Alimentatore tensione variabile

Salve a tutti, chiedo scusa se non è un quesito proprio di elettronica. Ho un alimentatore universale con selettore di tensione (15-...-24V) che non funziona. Avete qualche consiglio per aiutarmi a capire dov'è il problema? Per adesso non ho fatto molto perchè c'è un enorme condensatore che mi fa paura :-D Misurando la resistenza dei poli in uscita vedo che sale costantemente, è normale?

Ma soprattutto... Che cavolo sono quei due cilindretti sul cavo di uscita (uno vicino all'alim. e l'altro al connettore)? Sono comuni negli alimentatori.. Potrebbe essere li' il problema?

Grazie mille in anticipo!!

Gnafu

Reply to
Gnafu
Loading thread data ...

"Gnafu" .

No! se sono come degli anelli dovrebbero essere dei "toroidi", sono comuni sì e no, sui cavi, non fanno mai male. "li isolano".... Cosa significa non funziona, se lo attacchi alla rete che tensione hai in uscita, sui poli... ? in cc, corrente continua? Sembra strano ma non mi è mai capitato un alimentatore guasto.

Reply to
rawmode

"Gnafu" ha scritto nel messaggio news:49bed5dd$0$1105$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Perchè mai dovrebbe farti paura?... e poi un condensatore "enorme" quanto? Quanti µF? A me ieri mi è scoppiato un vecchio condensatore di uno dei mei alimentatori! Un botto secco e un po' di fumo...

Sì, è la "carica" del condensatore. Nel senso che misurando la resistenza all'uscita, il tester carica il condensatore, e man mano "vede" una resitenza sempre più alta. Piuttosto dovresti specificare meglio il problema: esce tensione?

No, sono ferriti che determinano un'induttanza sui cavi d'uscita. Servono per evitare interferenze.

Reply to
Bafometto

"Bafometto" ha scritto :

Bhe ho fatto un po' di proporsioni, ho un phon che quando lo stacco dalla corrente e per sbaglio tocco entrambi i poli della spina mi da una scossa non indifferente, e nel phon non c'è lo spazio per un condenzatore cosi' :-P Ci leggo male ma dovrebbero essere 150 uF, è un affare alto 3cm con 1, 5cm di diametro.

Grazie, ne avevo il sospetto. Comunque si, intendevo che proprio non c'è tensione ai poli di uscita.

Reply to
Gnafu

"Gnafu" .

Se hai visto il condensatore significa che l'hai aperto?:) cosa c'è dentro.. un ponte diodi? dovresti misurare se arriva tensione su questi, che arriverebbe da secondario del trasformatore.... il quale probabilmente e partito... arrivederci. (senti se puzza!!;)

Reply to
rawmode

Un momento: probabilmente nel phon c'è un condensatore per la soppressione dei disturbi, che lavora a tensione elevata (rete) e quindi se è per caso ancora carico da una lieve scossa. Non dovuta alla potenza, ma alla tensione. E' fastidiosa ma non pericolosa, perchè la CORRENTE in gioco è bassa come pure il tempo di scarica. Tutt'altro discorso è un condensatore di capacità (relativamente) elevata ma caricato a bassa tensione: la CORRENTE che passa nel corpo umano è minima, altrimenti ci sarebbe una moria di elettrauto che toccano i poli di batterie a 12 o 24Volt! Comunque un condensatore da 150µF non è poi così elevato per livellare una bassa tensione. Non hai specificato nulla di questo alimentatore: tensioni e correnti in uscita, se è regolabile, se scalda in funzionamento, ecc...

Controllato il fusibile?...

Reply to
Bafometto

"Bafometto" ha scritto:

Sono telepatico, l'ho cambiato prima di leggere le risposte :P Vediamo di dare maggiori info: Come ho scritto nel primo post l'alimentatore ha il selettore di tensione in uscita, è quello che intendi con regolabile? Input: 120 240V 1380mA Output: 15/16/18/19/20/22V continua 3,5A - 24V 3A - 77VA max

Ho messo qui ->

formatting link
le foto dell'alimentatore aperto.

