Nuova Elettronica e vitamina C

Torno su un argomento amore e odio di questo Newsgroup. In quanti continuiamo a leggere, e magari ad essere abbonati, a quella rivista! Ma sono davvero arrivati alla frutta, da cui il titolo :)

Mi sto gustando l'ultimo numero, che vi raccomando. Vi propongo qualche chicca, magari voi ne trovate delle altre (o correggetemi se dico stro**ate):

1) LX1407, progetto riciclato. Si tratta infatti di un contatore Geiger gia' pubblicato nel 1999! Ma, non senza fare terrorismo di contaminazione radioattiva, lo ripropongono. La chicca: ci insegnano che il contatore Geiger conta gli "isotopi radioattivi". Non le radiazioni gamma e beta, proprio gli isotopi!!!

2) Rigeneratore di cinescopi. Ma a chi serve nel 2006 un rigeneratore di cinescopi? Forse funziona anche con le lampade fluorescenti dei display LCD? :) La chicca: "non tutti gli elettroni emessi dal catodo vanno ad incrementare il flusso elettronico, perche' alcuni" ... "ricadono sul catodo.". Questo strato ostacola l'emissione. Se pensassimo di aver capito male, piu' oltre spiegano che l'apparato serve a "staccare la pellicola di elettroni". ROTFL

3) Amplificatore HI-FI Cominciano con i loro soliti discorsi per cui qualunque schema pubblicato su internet non funziona o e' troppo critico. Poi pubblicano uno schema forse neanche male, ma sbagliano clamorosamente la descrizione del principio di funzionamento. Chicca 3a: descrivono uno stadio differenziale cascode a fet come "amplificatore differenziale caricato con generatore di corrente costante". Il bello e' che non c'e' nessun generatore di corrente costante, i source dei fet del lato inferiore del cascode vanno al negativo mediante resistenze! Chicca 3b: descrivono la coppia di fet superiore del cascode, insieme allo zener che polarizza i gate, come "specchio di corrente". A dire il vero uno specchio di corrente c'e', ma nello stadio successivo.

E adesso quella che fa piu' ridere: sono abbonato e non riesco a smettere!!!! triplo ROTFL!

Ciao, RoV

Reply to
RoV

"RoV" ha scritto nel messaggio

Probabilmente la usi come rivista umoristica, ti divertono troppo le cavolate che scrivono!

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"RoV" ha scritto nel messaggio news:kEq8h.50351$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sono abbonato (anche se ancora non mi è arrivato il numero a cui ti riferisci), e devo dire che apprezzo uno max due articoli per numero ma non me la sento di smettere :) Sarà che Fare Elettronica mi piace, ma forse ha rubriche troppo ostiche per le mie facoltà elettroniche e progetti di uso comune non sono + così frerquenti. Molte volte mi trovo ad andar a cercare numeri vecchi di FE e di NE, sarà nostalgia, ma qualcosa è cambiato in entrambe e non in meglio (meglio relativo aimiei gusti sia chiaro!). Alternative a queste due testate non ne ho... Voi che dite?

Saluti, Lorenzo (M1A1).

N.B.: Sul web cmq i progetti ce ne sono a iosa e secondo me basta documentarsi un po' per sapere chi è pubblica roba buona o chi lo fa solo per sprecare byte...

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Un bel giorno RoV digitò:

Pochi, spero. La credibilità di quella rivista è scesa a quella dei tipici quotidiani provinciali; tenendo poi presente la naturale propensione dei bolognesi a contar balle (*), il risultato non può che essere quello che è.

(*) Dispute campanilistiche, non fate caso. :)

Beh, è ovvio; mentre chi posta gli schemi su Internet è un malnato fellone, le loro idee provengono direttamente dall'iperuranio.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Il giorno Wed, 22 Nov 2006 12:23:57 GMT, dalai lamah ha scritto:

Questa è una sporca calunnia ;-))

Forse lo potresti dire di un bolognese acquisito...ma non aggiungo di +.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

RoV ha scritto:

Anche io sono nel tunnel e non riesco ad uscire :)

Purtroppo alternative in edicola non ce ne sono, anche Fare Elettronica ho smesso di comprarla perche' non mi piace piu' ultimamente

E' vedo che su internet si trovano schemi a volonta' ma una bella rivista cartacea da leggere sul divano ci vuole :)

Reply to
Giuss