Controllo volume di potenza

Devo regolare il volume di una coppia di casse montate in un controsoffitto, le casse sono da 8 ohm, ho comprato un potenziometro stereo 8+8 ohm e c'è il suo schemetto applicativo, fin li tutto ok :)

Il mio dubbio è come regolarmi riguardo la potenza dell'hi-fi che lo va a pilotare... il potenziometro è da 15W, se si trattasse di una sinusoide in ingresso sarebbe banale, ma essendo musica il discorso cambia... vado bene se considero di poter stabilire in una 30ina di W applicabili, quindi di poter ascoltare ad un buon volume, considerando che a limite quei 30W non sarebbero praticamente mai applicati in continuo, ma solo in occasione di alcuni pezzetti di musica caratterizzata da molti bassi ecc??

Non vorrei vedere uscire del fumo dalla cassetta murata nel muro :)

In secondo luogo qual'è secondo voi la migliore configurazione per un'impianto di diffusione sonora di questo tipo, cioè distribuzione di potenza e controllo locale con potenziometro a filo, ma dovendo realizzare 4 zone stereo?

Ho pensato a 2 diverse modalità:

a) collegare 2 zone in parallelo tra loro, le altre due sempre in parallelo, e poi porle in serie... però mi sa che la regolazione del volume su una zona porti ad un leggero (non so quanto percepibile) cambiamento di livello sulle altre 3 zone.

b) alimentare all'uscita dell'amplificatore uno di quei selettori x coppie di casse che in teoria dovrebbe mantenere costante l'impedenza ad 8 ohm inserendo opportune resistenze in serie o parallelo, e da qui andare alle 4 zone sonore dove ci sono i relativi potenziometri.

C'è anche una cosa che non mi fa impazzire... con volume al minimo l'amplificatore vede solo il potenziometro: 8 ohm... invece con volume al massimo vede il parallelo tra il potenziometro e l'altoparlante: 4 ohm.

Avete idea di quanto possa dare fastidio un carico da 4 ohm ad uno di quei kit home teatre MARCI da 2-300 euro?... Non vorrei vederlo fumare :)

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico
Loading thread data ...

Ciao Forse non mi e' chiara la cosa, ma mi sembra che tu prema al massimo l'acceleratore, poi regoli la velocita' frenando .

Esiste un potenziometro apposito nell'ampli per regolare il volume !!!!!!!!!!!!!!!!! Abbi Pazienza !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Certo, forse non mi sono spiegato troppo bene... so che c'è il volume sullo "stereo" :)))

No, io devo servire 2 bagni e 2 camere da letto con lo "stereo" posto nel salone dove ci sono le casse principali.

In ogni stanza ho 2 casse una x canale e devo poterle attivare, disattivare, e controllarne il volume... di conseguenza mi sono posto un pò di dubbi sulla cosa migliore da fare. La cosa più logica sarebbe di usare uno di quei selettori x casse, che gli dai il segnale proveniente dall'impianto stereo ed in uscita colleghi le varie coppie di altoparlanti, poi localmente hai il potenziometro relativo. Il mio dubbio è che questo selettore si mangi un bel pò di potenza, già esigua visto che non parliamo certo di un buon sistema a componenti separati ma di un compattone da 4 soldi. Per lo stesso motivo non posso certo scendere troppo con l'impedenza, quindi avevo pensato di configurare le 4 zone collegando 2 coppie in parallelo, e poi in serie alle altre 2 mantenendo l'impedenza di una coppia singola. Se non si capisce semmai posto un fidocad :) Solo che in questo modo regolando il volume ogni zona varia la sua impedenza complessiva tra 4-8 ohm e quindi mi porterebbe ad una variazione di livello anche sulle altre zone...

Non so... mi sa che devo dire a sto tizio qua che se vuole sentire la musica in giro per casa deve comprarsi un'amplificatore vero :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Ciao Enrico Ora ho capito cosa ti serve. Io distribuirei la bassa frequenza da uscita pre,in parallelo verso tutte le camere,e in ognuna metterei casse amplificate , ognuna con la sua regolazione di livello indipendente. Se non hai pretese di alta fedelta', credo che non sia una spesa eccessiva . Il costo e' quello degli altoparlanti..che devi comunque mettere in ogni stanza. Al limite metterei un piccolo amp fra uscita pre e parallelo cavi, per abbassare l'impedenza di uscita e rendere il sistema piu' immune ai disturbi. Ma non sono un audiofilo, quindi....non mi badare troppo

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

azz! Sai che proprio non avevo pensato a delle casse amplificate? Mi hai dato un'idea! :-)

Grazie,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.