Motore autofrenante e alimentazione freno AC

Ciao, ho il seguente problema:

dovrei pilotare un motore trifase autofrenante con freno in AC anche esso trifase.

Parto da un linea monofase e con inverter genero il trifase a 230v che mi fa muovere il motore. Il problema e' che non avendo una linea trifase come faccio ad alimentare il freno in AC trifase? Se lo alimento in monofase puo' funzionare? Se alimentassi in parallelo sia il motore che il freno con l'inverter il freno funzionerebbe correttamente se uso il potenziometro per variare la frequenza(velocita' ) del motore? Grazie per qualsiasi aiiuto

Reply to
max
Loading thread data ...

Gioverebbe avere le caratteristiche proprie del motore. In generale il freno =E8 eccitato in dc. Se l'alimentazione =E8 trifase, dovrebbe esserci un raddrizzatore incorporato nel motore. In tal caso potrebbe essere alimentato senza problemi anche in monofase, ma attenzione alla tensione di alimentazione. La tensione monofase deve essere pari alla trifase concatenata nominale del freno.

No. All'abbassarsi della frequenza l'inveter abbassa anche la tensione, e il freno interverrebbe.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

max ha scritto:

negli inverter per motori, dovrebbe essere implementata la funzione "freno". in alternativa se il freno motore è composto da 3 avvolgimenti a 380V collegati a stella, li puoi mettere tutti e 3 in parallelo e alim. a 220V. ( se il freno è un sistema elettrodinamico)

Reply to
emilio

Alura, se il motore é come quelli che usavo io tipo MGM, il freno si alimenta a 380 stella dalla morsettiera motore. L´inverter come ti hanno giá detto, se appena dignitoso ha una uscita relé per comandare un contattore apposito per il freno. Resta l´incognita 220: il freno trifase, alimentato in mono, non attrae l´ancora con continuitá ma in base alle semionde (anche in trifase ma il flusso é piú regolare), quindi flusso intermittente. Potresti provare ad allentare le molle di contrasto in modo che l´ancora venga attirata verso l´elettromagnete con meno sforzo, oppure provare ad alimentare l´elettromagnete in DC, peró qui siamo nella sperimentazione, nessuna certezza di risultati.

Reply to
Enne

e

Come funziona un elettromagnete trifase?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

I dettagli non li só, comunque hanno sei traferri esposti che attraggono l´ancora mobile. Come collegamento ha sei poli riuniti un due terne che sono l´inizio e la fine degli avvolgimenti.

Prego

Ciao

Reply to
Enne

Non ho capito granche' ma grazie lo stesso.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Dai un occhiata qui:

formatting link

Quello rosso scuro é l´elettromagnete trifase.

Ciao.

Reply to
Enne

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.