allarmismo nuova elettronica

Salve!

Secondo voi e' giustificabile l'allarmismo che crea quasi in ogni numero la redazione della famosa rivista Nuova Eletronica? ora vogliono vendere il loro contatore geiger LX1710 dicendo che c'e' in circolazione del Pellet radioattivo

Reply to
diego
Loading thread data ...

Ma secondo te (a parte che la notizia è vera ma che cmq sicuramente l'avranno ritirato per la maggior parte dalla circolazione) è giustificabile che la stessa rivista sia ancora oggetto di acquisto? Per me non lo è più.

Ormai ha perso molto dello spirito di 20 anni fa e oltre, ormai è tutta politica e gadget.

saluti coals

Reply to
coals

"diego" wrote in news:4a68ae6f$0$713$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Il vero allarme è che qualcuno la compri ancora :-)

Io ne prendo un numero ogni due anni circa, per vedere se per caso sono "guariti" ma ogni volta è sempre peggio...

Reply to
Axeman

Mi aggrego a chi ha già risposto.

NE è oramai alla canna del gas, persino abbonati storici hanno smesso di acquistarla, delusi.

Io mi sono fermato al n.215, ma la decadenza è iniziata molto prima.

Viceversa leggo ancora con entusiasmo i vecchi numeri, che sono veramente un'altro mondo.

Ora come ora persino la vecchia Elettronica Pratica sarebbe meglio dell'odierna Nuova Elettronica!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

"Spok65" ha scritto

:-) Ah che ricordi, i progetti minimalisti di elettronica pratica! Direttamente dai cassettini della memoria: Nuovo e potente TX! (trasmettitorino FM da qualche centinaio di mw); Luci psichedeliche! (con trasformatorino in ingresso, l'unico elemento attivo era l'scr...) ; Signal tracer/injector! (Boh, ha sempre e solo funzionato l'injector...) ; Magnetizzare e smagnetizzare un cacciavite!

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto nel messaggio news:h4blg2$9o1$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

NE ha solo ragione !

cercade di leggere di + i giornali....

:-/

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:4a697a02$0$698$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

[.....]

formatting link

Reply to
Paolo_cnv

Ciao. Che delusione..... ho scoperto NE una diecina di anni fà.... acquistai tutti gli arretrati che ho potuto. Progetti interessanti e istruttivi erano presenti nelle riviste di qualche decina di anni fà. Ormai la rivista pubblica SOLO schifezze. Un pic programmato con 2 resistenze in croce. Come far lampeggiare un led.... come toccare l'interruttore. Sempre i soliti progettini rivisti e ormai stravisti sulla rivista. Scirvono spesso che nel forum del sito omonimo li richiedono, mentre nella realtà nel forum del loro sito continuano a imperversare messaggi di chiarimenti da parte dei lettori. Messaggi sempre prontamente IGNORATI dalla redazione. Avevo promesso di non rinnovare più l'abbonamento, poi però, preso da un cedimento dovuto alla nostalgia HO fatto lo sbaglio di rinnovare l'abbonamento. Per carità!!!! Arriva la rivista, apro, guardo velocemente, non ci trovo praticamente nulla di interessante, la richiudo e la metto nel cassetto. Inutile dire che per vendere, si attaccano a tutto.... sopratutto scrivendo delle cose allucinanti come quella di cui parli quì sopra. COn un pò di allarmismo.... può darsi che qualcosa si vende. Ma se NON fanno qualcosa di serio, la gente non comprai suoi kit, che sono, oltre che penosi, ormai a costi stratosferici e purtroppo sempre più spesso, già montati togliendo all' appassionato anche il divertimento di metterici sopra il saldatore. Ma sopratutto.... quand'è che la finiscono di rompreci i ....... con quelle innumerevoli inutili pagine con le fotografie di come si installa un software???

Secondo me NE tra poco chiude i battenti..... Cordiali Saluti

Reply to
Spark

Non hai afferrato lo spirito della rivista che in pratica ti dice:

"Hey te ansioso credulone abboccatutto l'hai sentito il tg? Bene allora per te che smanetti con il saldatore eccoti un apparecchio che salverà la vita a te e ai tuoi cari!"

Tu che sei uno di questi? :)

PS anche mediashopping vende tante cose a sentir loro eccezionali, tu le compri?

coals

Reply to
coals

"coals" wrote in news:4a699c1a$0$43588$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

... "Certo, fino a 15 anni fa ti avremmo spiegato per filo e per segno il funzionamento del circuito, che avresti potuto fare con componenti comunemente reperibili o addirittura surplus o recuperati, mentre adesso siamo, nostro malgrado, sia chiaro, costretti ad usare oggetti fatti apposta, che troverai solo nel nostro mitico kit in vendita. Ovviamente, visto che gli oggetti fatti apposta si occupano del 99% del lavoro fatto dal dispositivo, che te lo spieghiamo a fare? Leggiti piuttosto questa altra pubblicità dei nostri prodotti."

Reply to
Axeman

0$698$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se ne hai la possibilita', dai un'occhiata all'articolo in cui si trattava l'accensione a scarica capacitiva (un po' di decenni fa!) e guarda bene le fotografie... Anche senza Photoshop se la cavavano egregiamente!

Saluti fotomontati.

Reply to
Tomaso Ferrando

peccato che come al solito i giornali non abbiano messo in rilievo che dopo le analisi tutti i risultati sono stati negativi L'unico effetto è stato di rovinare l'importatore :-((

formatting link

Giornalisti di m....

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Peccato che pero' questo non sia stato diffuso .-((

formatting link

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

basta solo questa frase per capire tutta la logica dell'individuo. NE è politica, fuori l'olio di ricino che la 'sistemiamo'.

