portare segnale WiFi sull'antenna

Salve, non so se e' adeguato come gruppo questo, comunque provo: ho un access point Netgear in un appartamento in condominio e vorrei accedere alla rete wireless dall'appartamento del piano di sopra che e' opposto rispetto alle scale, purtroppo appena esco dalla porta il segnale si affievolisce velocemente, finche' lo specchio della porta e' abbastanza frontale il segnale c'e', poi niente. Credo che la tromba delle scale sia in cemento armato e che questo dia una mazzata al segnale.

Mi domandavo se fosse possibile usare il cavo dell'antenna che arriva in casa come antenna di uscita dell'access point, cioe' di mandare il segnale "su" per il cavo dell'anntenna al tetto per ridiscendere poi nell'altro appartamento..

Il cavo dell'antenna che segnale porta ? Puo' danneggiare l'uscita del Netgear ? Sopratutto puo' funzionare questa soluzione ?

Grazie

Reply to
suppaman

qui trovi come costruirsi antenne esterne per wlan a 2.4 Ghz

kfm

suppaman ha scritto:

Non penso proprio...impedenza del cavo sicuramente diversa da quella che serve, derivatori sicuramente presenti lungo la linea, senza considerare eventuali problemi di interferenze tra i due sistemi, insomma non te lo consiglio proprio.

Enzo

Reply to
Kikko (Enzo)

Piu' che costruire un'antenna esterna volevo sapere se posso usare il cavo antenna come guida d'onda tra un appartamento e l'altro (ammmesso che sul tetto siano collegate) o se c'e' qualche problema.

Reply to
suppaman

[...]

aggiungo perdita del cavo altissima! praticamente dopo qualche metro non avresti più niente di segnale... ti conviene utilizzare due antenne direttive con un buon guadagno sperando che ce la facciano a "vedersi" tramite le scale...

--
L'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...
Reply to

kfm ha scritto:

Pensavo di avere gia' risposto ma non trovo il messaggio..

Quello che cerco non e' di costruirimi un'antenna ma di usare una guida d'onda tra un appartamento e l'altro (ipotizzando che i cavi televisivi dell'antenna siano collegati sul tetto).

Ci sono controindicazioni a questo ? Che so interferenze nella ricezione da parte degli altri o ad esempio si squaglia l'access point ?

suppaman

IMHO no!

dovresti usare (se antenna su Netgear e rimuovibile) un cavo e connettori per connessioni di molto alta frequenza (parechii GHz), che sono molto costosi per non perdere troppo segnale !!!

Dovresti utilizzare tramite NetGear e antenna un cavo di 5mm diametro di gran qualita almeno quello per connessioni dei ricevitori satellitari con la parabola sull tetto! Ma ce un po di discrepanza di impedenza cavo (netgear 50ohm, cavo 75ohm, perdi qualche dB del segnale a causa delle riflessioni del segnale). Il cavo dovrebbe essere il piu corto possibile.

Forse (se il access point ha connessione Lan) potresti montare il AP nel quel altro condominio e fare la connessione con cavo Lan (cat5 IMHO), cosi non perdi segnale.

prova anche sta cosa (non costa niente!), che funzionava con le frequenze molto piu basse, se funziona anche sui 2,4GHz (ho molto dubbio!):

metti il AP con sua antenna al piu vicino possibile ai fili di rete

230V~ che passano dentro nei muri ed poi prova col tuo Laptop, come si sparge il segnale ... forse arrivera nel quel altro appartamento via capacita parasitiche ... boh ...
--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com

leggendo un post sotto al mio , e precisamente quello di spajky dove parla di trasmissione attraverso rete elettrica , mi e venuto in mente che esistono i famosi ripetitori passivi, facili da costruire ed economici , nel caso dei 2.4 Ghz praticamente un coassiale , pero di buona qualita , quello satellitare che puo arrivare fin a 2 Ghz , quindi vicino come frequenza. in cosa consiste il tutto, in un antenna ricevente - linea di trasmissione-antenna trasmittente. praticamente un antenna accordata sui 2.4 (la parte terminale del coassiale senza schermo in modo che il filo centrale sia 1/4 d'onda) poi il cavo portato in prossimita dell'altro pc , terminato allo stesso modo con un accordo a 1/4 d'onda. dovrebbe trasferire abbastanza energia , pero vale la regola del buon cavo satellitare , il piu corto possibile e senza giunture in mezzo.

Reply to
kfm

buona idea per provare! :-) geniale! forse anche funzionerebbe! :-)

--
                         Regards ,  SPAJKY ®
   mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com
3rd Ann.: - "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
Reply to
Spajky

Ringrazio tutti per le risposte, penso che a questo punto se devo mettere un cavo mio passo direttamente un utp affianco alle antenne e vado via ethernet, dovrebbero essere una 40ina di metri quindi come lunghezza dovrebbe andare.

suppaman