Sostituendo il fusibile il problema rimane, niente tensione in uscita. :(

Reply to
Gnafu

"Gnafu" .

Stavolta sei stato una scheggia!!:) cmq, è conciato male. Devi leggere le sigle dei chip.... almeno due credo uno orizzontale a molti piedini e uno vicino, verticale...messo a raffreddamento vicino ai piedi del C. Quella roba gialla macchiata di bianco non l'ho capita.....

Reply to
rawmode

"rawmode" .

veram. di piedini se ne vedono solo quattro.. cos'è un foto-accoppatore!!;)

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto :

La roba gialla è un trasformatore (o almeno ne ha le sembianze) e il bianco è pasta siliconica per raffreddare, perchè, quando è chiuso, sopra il tutto c'è una piastra metallica che tocca quel componente. Ah, bafometto, non so se scalda perchè non l'ho mai visto in funzione :-D

Aggiorno la pagina aggiungendo i codici dei componenti, se volete potete modificare anche voi (c'è anche la chat) Per vedere tutto bisogna impostare il "canvas size" nella finestrella delle opzioni a 1300x1300 grazie ancora per l'aiuto!

Reply to
Gnafu

"Gnafu" .

bianco

sì, lo avevo pensato, era l'unico modo. cmq il componente più suscettibile è proprio quel regolatore verticale, credo ... ora non ho visto la pag. ma leggi quella sigla e trova il datasheet.. (google) e scrivila pure qui!!:)

Reply to
rawmode

"rawmode" :

Ci sono due componenti verticali attaccati alla piastra per dissipare: Uno è M H 23 FQPF 8N60C con accanto l'orizzontale L0711 817A X (si, ha solo

4 piedini) L'altro è LI 7217 MBR10150CT (rettificatore?) Come capisco se sono rotti (vorrei evitare di dissaldarli)?
Reply to
Gnafu

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:49c2682d$0$1119$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Non sono riuscito a trovare nulla, mi sembrano troppo "esigue" quelle sigle!! MH23...mmm se ha tre piedini è un transistor..!? dovrebbe averne più di tre e più lettere....

Reply to
rawmode

"Gnafu".

piedini hanno le tensioni e quali. Prendi il tester, attacca la spina e controlla sui piedini... se corrisponde....se gli arriva la tensione e a quanto!

ciao..

Reply to
rawmode

"rawmode" :

Ci sono due componenti verticali attaccati alla piastra per dissipare: Uno è M H 23 FQPF 8N60C -> è un mosfet con accanto l'orizzontale L0711 817A X (si, ha solo 4 piedini)-> non trovo info su internet L'altro è LI 7217 MBR10150CT (rettificatore?)

Dietro c'è anche un I 1271B PAKW, ma anche di questo non trovo nulla.

Reply to
Gnafu

o

fotoaccoppiatore, se vuoi provarlo dovrai dissaldarlo e costruirti un circuitino di prova

formatting link

Si, potrebbero essere in corto.

formatting link
df

Arriva tensione sul grosso condensatore (300V almeno)? Staccando la spina la tensione scende lentamente o con una certa velocita?

mandi

Reply to
cabernet berto

"Gnafu" .

diciamo che va ben oltre le mie capacità di comprendonio: mi limiterei a capire se circolano tensioni in giro...ma, me lo immaginavo più semplice.

Reply to
rawmode

Ciao Comincia a dirci se al primario, col tester, misuri una R fissa , ossia se il primario non e' interrotto.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"rawmode" ha scritto nel messaggio:

BANG! Qualcosa è scoppiato mentre misuravo la tensione che arrivava al mosfet, ho fatto a tempo a vedere -300 -400 V tra G e S e poi è scoppiato. Adesso c'è una resistenza morta, non so cos'altro sia partito (che gia non lo fosse) Per rispondere a Giorgio: si, il primario andava bene, ma a questo punto mi sa che mollo tutto :( Nel frattempo pero' ho trovato un'altro trasformatore rotto! hihihihi Magari faccio partire una nuova discussione, questa volta è mooolto piu' semplice con mooolta meno elettronica. Grazie a tutti!!

Reply to
Gnafu

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.