l' ENEL mi ruba i soldi ? (lunghino ...)

... o mi sbaglio?

La mia bolletta mi pare troppo alta e allora voglio capire.. Ho il nuovo contatore digitale e faccio qualche lettura sulla potenza istantanea.

Prima sorpresa: la precisione del dato sulla potenza istantanea e' esilerante: misura in Kw con UN decimale (+/- 100 W). E' difficile fare prove decenti con una precisione cosi' scarsa, allora mi armo di pazienza, apro il quadro generale e metto un misuratore di consumi tra la linea in ingresso e il mio differenziale principale.

Noto subito che ho una potenza di base abbastanza alta di circa

250 W (90 del frigo, 80 di computer e apparati di rete, il resto tra centrale d'allarme, alimentazione impianto myhome, videocitofono e pippe varie). Lo sapevo...

Il frigo, che praticamente e' sempre in funzione mi pare consumi troppo. E' da cambiare, secondo voi?

Ma adesso viene il bello: a bassi consumi (fino a 300 W circa) la potenza istantanea del contatore enel e del mio strumento sono abbastanza allineate. Anche perche' non posso fare confronti data la precisione del contatore. Aumentando la potenza impegnata il contatore aumenta i W piu' in fretta del mio strumento. A 1200 W del mio strumento leggo 1.5 KW del contatore A 1700 W del mio strumento leggo 2.4 KW del contatore

Che succede? Il mio strumento sembra precisissimo: lo verifico accendendo e spegnendo utilizzatori di potenza nota. Inoltre una pinza amperometrica misura una corrente compatibile con la potenza misurata dal mio strumento e non con i W del contatore:

per esempio 7.58 A per 1700W misurati dal mio strumento e 2.4 KW del contatore.

Che mi dite? Che posso fare?

Ciao Roberto

Reply to
Rob

Allora, le cose sono due, o il tuo misuratore è sballato (facci sapere marca e modello) oppure come penso i contatori Enel sono tarati non in base ai Kw che si consumano ma all'aumentare della potenza aumenta il costo. Mi spiego meglio se consumi 100w paghi 100lire ma se consumi 200W paghi 300lire.Almeno credo sia così..

Reply to
ValeX

"Rob" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@19g2000hsx.googlegroups.com...

Se sei certo che il tuo strumento funziona correttamente, (hai provato magari a collegare un solo utilizzatore, tipo un phon o stufetta da 1,5-2 KW e vedere cosa segnano rispettivamente il contatore e il tuo strumento?) contatterei l'enel per dei chiarimenti sul funzionamento del contatore.

Anch'io ho dei dubbi sul mio (che è come il tuo), facci sapere. ciao

Sandro

Reply to
sandro

Rob wrote in news:1191265348.581763.204280@

19g2000hsx.googlegroups.com:

Che tipo di carichi stai collegando? Hai tenuto conto del P.F.?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

marca

Kw

go

eno

E i KWh consumati come si conciliano con questo tipo di tariffazione? Ossia 1 KWh consumato in 1 ora costa meno di 1 KWh consumato in 10 ore?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Rob ha scritto:

ciao non so che tipo di strumento usi tu per verificare l'assorbimento di potenza; comunque se vuoi evitare degli errori dovuti a carichi impulsivi, sopratutto quelli degli alimentatori switching o dovuti a picchi molto rapidi di potenza assorbita e se vuoi fare delle prove abbastanza sicure ti consiglio di verificare che il tuo strumento misuri con buona precisione "almeno" la potenza assorbita da un carico puramente resistivo; dopo di che stacchi le tue utenze domestiche (stacchi proprio i cavi che ti arrivano dal contatore o apri l' interuttore generale che ai in casa). colleghi un carico, resistivo come una stufetta elettrica, provi ad inserire i vari elementi, e incroci i dati del tuo strumento e quello del contatore ENEL. puoi fare + prove con carichi diversi.....e se alla fine i 2 dati non tornano ,chiedi una verifica del contatore all'ENEL. emilio

Reply to
emilio

Rob ha scritto:

La misura del contatore enel AFAIK è mediata sugli ultimi (boh, forse 2) minuti e non istantanea, normale ci siano discrepanze con un misuratore istantaneo, a meno di non lasciare acceso il carico per un bel po' di tempo.

Diego
Reply to
Diego Marson

Diego Marson ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: Rob ha scritto: :: ::: Che mi dite? Che posso fare? :: :: La misura del contatore enel AFAIK è mediata :: sugli ultimi (boh, forse 2) minuti e non istantanea, :: normale ci siano discrepanze con un misuratore :: istantaneo, a meno di non lasciare acceso il carico :: per un bel po' di tempo.

Questo dove l'hai letto?

Secondo me la questione è più semplice: il contatore enel tiene conto di potenza attiva, reattiva, ecc... ovvero del cosiddetto PF o in italiano cos fi ecc.....

SBS

Grazie a tutti. Cerco di rispondere ai vari contributi che mi avete dato.