Ad ogni modo il pellet in giro c'è, ma a dire il vero sentivo che nei mercati si vendono anche alimenti che vengono da paesi a forte rischio di contaminazione radioattiva. Il fatto che non ne parlino i giornali non vuol dire molto dato che la radioattività starà ancora lì per migliaia di anni e la tentazione di importare alimenti a basso costo da quelle zone c'era, c'è e ci sarà. Non ho visto doganieri col geiger, immagino che facendo giri di carte importo da qualsiasi zona. Io il geiger portatile ce l'ho e tutte le volte che l'ho usato mi ha dato valori normali. In effetti non c'è da essere allarmati, pero se qualcuno che si sente più a rischio vuole tenerne uno sempre pronto francamente non posso dire che non gli servirà mai.

Le variabili sono molte: vai da turista in Messico, hanno metà degli edifici pubblici costruiti con materiale basaltico di attività vulcanica. Sei in una grande biblioteca, tu non lo sai però stai in un ambiente con una elevata radioattività ambientale. Ma ne ho detta una qualsiasi, in realtà di sorpresine in giro ce ne sono molte. Es. compri un geiger usato dall'esercito di un qualche paese: pulito? Mah. I bancali (pallets) con cui si inviano le merci, io se spedisco una cassa me lo faccio regalare da uno che fa import export con la Russia. tutti puliti? Probabile che sì.

Pure i funghi che cogli nel Trentino possono avere assorbito radioattività ambientale elevata a causa della 'famosa nube' di decenni fa. Cioè, il fungo va e viene, la zona rimane sempre 'pesante'. Hai visto mai... Mi piacerebbe sapere se gli puoi fare la scansione al fungo. Proverò ;-)

S.F.

"coals" ha scritto nel messaggio news:4a68bbdf$0$28512$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
SteelFormer

Beh, stava alla sua professionalità e serietà controllare meglio. E legalmente chi vende è responsabile del prodotto.

C'è chi se ne frega, comprando e rivendendo, c'è chi si interessa su quello che traffica.

Comperando qualsiasi oggetto in Lituania & limitrofi, penso sia per lo meno plausibile farsi venire il dubbio "e se fosse radioattivo?"

Un contatore Geiger costa 4 soldi, che sia di NE o dei Polacchi che fanno bancarelle sulle tangenziali..

Questo sempre! Bravissimi a mettere alla gogna qualcuno, fantasmi nell'ammettere gli errori o rettifiche..

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Il Fri, 24 Jul 2009 11:13:46 +0200, Spark ha scritto:

Impressione personale: dalle parti di via cracovia ci deve essere qualche capo/padrone che forse sarebbe dovuto andare in pensione quindici anni fa a godersi i suoi nipotini. Invece, e' ancora seduto sulla scrivania con il telefono a rotella ed il faxofono, e tutto il giorno rompe i cabbasisi ai suoi redattori affinche' spieghino *bene* come installare i software, perche' e' rimasto indietro e non e' capace.

Ricordo che ai tempi del dos mettevano istruzioni per dementi: premi C, poi trova il simbolo dei ':' e premilo. Poi premi invio. Adesso scrivi una alla volte le lettere D I R in questo ordine e senza spazi nel mezzo. Se non ci riesci, telefona al nostro laboratorio che proviamo a farlo assieme per telefono.

Che tristezza.

Reply to
SilverLeo

Ehhhh!!!!.... when we were young :-( Bye Guido

-- Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader

formatting link
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!

Reply to
Guido

Io da 30... ho i ricordi "live"

Purtroppo e' quasi totalmente vero... e c'e' di piu' andrebbe bene se riproponessero vecchi kit riveduti e ottimizzati, purtroppo pero' accade il contrario spesso il nuovo ha caratteristiche inferiori al predecessore.

Anch'io... la speranza e' l'ultima a morire.

Sopratutto se si usa il kit come base per costruire dell'altro... coi "gia' montati" e' un casino.

Impressione comune.... Personalmente ci vedo la mano di una gestione manageriale in stile "Telecom" o "Alitalia". Ovvero realizzare il massimo introito, tagliare radicalmente i costi e il personale e squagliarsela con una gratifica da capogiro, se poi l'azienda cosi' decapitata muore i manager se ne fregano loro hanno fatto i soldi e se ne sono andati. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Mhhh!!!!... In 40 anni di lavoro ho avuto modo di vedere che le cose sono un tantino diverse. Premesso che comunque ci sono le eccezioni ma in genere ho sempre visto fare stupidate eccellenti ai giovani manager rampanti e non hai vecchi pionieri. Anche per NE il declino e' iniziato quando sono andati in pensione i padri fondatori e sono subentrati giovani trentenni che il lavoro lo hanno visto solo sui banchi universitari... ma la realta' e' diversa.

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

la

A valle dell'esplosione della centrale di Chernobyl, NE propose un ontatore Geiger. Nell'articolo, oltre a spiegare il funzionamento di tale contatore, c'erano pagine e pagine di spiegazioni su cosa fosse l'energia atomica, cosa fossero le radiazioni, quanti tipi di radiazioni ci sono e come vengono generate, a cosa corrispondono le diverse unit=E0 di misura, che tipo di radiazioni misurano tubi diversi, come le radiazioni fossero giunte in Italia, cosa il ministero consigliava di fare per minimizzare il pericolo di contaminazione, ecc. Solo tre anni dopo, con i miei amici, facevamo il toto-kit. Davanti l'edicola scommettevamo sui diversi signal tracer, prova transistor, magnetoterapie, amplificatori di BF ad altissimissima fedelt=E0, ecc. che avremmo letto sulla copertina. Dopo poco ci venne a noia anche quel gioco a dimenticammo per sempre quella rivista.

Reply to
LuckyA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.