Monitor SONY GDM 2036S

Oct 04, 2003 2 Replies

Ciao a tutti!



Ho bisogno di una microconsulenza per mettere a punto il monitor in oggetto (un 21 pollici, cinescopio trinitron). Con questo monitor ho infatti un problema di convergenza statica sull'angolo in alto a sinistra, in cui i tre primari si allargano a ventaglio con l'effetto cromatico che vi potete immaginare. L'unico comando che "sembra" funzionare è il controllo HSTAT, vicino ai controlli di fuoco verticale e orizzontale e al regolatore di griglia schermo, che però, mentre corregge il difetto nel suddetto angolo, contemporaneamente mi sballa tutto il resto, per cui non fa al caso mio.



Ho provato tutti i trimmer che ho trovato e ora, tranne che per il difetto in angolo, è tutto perfetto.



Cosa devo fare per venire a capo di questo difetto? I trimmer collocati direttamente sul tubo si sono rivelati utili per altre cose ma NON per ridurre il difetto (che in effetti sembra refrattario a qualsiasi regolazione!)



Lo smagnetizzatore del tubo, a giudicare dalla botta che tira, pare funzionare regolarmente (a proposito, esiste da qualche parte un comando di degaussing che non si riduca al puro e semplice accendere e spegnere il monitor?)



Peraltro il difetto non sembra essere legato ad una posizione fissa in quanto, se riduco la grandezza dell'immagine sia in verticale che in orizzontale, il difetto rimane tale e quale, limitandosi a "inseguire" il bordo dell'immagine.



Grazie in anticipo per l'aiuto!



Piercarlo



PS - Non voglio spenderci soldi perché il monitor l'ho recuperato. Per cui, se fosse un difetto proprio del tubo (ma non mi pare) amen, me lo tengo così. Prima però vorrei sapere da voi se è eventualmente possibile farci qualcosa.



Ciao!


Io proverei con qualche magnetino... e tanta pazienza. Ne avrai gia visti incollati qua e là in altri crt dopo le bobine di deflessione. Guarda bene nel case, magari si è scollato quello che avevano messo in fabbrica per correggere il difetto.

-- ciao, stany

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:1g2bgf2.u0nmoo8lrq1gN% snipped-for-privacy@tiscali.it...

Ho già fatto delle prove e purtroppo non me ne esco così a buon mercato! :-). Inoltre (l'ho notato oggi) lo schermo ogni tanto "vibra" orizzontalmente, come se qualche circuito tentasse di riprendere il controllo di qualcosa senza riuscire ad "agganciarlo".

In ogni caso grazie lo stesso!

Ciao! Piercarlo

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required