1) Il misuratore e' un apparecchio economico (tipo quello venduto al lidl tempo fa), ma: 1a) La sua precisione appare ottima. L'ho verificata attaccando e staccando vari carichi resistivi (alogena da 100W, fari esterni da 500W, eccetera). Risposta dello strumeto in watt SEMPRE precisa a meno del 2 / 3 % 1b) Come gia' detto la sua risposta e' consistente con il dato fornito da una pinza amperometrica. per diversi valori di potenza. Cioe' confrontando i W del misuratore con i valori (220 x A) ottenuti dalla pinza. Qui dovreste chiarirmi il ruolo del COSFI. (non so se il misuratore di consumi ne tiene conto, certamente non la pinza)

2) ho tenuto conto dei 2 minuti del contatore enel lasciando acceso lo stesso carico di volta in volta per piu' di due minuti prima di leggere il contatore. Comunque il contatore non fornisce una potenza mediata nei due minuti, ma una lettura sempre istantanea aggiornata pero' ogni due minuti

3) i carichi collegati per i test sono: circa 1200 W di lampade di vario tipo 100W di frigo, 100W di apparati computer, circa 200 W di apparecchi vari tra centarli allarme, videosorveglianza, video citofono, ecc...

4) cosa e' il P.F: ???

Che dite ?

Ciao

po.

Reply to
Rob

SBS ha scritto:

Sul manuale... presente quel libello che danno assieme a qualsiasi apparecchiatura? :-P

quoto: "POTENZA ISTANTANEA E' la potenza media assorbita dai tuoi apparecchi negli ultimi due minuti. Viene aggiornata ogni due minuti."

Stando a quanto detto dall'OP, ha un misuratore tipo quello del lidl, anche quello tiene conto dello sfasamento.

Diego
Reply to
Diego Marson

Diego, non so se il mio misuratore tiene conto del cosfi. La potenza segnalata dal contatore enel sara' necessariamente quella attiva (cioe' quella che fa pagare), altrimenti che senso avrebbe quel dato? Ma in ogni caso, se anche il mio strumento non tenesse conto dello sfasamento dovrebbe segnalare una potenza superiore, mai inferiore a quella attiva, o no?

Roberto

toreelett/contat...

Reply to
Rob

P.F.: Power Factor, Fattore di Potenza, cos-fi

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

Rob ha scritto:

Avrebbe senso nel caso tu superassi la potenza massima, non penso che l'enel abbia interesse a indicarti il consumo per farti spendere meno.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Rob ( snipped-for-privacy@occhiostanco.com) ha scritto:

: La potenza segnalata dal contatore enel sara' necessariamente : quella attiva (cioe' quella che fa pagare...

Suppongo che enel ti faccia pagare la potenza da te consumata, sia nella sua componente attiva, che in quella apparente, poiché la potenza apparente (che magari torna ad enel) non giova di certo alla rete di distribuzione ell'energia.

Reply to
SBS

"SBS" wrote in news:4702445d$0$37200 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Veramente ti fa pagare (e misura) l'energia attiva. Se leggi sul display del contatore l'indicazione è kW e kWh.

Se tieni premuto per qualche secondo il tasto sul contatore e poi lo rilasci compare la spiegazione dei simboli. Avanzando da un simbolo all'altro si legge nell'ordine: kW: potenza attiva kWh: energia attiva kvar: potenza reattiva kvarh: energia reattiva

Inoltre i due led sul contatore "simulano" la vecchia ruota del contatore indicando (c'è scritto sul contatore): RA: 1000 impulsi/kWh RR: 1000 impulsi/kvarh

RA è il led in alto, RR quello in basso.

Il contatore elettronico è predisposto per la misura sia di energia attiva che reattiva, ma per le utenze domestiche da 3kW viene fatturata solo la prima.

Tuttavia ci si può far idea anche della potenza reattiva proprio contando i lampeggi di RR.

Normalmente vedrai lampeggiare frequentemente RA (tanto più frequentemente tanto maggiore è il carico) e con minor frequenza RR.

E come hanno già detto la cosiddetta "potenza istantanea" sul display è mediata su un intervallo di 2minuti. Non ho accertato se invece quella rappresentata dal lampeggio dei led sia su un intervallo temporale diverso. Anzi, no, ho appena visto che sembra cambiare subito appena cambia il carico.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ( snipped-for-privacy@NOSPAMlibero.it) ha scritto:

[...]

Ok, grazie della spiegazione :-)

Mi piacerebbe avere uno di quei contatori da poter sezionare.

Reply to
SBS

Usa solo carichi puramente resistivi (cioè non motori come nel frigor, phon, lampade neon etc.) tradotto solo lampadine, non tanto per il contatore, ma per il misuratore che usi come paragone.

Se usi le alogene ti ci vuole poco ad arrivare a 1000 - 1500 w e sei sicuro di leggere una cosa giusta, ma poi facci sapere.

Reply to
El_ciula!