chi prende Nuova elettronica rivista?

nello scorso numero o forse penultimo su nuova elettronica c'era un interessante articolo su come calcolare la resistenza da metter in serie ai led blu e bianchi c'e qualche anima gentile cne mi upo scannerizzare quelle 2 - 3 paginette e mandarmele via mail ? grazieee

Reply to
Giulia1

Stica! Un articolo per dire R=(Vs-Vf)/If ??

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

Perch=E9 scrivono con dei font grandi...

:)

Piccio.

Reply to
Piccio

pensa che se non te lo ricordi c'e' scritto anche su wikipedia :-D e c'e' chi ci fa un articolo :-D

Reply to
ishka

"Giulia1" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Oltre al resistore in serie, puoi ricorrere a questo trucchetto: Prendi un fet (2n3819, bf245,...) unisci insieme G e S e li colleghi al +, il D lo colleghi al + dei led. Niente resistori da calcolare...

Reply to
Bafometto

Giulia1 ha scritto:

L'anima pia l'hai trovata, ma l'indirizzo di posta non mi funziona anche togliendo l'handicappato. Siccome il mio è buono se levi TOGLI e ci metti la chiocciola, mandamene uno valido, che le scansioni sono già fatte. Paolo

--
i miei hobby -
http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

E quanta corrente scorre con questo sistema?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Più o meno una decina di mA, dipende da un fet all'altro...ma puoi sempre collegarne di più in parallelo. Il vantaggio è che è un alimentatore a corrente costante.

Reply to
Bafometto

Bafometto:

Quanti, esattamente? Esattamente non si sa, ma il datasheet del fet riporta il valore Idss, Zero-voltage drain current. Una volta selezionato il FET che ha la Idss e soprattutto la potenza massima dissipabile nel range che ti interssa, ne compri una decina e vai di tester.

Reply to
F. Bertolazzi

Grazie a Bafometto

ta

E grazie a F. Bertolazzi per dove trovare il dato preciso.

All'incirca il valore minimo di tensione (dropout?) che deve cadere sul fet?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Giulia1 ha scritto:

Vai a questo link ....

e trovi un bel programmino fatta in excel che ti risolve tutto quello che cerchi.

Ciao Franco

Reply to
Zio Fester

-internet +cabernet berto:

Boh. Qui ti dice come fare un esperimento:

F. Bertolazzi