Schermatura cavi

Ciao a tutti, si scherma a destra ed a sinistra, ma, se ho ben capito l'elettrotecnica, il pi=F9 delle volte si spreca solo del rame. (Se =E8 vero che un campo elettromagnetico si propaga, appunto, con campi elettrici e magnetici concatenati tra loro, la schermatura intesa come impedimento a segnali disturbanti d'entrare sui conduttori di segnali f=E0 ben poco... Intendo che ha pi=F9 senso schermare un cavo trasportatore del segnale disturbante; la schermatura rendere radiali le linee del campo elettrico, mentre le correnti che vanno e vengono nello stesso cavo annullano l'effetto del campo magnetcio.)

A parte questo mio rapido pensiero, siete a conoscenza di risorse presenti in reti che illuminino le menti (compresa la mia) su come si esegue una corretta schermatura??

Grazie.

Reply to
mubeta
Loading thread data ...

"mubeta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Ciao a tutti,

Ciao buonanima :-)

Non sono in grado di risponderti esaurientemente perchè ne so meno di te, così a spanne credo dipenda molto dalle frequenze che si devono schermare e dal tipo di disturbo da cui ci si deve difendere... se è RF o se è il campo elettromagnetico di una rete elettrica che alimenta grossi carichi le cose cambiano completamente direi, quindi si, penso che contro certi disturbi le schermature non servano a nulla e l'unica soluzione sia l'allontanamento dalla fonte del disturbo.

Enrico.

Reply to
Enrico

Attento, quello che dici ha senso quando lo schermo è esso stesso conduttore di segnale, parli di correnti in entrambi i sensi, ma spesso lo schermo fà solo,appunto da chermo cioè da gabbia di faraday, impedisce effettivamente ai disturbi di entrare, diverso è il caso dei coassiali di alimentazione in cui il polo negativo scorre sulla calza... In ogni caso per capire se conviene o meno schermare (a volte con + di uno schermo) bisogna considerare la frequenza del segnale in gioco, la potenza del segnale in gioco e l'"ambiente" in cui è immerso il tutto. Ti faccio un esempio, per il condizionamento di alcuni segnali verso gli ampli da strumentazione, il cavo deve essere schermato, e lo schermo spesso viene polarizzato ad un particoalre potenziale (detto di guardia) che minimizza la dispersione capacitiva del segnale verso di esso e quindi verso l'esteno, cioè bloccandolo con una gabbia ad un certo potenziale lo si obbliga a percorrere la strada del cavo. Ovviamente lo schermo dal lato sensore è aperto, quindi capisci bene che non vi circola corrente... Il discorso è molto delicato in alcuni casi e la trattazione che ti ho fatto è molto semplicistica, ti invito a cercare del materiale specialistico su cui documentarti, purtroppo un semplice testo di elettrotecnica non è sufficiente ma già su un buon manuale dell'ingenere potresti trovare info migliori... Dario "mubeta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Ciao a tutti, si scherma a destra ed a sinistra, ma, se ho ben capito l'elettrotecnica, il più delle volte si spreca solo del rame. (Se è vero che un campo elettromagnetico si propaga, appunto, con campi elettrici e magnetici concatenati tra loro, la schermatura intesa come impedimento a segnali disturbanti d'entrare sui conduttori di segnali fà ben poco... Intendo che ha più senso schermare un cavo trasportatore del segnale disturbante; la schermatura rendere radiali le linee del campo elettrico, mentre le correnti che vanno e vengono nello stesso cavo annullano l'effetto del campo magnetcio.)

A parte questo mio rapido pensiero, siete a conoscenza di risorse presenti in reti che illuminino le menti (compresa la mia) su come si esegue una corretta schermatura??

Grazie.

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.