misuratore energia elettrica via computer

ciao a tutti, spero questo sia il newsgroup adatto per questa domanda/proposta.

Ormai in commercio esistono vari misuratori di consumo dell'energia elettrica anche a basso costo (ad esempio

formatting link
) .

Nessuno di questi tuttavia permette un facile monitoring del consumo nel corso della giornata. Il massimo che ho trovato e' uno di questi apparecchi con una SD integrata che permette di salvare i valori nella sd per un calcolo successivo sul pc. Da qui l'idea di fare uno di questi apparecchi ma di dotarlo di un'uscita USB/RS-232 da collegare ad un pc che registra i dati in real time ( timestamp + consumo ) . E qui il problema perche' non ho alcuna esperienza elettronica (la parte informatica non e' un problema) .

Qualcuno di voi si e' gia' dilettato nel creare qualcosa del genere, oppure sa di prodotti gia' esistenti nel mercato ? Eventualmente qualcuno sarebbe disposto a ad una collaborazione elettronica/informatica per realizzare il tutto? Lo scopo in questo caso sarebbe puramente hobbistico, quindi il tutto poi verrebbe rilasciato pubblicamente per permettere ad altri di realizzarlo da soli in casa.

che ne dite ?

Reply to
cthugha.lives
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com wrote: [...]

Sì, ma se poi devi tenere acceso un PC per fare un lavoro che può essere fatto da un banale uC (che serve comunque), dove va a finire il risparmio energetico? :-p Non è più ragionevole far registrare tutti i dati su una SD (o quant'altro) e poi trasferire i dati in blocco al momento della valutazione, attraverso USB/rs232 o la stessa SD?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

ere

serve proprio a vedere come cambia il consumo del pc in base a quello che faccio :-)

Reply to
cthugha.lives

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.