pic e ADC

Salve ragazzi! Scusate se apro una nuova discussione, ma non riesco a fare il quoting da google gruppi... Sono il tizio dell'arpa laser.. :)

Ho visto che potrebbero fare al caso mio i 16F876 o 16F877; una sola domanda:

Devo convertire 12 segnali analogici in 12 segnali digitali, il pic di porte ne ha ben piu' di 12 quindi e' ok, il problema e' che di ADC ne ha "solo" 8. Son sufficieti 8 ADC per 12 porte o per ogni porta serve un ADC separato? Essendo il progetto per un arpa laser, e avando le persone due sole mani non capitera' mai di dover fare piu' di due conversioni A/D contemporaneamente... a naso direi che quindi di ADC ne basterebbero

2... ma non son sicuro...

Grazie

Mic

Reply to
Michelangelo
Loading thread data ...

"Michelangelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i39g2000cwa.googlegroups.com...

..a parte che di ADC in quei pic ce n'è uno solo!!(multiplexato su 6/8 ingressi)...se proprio hai bisogno di più canali di conversione usa un mux analogico esterno per commutare n ingressi analogici su un solo pin del pic (ricorda che non hai hw dedicato ma stai sharando un singolo ADC)!!fai solo attenzione ai range di tensione in ingresso e alle resistenze e capacità introdotte dal mux esterno...

Saluti Steno

Reply to
Stefano

Sbagliato, usa un Pic con almeno 12 canali >>>ADC

Reply to
Simone Bern

Simone Bern ha scritto:

Oppure farsi un clone di icd2:

formatting link
Costo, ancora non lo so ma molto molto meno...

Ciao S.

Reply to
Stratox

ma parli per parlare o l'hai costruito ? e con cosa hai programmato il pic sull'ICD clone ? infine, un'occhiata al guestbook l'hai data ? sicuro che ne valga la pena ?

saluti,

simone.bern

Reply to
artt

snipped-for-privacy@iol.it ha scritto:

Ho in mente di costruirlo.

L'hai letto l'articolo? Prendi una com e ci tiri fuori i 5 fili su una basetta, oppure se hai un ludipipo da 5? programmi da quello cambiando piedinatura se necessario.

Ho fatto ricerche qualche giorno fa, non ti fermare al guestbook, googla un po' e trovi di tutto. Avevo trovato un forum in inglese dove parlavano proprio di questo programmatore/debugger. I problemi che incontra la gente sono al 90% del tipo "ma io invece del pic16876/877 ho la versione con la A finale, ho usato quello, perchè ora non funziona?" :D Ah, alla fine qualcuno è riuscito a usare anche i pic con la A trovando un hex apposito su un sito russo. Ho trovato anche un post su i.h.e.digitale di un tipo che l'ha provato e funziona:

formatting link

Direi che ne vale la pena, se gli serve un debugger.

Ciao, S.

Reply to
Stratox

Mah...

1) devi costruirti un programmatore (anche se semplice) per poi costruire l'ICD 2) non devi mai dimenticare che il tuo sistema =E8 una catena di tre oggetti: programmatore su PC - ICD - scheda. Se non sei uno in gamba, le probabilit=E0 che il tutto non funzioni sono alte.

ripeto quello cho ho gi=E0 scritto in passato, ognuno fa del proprio tempo quello che vuole. Io ho un ICD2 da due anni e dopo averci lavorato, non mi sognerei nemmeno per un attimo di costruirne uno per conto mio. Gi=E0 le cose sono delicate cos=EC. E risparmiare 50 euro per poi girarsi le scatole tra siti russi, forum, MPLAB che vanno e che non vanno, io dico che non vale la pena. L'alternativa =E8 fare a meno di un debugger, per progetti semplici come quello dell'amico, con una seriale a disposizone e un oscilloscopio, non ce n'=E8 strettamente bisogno. Ma questa =E8 la mia idea.

Simone.bern

Reply to
artt

snipped-for-privacy@iol.it ha scritto:

Costruire è una grossa parola, ti richiedo se hai visto il sito? ;-) Comunque l'icd lo fai solo se ti serve un debugger, se serve solo un programmatore con 5? ce l'hai già fatto e montato.

Sicuramente l'icd della microchip è garantito e quello autocostruito no, ma se uno deve fare programmi complicati da dovergli servire un debugger, suppongo che il circuito dove finirà il pic sarà molto più complicato del circuitino debugger.

[cut]

Qui certo dipende dalla persona, io, da studente, risparmio volentieri

100?. (comunque il risultato delle ricerche in forum è che se segui esattamente le istruzioni del tedesco l'icd2 funziona senza sbattimenti russi o altro)

Pienamente d'accordo, fino a oggi ho fatto a meno di debugger.

Ciao S.

Reply to
Stratox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.