Compatibilità caricabatterie

Salve, vorrei porre a voi esperti alcune domande sui caricabatterie per cellulari:

1) il caricabatterie si scalda anche quando il telefono non è in carica se rimane inserito nella presa di corrente: quanto consuma? Conviene staccarlo dalla presa quindi?

2) i caricabatterie normali (ad esempio per i cell Nokia) hanno un pesante trasformatore. Quelli che caricano dispositivi tramite l'USB invece sembrano semplici "spine" della luce, perchè? Forse sono meno affidabili dei primi?

3) Il caricabatterie USB originale del dispositivo ha le seguenti specifiche: Input AC 100-250V Output DC 5,0 V +/- 5% Max 1000 mA - Min 150 mA. Quali di questi caricabatterie (da rete AC) comprati nei centri commerciali di cui riporto le carfatteristiche, sono compatibili per la ricarica del dispositivo sopracitato?

caricabatt A = Input AC 110-220V - AC 10 mA, Output DC 5,0 V +/- 0,20V DC 300 mA +/- 30 mA.

caricabatt B = Input AC 100240 VAC - AC 200 mA Output DC 5,4 V 650 mA Max 3,5W

4) Se un caricabatterie da presa accendisigari non riporta le caratteristiche elettriche, come fare a verificare se è compatibile con il dispositivo tramite ad esempio un tester?

Grazie mille

Reply to
bigtwo
Loading thread data ...

Immagino 1 o 2 Watt. Sicuramente conviene staccarlo: c'è un povero transistor che commuta qualcosa come centomila volte al secondo...

Quelli leggeri hanno dentro un circuito a commutazione ("switching") che fa lavorare il trasformatore ad una frequenza molto più elevata dei 50Hz di rete. Ciò permette di realizzare trasformatori molto, molto più piccoli (utilizzando nuclei di ferrite anzichè di ferro al silicio)

Nessuno dei tre: se quello originale è in grado di fornire 1A e l'apparato ha bisogno di tale corrente non puoi utilizzarne un altro che è in grado di dare solo una corrente inferiore.

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:hc4u9r$qal$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Ma cosa succede se ad esempio, a parità di voltaggio, cambiano i milliampere? Un caricabatterie che eroga 5V con 1000 mA caricherà in tempi diversi rispetto a uno ad esempio da 500 mA? Oppure ci può essere un danno al dispositivo?

grazie ciao

Reply to
bigtwo

"bigtwo" ha scritto nel messaggio news:ohyFm.86422$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

LAB ci sei? Che ne dici?

grazie

Reply to
bigtwo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.