Interruttore telecomandato per macch. fotografica

Salve a tutti!

Avrei bisogno di costruire/comprare un interruttore telecomandato. M iserve per chiudere un circuito e far scattare la macchina fotografica. Quindi possibilmente il ricevitore dev'essere piccolo... Qualche idea? Esiste qualcosa del genere in commercio?

Grazie! J.

Reply to
Jan

"Jan" ha scritto nel messaggio news:46a70427$0$4788$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Esistono in commercio, ed in molti siti dedicati alla fotografia e vi sono vari progetti per l'autocostruzione.

Inoltre molte macchine digitali sono già predisposte. Ma sarebbe meglio se fornissi marca e modello della tua.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:46a714f0$0$17949$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Io lo devo usare per due macchine Olympus XA (1979 ca) accoppiate per fotografia stereoscopica su dia. Guarderò il sito, grazie! J.

Reply to
Jan

Ciao ILike!

Grazie per i suggerimenti. Io sono abbastanza esperto in fotografia stereoscopica (ormai scatto raramente foto monoscopiche, e non mi piace più di tanto), che faccio rigorosamente in diapositive perché è il modo migliore per visualizzare una foto 3D con opportuno visore.

Inizialmente slittavo la macchina, ma addio soggetti in movimento (e la mia ragazza si seccava a restare immobile). Questo continuo a usarlo per le foto in mare, finché non mi faccio lo scafandro per macchina stereo, eheheeh. Ho provato un sacco di metodi diversi, digitali e analogici, ho anche usato la FED Stereo, macchina fatta apposta, con 2 obiettivi. Ho sincronizzato due Minox 35 GT, e ho fatto una sacco di foto stereo che hanno avuto molto successo tra amici e parenti.

Ora per motivi di maggiore comodità (un pulsante della macchina stessa da schiacciare, e non uno esterno; cambio rullini senza smontare la staffa; cambio ASA agevole, etc...) voglio provare con due XA, (e anche due XA 2, che hanno anche il diaframma automatico, per diminuire le doppie operazioni) e so come sincronizzarle; le 4 macchine mi stanno per arrivare. Il sync lo puoi vedere qui

E quindi mi serviva un telecomando per fare un autoscatto in perfetto sync...

Saluti Jan

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:46a788a7$0$10619$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Jan

"Jan" ha scritto nel messaggio news:46a78c97$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

[cut] il sospetto che volessi fare delle "istantanee" in 3d mi aveva sfiorato...:)

vedo che sei abbastanza pratico, e quindi ora con i dati che hai forniti non dovrebbero esserci problemi per trovare un kit che fa quello che ti serve. Io sono tornato da poco nel "magico" mondo dell'elettronica amatoriale, e conosco meno i migliori fornitori di kit, penso che altri partecipanti sapranno consigliarti. E dovresti cavartela con piccola spesa. Penso anche ad un normale telecomando per ventilatori: quello che ti serve è uno switch (semplice o doppio) che si chiude. Ti consiglio di dare uno sguardo al primo link che ti consigliai, dove parla del telecomando per le Canon EOS. E' interessante la parte tecnica e il metodo di realizzazione dei contatti per diverse funzioni. Può dare qualche spunto.

Io ne ho fatto uno, anche se poi scoprii che il telecomando a infrarossi costava relativamente poco e fa le stesse cose.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Jan ha scritto:

Ci sono quei campanelli senza fili cinesi, da pochi euro, che arrivano a

20-30 metri di distanza, e sono abbastanza facilmente modificabili per farne un telecomando. Si tratta solo di trovare il punto del circuito ricevitore che cambia stato premendo il pulsante del trasmettitore, poi si aggiunge una resistenza, un transistor, un microrelay, ed il gioco è fatto. Ho disegnato uno schemino per un amico che aveva bisogno di due impulsi leggermente distanziati, il primo per mettere a fuoco ed il secondo per scattare.

Giuliano

JUL

Ad esempio qui:

Per fotografia aerea con acquiloni e macchina comandata con radiocomando.

Reply to
Angelo

Ad esempio qui:

Per fotografia aerea con aquiloni e macchina comandata con radiocomando.

Reply to
Angelo