sovrantensione motore dc?

Ciao a tutti, ho realizzato il circuito di orientamenta automatico per pannello solare proposto in questo sito:

In laboratorio ho tarato e provato il circuito senza il motore e tutto funzionava bene.

Quando ho installato il motore, ha funzionato per un pò e poi il circuto si è guastato. Ho constatato la rottura del TR1. Sosituito il transistor riprovo e si rompe di nuovo. Trovo che il diodo di sovratensione del relay2 non faceva bene contatto. Lo sistemo e cambio il transistor.

Dopo un breve funzionamento il transistor si guasta di nuovo!

A questo punto penso che la sovratensione generata dal motore elettrico vada subito a distruggere il transistor....

Il relay2 ha il compito di invertire la polarità per far girare il motore in un senso o nell'altro... Essendo che quindi la polarità viene invertita, come posso scaricare queste sovratensioni per evitare la rottura del transistor ?

Ciao, Alberto

--
I.E.S.N. (Italian Experimental Seismic Network) - Stazione di Linosa
Coordinate: 35.87163N, 12.86334E

Il 28/03/2012 17:59, Alberto ha scritto:

Se lo schema che hai montato è esattamente quello indicato, io non vedo nessun diodo di protezione dalle extratensioni dei relè. Se è così a far friggere i transistor sono le extratensioni generate dai relè più che dal motore.

Devi mettere 2 diodi tipo 1N4007 con il catodo rivolto verso il +12V in parallelo alla bobina dei relè e vedrai che i transistors non si bruceranno più.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

On 03/28/2012 05:59 PM, Alberto wrote: Ciao

Nello schema postato mancano i diodi in antiparallelo sulle bobine dei relays Gli unici diodi che ci sono ( N1 N2 N3 ) hanno funzione di porta OR (N1 N2) N3 bo!

La tensione generata dal motore si scarica sui contatti dei relays ( piu' potenti sono i motori meno dureranno i contatti ).

Metti i diodi in antiparallelo sulle bobine dei relays

Lagger

Reply to
Lagger

Ciao, i diodi in antiparallelo sulle bobine dei ralays li ho messi (un diodo in ogni relay...catodo verso positivo). Difatti se non attacco il motore funziona tutto benissimo. E' quando collego il motore che evidentemente questo genera sovratensione nel momento in cui si ferma...

Reply to
Alberto

"Alberto" ha scritto nel messaggio news:4f733ec0$0$1388$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

aggiungo che le alimentazioni sia del circuito che del motore sono comuni (12V da batteria)

Reply to
Alberto

Il 28/03/2012 17.59, Alberto ha scritto:

ciao, di primo acchito metti dei diodi di protezione ai transistor, poi metti uno zener di potenza da 15 V tra il positivo e negativo in prossimità del punto di alimentazione relè per motori, Un filtro con induttivo e 2 condensatori in serie al motore almeno smorzano gli spaik.

Di che corrente stiamo parlando, e per quanti secondi è alimentato il motore, puoi anche usare una fonte separata per il motore?.

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4f733f74$0$1382$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao, il diodo di protezione ai transistor sarebbe quello nella bobina dei ralay ? Per quanto riguarda lo zener...come va collegato? La polarità di alimentazione al motore viene invertita per invertirne il senso di rotazione... Il motore è un motore di tergicristalli...non ne ho misurato la corrente...ma non credo più di 1A...

Se fosse possibile preferirei non separare la fonte di alimentazione... piuttosto preferirei creare un filtro per l'elettronica (circuito e relay)..

Reply to
Alberto

Il 28/03/2012 18.47, Alberto ha scritto:

si ho visto che lo ai già messo, in sovrappiù potresti metterne uno in serie..

tra positivo e negativo alimentazione motore sui relè (ingresso rele )

La polarità di

ok

ciao se sotto sforzo o con attrito anche 3-5 Amper quindi filtra il motore e metti degli scaricatori da 24V

buona cosa

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4f734216$0$1392$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Per filtrare il motore mi hai detto induttanza e condensatori.... hai qualche schemino da suggerirmi dove sono già dimensionati i valori dei componenti ?

Reply to
Alberto

Il 28/03/2012 18.57, Alberto ha scritto:

ciao ma non saprei come risolvere il problema di queste sovratensioni,

comunque io mfarei così

anche se dimensionati per 220 Vac quello linkato e gli altri 2 che appaiono sicuramente attenueranno le sovratensioni, vanno applicati sul motore con cavi tuistati anche dei varistori esempio

cioè più bassa tensione anno più filtrano, occhio che se sovraccaricati bruciano anche loro io farei varistore 17-24Vin parallelo alimentazione , capacità 10Kpf

200V poliestere tra i due fili, induttanza ferrite con 50spire 1-2 mm2 sui 2 lati del motore, 10Kpf 200V e varistore da 17-24 V, ovviamente localizzati sul motore stesso, e se possibile 2* 100pF ceramici tra i 2 fili e la terra

ciao e buona fortuna....

Reply to
primula

Ciao Alberto, prova a fare così:

- Per R13-R14-R15 usa 1k, in modo da far saturare bene i transistor

- Metti un diodo 1N4148 in parallelo alla bobina di ciascun relè, con l'anodo verso il collettore ed il catodo verso il +V

- Al posto dei BC107 usa dei BC337, più adatti per pilotare relè.

Fammi sapere.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Come al solito, google gruppi non propaga i post ..

Ti riporto quanto avevo scritto:

Alberto ha scritto:

[...]

vada > subito a distruggere il transistor....

Non e' che inverti "ex abrupto" la marcia dei motori? Inserisci un diodo veloce (BY448 o simili) in parallelo alla linea di alimentazione, il piu' vicino possibile ai transistors ed ai rele' di commutazione.

E lasciare le basi flottanti non e' buona cosa ..

-- M.

Reply to
maestrale1971

Metti un diodo veloce tra il collettore di TR1 e la +12V ovviamente dal verso che non lo faccia condurre in situazione stazionaria.

Giulia

Reply to
Giulia

che non lo faccia condurre in situazione stazionaria.

Effettivamente potresti anche(il diodo protegge il tr durante le commutazioni serve comunque) mettere B del rele' 1 a massa, perche' tutte le sovratensioni del motore si scaricano su tr1 quando A non e' collegata alla +12.

Giulia

Reply to
Giulia

che non lo faccia condurre in situazione stazionaria.

serve comunque) mettere B del rele' 1 a massa, perche' tutte le sovratensioni del

Oppure potresti modificare leggermente lo schema in questo modo:

A e D del rele 2 a +12V

A del rele 1 su D1 del rele2 C del rele 1 su D2 del rele2

D1 e D2 del rele1 diventano i nuovi Morsetto motore 1 e morsetto motore 2 (i collegamenti da eliminare li dovresti inturie da solo.

Giulia

Reply to
Giulia

collegamenti da eliminare li dovresti inturie da solo.

Non sei molto sveglio vedo!!!

Giulia

Reply to
Giulia