Motore a induzione monofase che fa lo stronzo

Sono alle prese con il motore di un tagliaerba che crede di poter andare
in pensione quando gli pare.

lavorare i giri calano rapidamente quasi fino a bloccarsi, ma il
condensatore sembra ok, circa 16uF al capacimetro.

Inoltre come se non bastasse scalda un po' troppo a mio avviso.
Dopo 3-4 avvii *a vuoto* giusto per qualche istante, smontando il rotore
questo non si riusciva a tenerlo in mano tanto era caldo.

10-12A a vuoto sull'avvolgimento principale e 0,4A circa su quello
ausiliario.

per l'ausiliario.

Ha un freno a frizione che si disinserisce quando il rotore si
magnetizza, e sembra funzionare bene non essendoci segni di
surriscaldamento dove pattinano i freni.

Due anni fa gli avevo cambiato il condensatore che all'epoca si era
surriscaldato e bucato, ma poi aveva ripreso a funzionare bene.

Re: Motore a induzione monofase che fa lo stronzo

Se si apre agevolmente osserva gli avvolgimenti, potrebbe esserci un

In un'altro che non partiva di motore era bruciato l'avv. secondario,
l'ho rifatto io a mano, non avevo il filo adatto, ho usato il filo di un
trasformatore mettendolo doppio..., lo feci per esperimento di domenica

Site Timeline