Le pinze amperometriche misurano l'rms o la corrente picco-picco?

Sto facendo delle letture di corrente usando questa pinza amperometrica

formatting link
Sto misurando il secondario di un trasformatore di una saldatrice ad arco, come misurassi la corrente di saldatura La saldatrice e' una monofase di quelle pesanti, col secondario in alternata Tensione a vuoto 40-45V, corrente col secondario in corto circa 160-170A letti con la pinza amperometrica sulla scala 200A f.s. (manettino della saldatrice tutto avvitato e quindi potenza massima) Ora, la saldatrice dovrebbe dare al max 120A, o almeno cosi' e' indicato sui dati di targa del dispositivo, da 30A a 120A Allora, o quello che leggo e' la corrente picco-picco e non l'rms, oppure la saldatrice e' in grado di erogare piu' corrente di quella massima prevista Che dite? Quello strumento secondo voi misura l'rms oppure no? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA
Loading thread data ...

RobertoA ha scritto:

Penso di no, ma andrebbero lette le istruzioni.

Se la metti in corto ne leggi anche 2000 di A poi si fonde un avvolgimento...

Reply to
El_Ciula

RobertoA ha scritto:

Dico che la resistenza di un corto non e' la stessa dell'arco in presenza del quale si prevede che la saldatrice debba erogare la massima corrente...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:kftvio$dfo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Per conto mio si comporta come i testerini economici, ossia il valore rms è vero se la forma d'onda è perfettamente sinusoidale. Nel tuo caso con un trasformatore a limitazione di corrente la forma d'onda sia in cortocircuito che durante la normale operazione di saldatura è tutt'altro che perfettamente sinusoidale, per cui scordati la lettura corretta con quella pinza.

Reply to
bip

RobertoA ha scritto:

Ho cercato in rete con la sigla, sta sereno che non è TRUE RMS.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:51229ac6$0$1585$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Purtroppo non dispongo delle istruzioni

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

A vuoto si

Reply to
El_Ciula

"bip" ha scritto nel messaggio news:kfv9d8$fqb$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Dal primario a 220 al secondario c'e' il trasformatore Se entra una tensione sinusoidale perche' non dovrebbe uscire sinusoidale o simil-sinusoidale (con corrente opportunamente sfasata)?

Reply to
RobertoA

Se lo strumento è RMS, c'è scritto chiaramente in bella vista. In caso contrario, misura qualcosa come la media del valore di picco e divide per

1,41, come se la corrente misurata fosse perfettamente sinusoidale. In tale caso, comunque, il valore indicato sul display è esattamente uguale a quello che leggerebbe uno strumento a vero valore efficace (RMS).

La corrente di corto circuito della saldatrice, anche se quest'ultima è limitata in corrente, molto probabilmente è superiore a quella che circola quando l'arco produce una certa caduta di tensione. Sicuramente, poi, dato che in corrente alternata l'arco si deve innescare, spegnendosi poi un po' prima del passaggio per lo zero, 100 volte al secondo, la corrente non è sinusoidale.

Reply to
LAB

Il giorno Mon, 18 Feb 2013 20:45:58 +0100, "RobertoA" ha scritto:

18 ? sono pochini per un true RMS.

No, ti ci vorrebbe una cosa così:

formatting link

sono taiwanesi, non dovrebbe costare molto.

L'uscita 4-20mA poi la elabori tu, mi sembra la strada + economica.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il 18/02/2013 20.45, RobertoA ha scritto:

ciao se disponi di un oscilloscopio a memoria, inserisci uno shunt e acquisisci la forma d'onda, poi ti fai le analisi tu successivamente.

Ps: lavoro fatto per 5000 A 0,2 sec raddrizzati trifase onda intera

ciao primula

Reply to
primula

Non dovrebbe...

Saluti e bacchette "incollate".

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.