Nel mondo software, dal quale provengo, da qualche anno va di moda il discorso open source: ossia un gruppo di volenterosi (anche con skill differenti) scambiano idee (e righe di codice) su un problema comune che vorrebbero risolvere, condividendone benefici e insuccessi. Ci sono siti apposta che tengono traccia di tutte le variazioni e permettono lo scambio di informazioni (come questo forum). Questo concetto manca nell'elettronica. Si parla al max di autocostruito, dove, a fronte di uno schema (sicuramente quasi sempre funzionante) ci si pu=F2 sbizzarrire a provare a montarlo e collaudarlo, in solitudine e, la massimo apportare migliorie se si =E8 competenti (non come il sottoscritto , purtroppo).
Sarebbe possibile affrontare insieme anche la fase di progettazione (e questa che diventerebbe open source) ? In questo modo anche persone meno portate per l'elettronica potrebbero avere informazioni utili per crescere derivandole da progetti effettivi e concreti.
Ovviamente ho gi=E0 un semplice progetto che potrebbe inaugurare il tutto (di cui sicuramente ne avrete gi=E0 letto su questo forum).
Altra questione: essendo cmq progetti destinati all'hobbistica =E8 ovvio che i componenti non potranno mai essere troppo all' avanguardia, ma altres=EC di facile reperimento magari (perch=E8 no) in prova gratuita.
Cosa ne pensate ?