Da PAL a RGB per vecchio monitor. Come?

Ho recuperato un vecchio monitor vga che supporta i 50hz in verticale e 15Khz in orizzontale. Ho provato a collegare un Amiga 1200 con l'apposito adattatore e funziona benissimo. Adsso vorrei collegare anche un Commodore 64, solo che questo ha solo l'uscita videocomposito. Esiste un semplice progettino per convertire l'uscita videocomposito in seganli VGA?

Grazie

Saluti Gianfranco

Reply to
Gianf70
Loading thread data ...

Gianf70 ha scritto:

esistono i convertitori pal->vga per curiosità, di che modello di monitor si tratta?

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Gianf70 ha scritto:

aggiungo: se sei tosto in elettronica, puoi costruirti un convertitore pal -> rgb ricavando dai circuiti di un televisore dismesso le apposite sezioni (ti serve anche il separatore di sincronismi) Ma questo convertitore puoi usarlo sono con i monitor vga che scendono a

15KHz, mentre con la soluzione che ti ho indicato inizialmente, tramite il convertitore pal -> vga puoi usare un qualsiasi monitor recente.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

"Gianf70" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Chi lo ha detto? Ha la normale uscita anche per il monitor.

Dal manuale:

  1. Uscita video

Usando un TV-monitor, il miglior risultato si ottiene se questo è a colori. Occorre un cavo coassiale (non fornito) con una spina a 5 poli (DIN 41524) che va inserita nel connettore 6 del COMMODORE 64. Sul lato opposto del cavo, occorre un connettore video (DIN 45322) da inserire nel monitor. Se il televisore e già predisposto con una presa video, la si può usare anche come monitor. Per fare questo bisogna assicurarsi che il connettore video del televisore sia usato come «input».

Per commutare questo connettore come input, viene fornito un voltaggio ausiliario di 12 V, al polo 1 del medesimo; ma il COMMODORE 64 non fornisce questo voltaggio. Si prega di consultare un tecnico-TV specializzato, per le modifiche necessarie. Alcuni televisori richiedono soltanto un ponticello all'interno della presa video, in quanto forniscono il voltaggio ausiliario richiesto, sul polo 5 del connettore.

ATTENZIONE, in nessuna circostanza questi 12 V devono arrivare al COMMODORE

64, se ciò accadesse il computer sarà danneggiato immediatamente. Quindi è preferibile rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Per ricevere i normali programmi televisivi bisogna disconnettere questo cavo del televisore

[cut]

e prendendo dall'elenco caratteristiche:

Porte I/O

a.. 1x Connettore per Cartuccia b.. 1x Porta Seriale (Disco Drive, stampante eccetera) c.. 2 Porte Joystick d.. 1x Connettore Audio/Video (RGB) e.. 1x RF out (Connettore Antenna TV) f.. 1x Registratore (originale Datasette) g.. 1x User Port, porta libera e programmabile Input/Output direi che non manca nulla. Forse solo il vecchio cavo AV

Reply to
Calisvar

E' la prima cosa che ho trovato con google, ma costano.

Sulla parte frontale c'è scritto SHR, ma non so quale modello perchè il monitor è privo di qualsiasi etichetta informativa.

Saluti

Reply to
Gianf70

Purtroppo non sono tosto in elettronica. Penso che il circuito di conversione sia molto semplice visto che il monitor supporta le stesse frequenze del segnale PAL. I convertitori pal->vga sono complessi e costosi. A me serve qualcosa di semplice che funzioni solo con il mio monitor visto che è gratis e funziona molto bene con un Amiga 1200.

Saluti

Reply to
Gianf70

Chiedo scusa, l'oggetto del messaggio trae in inganno. Quello che serve a me è un convertitore pal->vga (il monitor dispone solo di questa entrata) che funzioni solo per le frequenze di 50hz verticale e 15Khz in orizzontale.

Saluti

Reply to
Gianf70

Come si può vedere nello schema elettrico

formatting link
il segnale video viene generato dal VIC (U19) già sotto forma di luminanza+sincronismi e sottoportante colore, quindi anche all'interno del computer non è presente l'RGB (né, tantomeno, il segnale in Y/C o componenti).

Per avere l'RGB purtroppo devi necessariamente estrarlo dal composito.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:4b0ae366$0$6834$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

In quello schema c'è un misterioso 6 Color che nel manuale originale non c'è. La presa ha solo 5 contatti:

1 Luminanza 2 Massa 3 Uscita audio 4 Uscita video 5 Ingresso Audio
Reply to
Calisvar

Non ricordo e non ho il C64 qui, ma secondo lo schema quel DIN ha 8 poli

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:heg61n$1u3$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Secondo lo schema si, ma se ne hai voglia, a questo indirizzo c'è la scansione del manuale in pdf. Vedi pagina 142

formatting link

Reply to
Calisvar

Sì: escono luminanza (video in bianco e nero), composito e audio (mono).

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.