Caricabatterie Ni-Cd che non va

Salve NG

Mi sono perso nel progetto piu banale del mondo Ho fatto un caricabatterie NiCd un po preso da altri schemi e un po progettato da me La morale é che ho introdotto un controllo sulla tensione della batteria che interrompe la carica quando raggiunge il valore di 1,35V, preso da una batteria gia carica Il fatto é che ho scaricato completamente una batteria ma questa genera

1,28V che di fatto é poco differente da 1,35V allora il circuito non carica niente Ma c'é una differenza così minima tra batteria carica e scarica? La comparazione delle tensioni la faccio con un operazionale non retroazionato e uso come tensione di riferimento uno zener

Grazie

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 21 Nov 2006 10:14:37 GMT, Gibe ha scritto:

Il controllo della tensione, così come l'hai implementato tu, non va bene per le NiCd e NiMH. Il metodo corretto per la rilevazione della condizione di fine carica è l'annullamento/inversione della derivata della tensione rispetto al tempo. Ci sono in commercio integratini che implementano questo metodo, con in più la possibilità di monitorare la temperatura, con l'aggiunta di una manciata di componenti esterni. Prova a vedere sul sito della Maxim e della Benchmarq.

Reply to
Luigi C.

Fortuna che l'idea del controllo della tensione l'ho copiato da uno schema trovato su una rivista cartacea Hai la sigla degli integrati di cui parli?

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Il giorno Wed, 22 Nov 2006 00:55:44 GMT, Gibe ha scritto:

Maxim: MAX712 (per le NiMH), MAX713 (NiCd) Benchmarq: BQ2004

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.