Niubbo: come realizzare EQ parametrico!

030602090906030502090802 Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15; format=flowed Content-Transfer-Encoding: 8bit

Salve a tutti, mio primo post qua dentro.

Premetto che pur essendo discretamente appassionato, io con l'elettronica sono un disastro. Cosa certificabile anche dalla mia carriera universitaria.

Vi chiedo un aiuto: devo realizzare un equalizzatorino parametrico da mettere dentro un contrabbasso elettrico che sto costruendo; ho lo schema, ma.. non mi è sufficiente.

Intanto guardate il circuitino, qui:

formatting link

Nel disegno, Q dovrebbe essere il potenziometro per l'ammontare dell'amplificazione, F invece il potenziometro per scegliere la frequenza di intervento. R è lasciato variabile, ma stando alle formule dovrebbe essere un pot da

25K, lineare. Ecco il primo dubbio! ..perchè sono DUE, quelli della frequenza d'intervento? Non dovrebbe essere uno solo? forse uno è per il limite destro, e uno per il limite sinistro? Boh..?

Secondo dubbio: guardate sulla destra, ci sono tre condensatori: in uno c'è scritto "+1" e in due "+4 7" ...chevvordì? Forse non è uscito il carattere "u", e doveva quindi essere "4u7"?

Terzo dubbio: come faccio ad arrivare, da questo disegno, al layout della pcb? Serve un programma immagino: me ne consigliate uno a prova d'idiota?

Grazie per l'eventuale attenzione :)

Reply to
Emiliano
Loading thread data ...

Sono due, con l'asse in comune (come quelli che si usano per regolare il volume di un segnale stereo). È un potenziometro doppio.

Direi che la tua interpretazione è corretta.

Per un circuito così semplice io userei una basetta millefori.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Andiamo con ordine:

I due potenziometri che variano la frequenza devono essere solidali. Insomma, un unico potenziometro stereo per intenderci, con un unico alberino e due potenziometri separati.

Peri condensatori, i due misteriosi con 47 non hanno grande importanza come valore. Sono solo messi per livellare possibili sbalzi e disturbi sul pin di riferimento dell'operazionale, e direi che visto che alimentano solo i due pin possa essere sufficiante 4u7 .

Per l'altro,visto che lo devi mettere nel contrabbasso, prova con 1 u, ma se hai un taglio eccessivo delle frequenze di uscita mettilo più grande. Io, per le chitarre uso 22u, per esempio.

Puoi usare qualunque cad per elettronica, qui sul gruppo è molto diffuso fidocad

formatting link

che però non ho mai usato, se non per leggere i disegni qui sul gruppo. Personalmente uso PCB elegance per i disegni più semplici ed OrCad per quelli più complessi dove ci sono più librerie di componenti particolari.

Ciao.

"Emiliano" ha scritto nel messaggio news:4340ea76$0$15699$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Alex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.