello che so sul sesso delle chiocciole, ma solo per averlo letto beninteso.

Reply to
SerenoDiPiti

el

una

Nonostante questo lo hanno condannato a morte e ucciso!

Mentre lui =E8 libero e addirittura ti governa!

Dev'essere una malattia benigna anzi taumaturgica:-) Vorrei averla io:-))

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

del

un

da una

le

Avr=F2 mica invertito il primo con il secondo??????? Ah no! sono la stessa persona...

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto