Variazione giri motore trifase

Scontato che un motore trifase puo funzionare anche monofase con l'utilizzo di un condensatore, dopo questa modifica si puo variarne la velocita con un regolatore di velocita per motori monofase? Se si mi risparmierei un bel milaeuro (cosa non si farebbe per il vil denaro)

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe
Loading thread data ...

Un bel giorno Gibe digitò:

No.

Un inverter per motori trifase "comuni" (attorno a un cavallo) costa

100-200 euro.
--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Gibe ha scritto:

Premesso che non dici di che potenza è il motore in questione....un motore trifase 380V in genere può essere collegato come trifase 220V (controlla sulla targhetta le connessioni stella e triangolo). Quando in casa non si ha la 380V allora si compra un inverter con ingresso monofase 220V e uscita trifase 220V e, previo adeguamento dei ponti sulla morsettiera del motore, si collega il motore in questione. Il condensatore funziona, previa perdita di coppia, solo fino a certe potenze se non sbaglio fino al

1/2 KW (correggetemi se mi sbaglio) oltre dà problemi.

Come dice Dalai lamah un inverter trifase 380V non costa milaeuro a meno chè non stai alimentando un motorone da oltre 7,5 KW

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gaetà

Ci guardo, il motore è da 5Kw e per l'inverter mi hanno chiesto 800 euri piu installazione Che problemi ci sarebbero se supero il 1/2 Kw?

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Ciao I motori ad induzione, sia monofasi che trifasi,per via del concetto su cui sono basati, devono girare alla loro velocita' , vicina a quella di sincronismo. I riduttori elettronici sono carissimi e fanno funzionare male il motore.!!! Conviene un riduttore meccanico !! Infatti nelle lavatrici, prima usavano notori con due avvolgimenti per avere due velocita' ,poi sono passati ai motori in continua, adatti per le variazioni di velocita'.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.