Riparazione Monitor Commodore 1901

Nov 03, 2008 2 Replies

Salve, sono entrato in possesso del monitor suddetto. Si tratta di un vecchio monitor che però, collezionando vecchio hardware, vorrei poter aggiustare. Il problema è il seguente... all'accensione il colore nella parte alta dello schermo "sfuma" nel bianco e nero. La "banda" in bianco e nero durante l'utilizzo si sposta lentamente verso il basso e verso l'alto fino anche quasi a scomparire completamente. Tutto il resto sembra funzionare correttamente. La "banda" in bianco e nero rimane sempre e comunque nella parte alta dell'immagine.



Io non me ne intendo né di TV né di monitor... qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Cosa verificare?



Ah, il monitor dietro è collegato attraverso 3 connettori: - uno per l'audio (il monitor è MONO) - uno per la luminanza - uno per la crominanza



Io ho solo audio e segnale video "normale", ho sdoppiato (brutalmente) il cavetto video per portarlo sia alla luminanza che alla crominanza e l'immagine appare correttamente a colori (a parte il difetto di cui sopra), non so se ho fatto bene o sbagliato qualcosa, come dicevo, di video non me ne intendo.



Grazie, Luca


Luca T. ha scritto:

Premettendo che non conosco il monitor in oggetto, e non ho mai riparato ne' monitor, ne' TV, gli unici punti in cui un monitor RGB ha la somma dei segnali di colore, sono:

a) nel ritorno di massa dei finali di catodo b) nell' alimentazione di detti

quindi un condensatore (per il gioco delle probebilita' dei guasti) sull' alimentazione dei finali di catodo, o una saldatura fredda nel ritorno (dove le resistenze/condensatori di emitter convergono verso la massa), o qualcosa del genere.

Lasciar perdere personalmente, portare da un amico che se ne intenda (realmente), e fargli leggere il messaggio originale e questa risposta.

Mi scotto ma non mi abbronzo.

Se qui non risolvi prova a chiedere aiuto qui:

formatting link

mandi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required