Nomi net in eagle

Esiste una soluzione alternativa a quella manuale di rinominare con un solo nome tutti gli spezzoni di una pista costituita da più net di nome diverso ? Per esempio,ne ho una che dall'inizio alla fine cambia 4 volte nome : S$29 S$33 S$9 S$37

Se pò fà ?

Grazie !

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Mi sembra alquanto strano! Se la pista è collegata a più net, queste saranno collegate anche nello schema. E se sono collegate nello schema *devono* avere lo stesso nome.

Poi perché *S*$.. ? Le net hanno prefisso N$!

Comunque prova a dare il comando show S$29 e vedi se ti si illuminano anche le altre. Se non è così (come penso) significa che non sono collegate assieme.

O forse non ho capito io?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

MT> Mi sembra alquanto strano!

pure a me,ma probabilmente è colpa mia ;-)

forse il mio problema è che non riesco ad "agganciare" i reofori alle piazzole,per es. se faccio un MOVE sulla pista,la piazzola non rimane agganciata. Mentre,tra 2 reofori riesco e solitamente prima definisco la connessione con "signal" e dopo faccio la route manualmente con "route".

P.S. volevo provare a mettere la serigrafia (ovviamente sul lato componenti),leggevo di un file che deve essere creato apposta. Ma non si riesce ad aprire il layer Top dicendogli di metterla lì?

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Non capisco, scusa. Cosa vuol dire che non riesci agganciare i "reofori" alle piazzole? I reofori stanno sui componenti non sul PCB!

Quando parli di piazzola ti riferisci a PAD o VIA? Nel primo caso segue il componente (visto che è disegnato in libreria) nel secondo può seguire la pista (a seconda di dove clicchi per il comando move).

Ancora non ho capito se sei partito dallo schema oppure no. Comunque spiega meglio il discorso dei reofori perché non ti seguo :(

La serigrafia va messa sul layer tPlace/tDocu (per il footprint dei componenti) tName (per i nomi dei componenti) tValue (per i loro valori) o su un qualsiasi altro layer che però dovrai includere nel file gerber che manderai al produttore.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

scusa,hai ragione..mi sono espresso da cani,i reofori stanno sul componente,i pad lo seguono. Il fatto è che mentre pastrugno il PCB,contemporaneamete penso di avere tra le mani i componenti ;-)

Diciamo che se piazzo una via all'interno di una pista,la via non mi rimane connessa alla pista stessa e lo stesso dicasi quando predispongo un ponticello. Grazie pure per la serigrafia,per il momento mi accontento che compaiano solo i nomi dei componenti. ciao

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Comando name e dai al via lo stesso nome della net a cui la vuoi collegare.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

MT> Comando name e dai al via lo stesso nome della net a cui la vuoi MT> collegare.

WOW :-)))))))))))))

denghiùùùùùù.

Reply to
caleppio7

MT> Comando name e dai al via lo stesso nome della net a cui la vuoi MT> collegare.

fatto! però non capisco perchè se voglio allargare un'intera pista,non me lo fa fare in un sol colpo,ma per ogni spezzone di pista devo ogni volta fare click dx-->proprietà-->width. Posso capire che delle volte può servire per esempio se la pista deve passare sotto un IC e lì la si lascia un pò più sottile,ma se ci fosse la possibilità... Per esempio,l'ulp cmd-change-brd-width non mi sembra ce l'abbia.

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Ti sembra male...

Quell'ulp server proprio a quello! E se selezioni il checkbox "Change without Signal name" ti cambia la larghezza di *tutte* le piste.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

MT> Ti sembra male...

AH...!,in effetti non ho provato perchè pensavo sarebbe stato più veloce farlo cliccando al momento sulla pista

Reply to
caleppio7

caleppio7 ha scritto:

Purtroppo in EAGLE pensare secondo buon senso non sempre funziona... anzi quasi mai! :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

MT> Purtroppo in EAGLE pensare secondo buon senso non sempre funziona... MT> anzi quasi mai! :)

;-)

intanto posso ritenermi soddisfatto del risultato finale,devo soltanto grattare via il rame in qualche punto.

caleppio7