Motore passo passo ce non gira

Ho un motore passo passo che non gira più. Alimentando il circuito il motore sembra tremare ma non gira. Il circuito è composto da poche resistenze , un condensatore e due integrati. Uno più grande che ho capito essere un driver per motori passo passo mc3479 più un altro integrato a 8 pin la cui sigla non ha portato a niente. Secondo vuoi dove puo' essere il guasto o come fare a capire dove sta?

Reply to
AndreaS
Loading thread data ...

Ciao Di solito si brucia l'integrato di potenza 297 e 298 mi sembra, se il motore ha solo 4 fili(bipolare).

L'integrato a 8 pin , molto probabilmente e' NE555 astabile.

Si capisce dalla alim (1 a massa 4 e 8 al +V) 6 e 2 collegati.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il motore ha 4 fili, integrato di potenza non c'è, c'è solo il driver mc3479.

L'integrato a 8 pin anche pensavo fosse un ne555 ma la sigla non a dato risultati e sembra collegato diversamente da come tu indichi: 4 e 5 a massa, tra 1 e 7 c'è un condesatore in parallelo ad una resistenza, 2 e 8 sono liberi, il 3 va verso il driver, 1 verso il positivo con una resistenza in mezzo. Comunque sarà sicuramente un integrato per temporizzare il driver del motore passo passo, infatti un pin va verso il clock del driver. Ho provato a togliere l'integrato ad 8 pin ed il motore è completamente inerme, mentre rimettendolo il motore vibra, come se facesse una lievissima rotazione avanti e indietro.

Reply to
AndreaS

Ciao L'integrato piccolo e' forse uno simile al NE555 , mentre non conosco l'altro integrato, che di solito e' realizzato con la coppia 297 298 ,per motori a 4 fili. Da quel che dici, pare che il comando del motore non sia piu' corretto, o come forme d'onda e per mancanza di una delle correnti di comando, quindi per colpa del MC3479. Fosse stato un motore con 5 o 6 fili, (unipolare) ti avrei inviato il mio semplicissimo schemetto di driver,per provare il solo motore,ma per i bipolari non ho circuiti sottomano. Sul sito di Vincenzo Villa trovi ottime informazioni.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Ho ritrovato lo schema di un alimentatore per motori a frequenza variabile che avevo fatto per il moto orario del telescopio. Non fa grandissime veriazioni di frequenza. Esce un 220Vca da 30 Hz a 60 Hz circa. Se per caso ti interessa (2 trasformatori, un 4047 due transistor) si chiama variat.gif, e se mi mandi un mail ti rispondo allegando lo schema.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ma perche non metti dei diodi led alla uscita del circuito per testare le porte se bipolare sarebbe meglio dei led bicolore , del tipo invertila polarita cambia colore , mc3479 non è il l297 l298 che lavorano in coppia ma il 3479 lavora praticamente da solo "giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
edison tesla

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.