- Regolazione Velocità ventola CPU -

Devo effettuare delle prove di rumorosità a varie velocità di una ventola regolando la tensione con un potenziometro, come devo collegarlo in serie alla ventola in parallelo?? e i tre connettori del potenziometro??

Reply to
Onda
Loading thread data ...

"Onda" ha scritto nel messaggio news:kLrXc.64691$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao! Devi collegare la resistenza (variabile) in serie alla ventola... Dei tre rebbi del potenziometro due sono gli stremi e quindi come muovi il regolatore nn cambia la resistenza fra loro e il terzo è il cursore variabile. Ora devi collegare un estremo e il cursore sul filo he da alimentazione alla ventola. A seconda del collegamento che fai ti troverai ad avere una ventola che aumenta o diminuisce la velocità se muovi il regolatore in senso orario! mi spiego meglio, se colleghi in serie al filo il potenziometro prendendo il terminale iniziale e il cursore, giando in senso orario la resistenza aumenterà e quindi l avelocità della ventola diminuirà....se no hai il caso contrario!! spero di nn averti incasinato le idee! buon lavoro Bacio Cai

Reply to
Claudia

un potenziometro non è di certo sufficiente, non è in grado di dissipare 12v*0,2A=2,4W. Devi usare un regolatore di tensione, come l'LM317.

formatting link

è quello che ti serve. Monta L'LM317 su un aletta.

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

Ciao Se guardi le news di qualche giorno fa troverai "Aiuto potenziometro potente" con um mio schemetto per il tuo problema.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti
"

Beh...il potenziometro deve essere del tipo adeguato.... mi sembra superfluo!!!!!! Baci

Reply to
Claudia

megli farlo col comutatore rotante a 5 poli ed un po di diodi 1N4007 in serie tra contattti; il schema e` sul mio sito inglese sotto elettro/Fan-II/2 ...

--
                          Regards,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com 
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
              E-mail AntiSpam: remove ##
Reply to
Spajky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.