Riparazione Monitor Commodore 1901

Salve, sono entrato in possesso del monitor suddetto. Si tratta di un vecchio monitor che però, collezionando vecchio hardware, vorrei poter aggiustare. Il problema è il seguente... all'accensione il colore nella parte alta dello schermo "sfuma" nel bianco e nero. La "banda" in bianco e nero durante l'utilizzo si sposta lentamente verso il basso e verso l'alto fino anche quasi a scomparire completamente. Tutto il resto sembra funzionare correttamente. La "banda" in bianco e nero rimane sempre e comunque nella parte alta dell'immagine.

Io non me ne intendo né di TV né di monitor... qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Cosa verificare?

Ah, il monitor dietro è collegato attraverso 3 connettori: - uno per l'audio (il monitor è MONO) - uno per la luminanza - uno per la crominanza

Io ho solo audio e segnale video "normale", ho sdoppiato (brutalmente) il cavetto video per portarlo sia alla luminanza che alla crominanza e l'immagine appare correttamente a colori (a parte il difetto di cui sopra), non so se ho fatto bene o sbagliato qualcosa, come dicevo, di video non me ne intendo.

Grazie, Luca

Reply to
Luca T.
Loading thread data ...

Luca T. ha scritto:

Premettendo che non conosco il monitor in oggetto, e non ho mai riparato ne' monitor, ne' TV, gli unici punti in cui un monitor RGB ha la somma dei segnali di colore, sono:

a) nel ritorno di massa dei finali di catodo b) nell' alimentazione di detti

quindi un condensatore (per il gioco delle probebilita' dei guasti) sull' alimentazione dei finali di catodo, o una saldatura fredda nel ritorno (dove le resistenze/condensatori di emitter convergono verso la massa), o qualcosa del genere.

Lasciar perdere personalmente, portare da un amico che se ne intenda (realmente), e fargli leggere il messaggio originale e questa risposta.

--
Mi scotto ma non mi abbronzo.
Reply to
Englishman

Se qui non risolvi prova a chiedere aiuto qui:

formatting link

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.