Nastro isolante o mica?

Ho un amplificatore da auto, i transistor sono tutti fissati sul case che fa da dissipatore, il problema è che il nastro che faceva da isolante tra la massa del case e il transistor si è bucato ed ora devo sostituirlo. Va bene il nastro isolante normale o stringendo la vite si assottiglia troppo essendo molto più morbido? esiste un nastro adesivo resistente tipo mica?

Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

l'isolante per transistor e di solito una lastina di mica , che va sporcata per bene di grasso al silicone per far si che ci sia piu conduttivita termica. oggi esistono degli isolanti morbidi che sembrano nastro isolante telato , ma sono isolanti specifici per questa applicazione , sembra conducano meglio il calore , ma io se posso metto sempre la classica mica trasparente sporcata da entrambi i lati da grasso siliconico bianco. il normale nastro isolante non va bene , in nessun caso, perche ti isola si elettricamente ma anche termicamente

Reply to
kfm

Dopo dura riflessione, Lorenzo ha scritto :

non mettere assolutamente nastro isolante. se dovesse fondere (e in breve lo farebbe, perche' non permette lo scambio termico col dissipatore) verrebbe meno l'isolamento elettrico. Quello che hai visto e che sembra nastro isolante, potrebbe essere quella specie di gomma termoconduttiva che usano anche su molte cpu. Vai di mica e grasso al silicone e non sbagli. Se i transistor sono fissati con viti, controlla anche lo stato delle boccole isolate e, se lo richiedono, sostituiscile

Adriano

Reply to
adriano

Lorenzo ha scritto:

quello che ti sembra nastro isolante, è una striscia di isolante al silicone, idoneo a condurre il calore. se metti del nastro isolante in PVC ,nel migliore dei casi ti si fondono i transistor o vanno in corto con il dissipatore........quindi niente nastro! chiedi,in negozi di elettronica, gli isolatori termoconduttivi al silicone, nel formato idoneo al transistor che devi isolare.

Reply to
emilio

Quello che c'è ora è una specie di striscia di mica adesiva, la mica la vendono anche in fogli? Potrebbe essere un po più comodo in questo modo piuttosto che appiccicarla dietro ogni transistor dal momento che vanno tutti insieme sullo stesso dissipatore.

Reply to
Lorenzo

Trovi anche fogli isolanti termoconduttivi di gomma rettangolari grandi. Vedi su RS e simili.

--
Gianluca
Reply to
LAB

la mica (mica muscovite) è un minerale, mica (scusa il gioco) è detto che si riesca a fare un foglio, si possono produrre solo piccole lastrine.

-- ciao!

...nixs................................................................. Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

che si

Le pi=F9 grandi che conosco le vendono come ricambi delle coperture (in mica) delle guide d'onda dei forni a microonde casalinghi (si vedono sulla fiancata o sul cielo del vano di cottura quando apri il portello), sono per=F2 piuttosto spesse. Si possono tagliare incidendole con un taglierino e poi come fanno i vetrai,spezzarle sovrapponendole a un bordo di tavolo.

Reply to
lungo23

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.