Ingannare un trasduttore di pressione...

Problema: il mio turbodiesel ha un sensore di pressione, che manda alla centralina il valore rilevato. Si tratta di un trasduttore a membrana, a tre vie: una è la massa, la seconda è +5V, la terza è il segnale che dal trasduttore va alla ECU. Il segnale varia tra +4V (pressione registrata uguale a quella ambientale) e

+1V (pressione massima di sovralimentazione). La centralina tollera un 10% di scarto rispetto a questi valori: +4,4V +0,9V, dopodichè va in protezione.

Come potete ben immaginare, ciò significa che non è possibile aumentare la pressione del turbo più del 10% scarso (da 1.0 a 1.1 bar) per più di 10 secondi, perchè altrimenti la centralina ti scomunica. Ora, visto che questo a me non va assolutamente bene... devo trovare il modo di falsare il segnale del sensore. Cortocircuitarlo con una resistenza che dia un valore costante entro il range (tipo +3V) non si può: la logica della ECU (stronza) si accorge che il valore è costante e dice ciao. Bisognerebbe trovare il modo di aumentare leggermente il segnale rilevato, di un 10%, ma si rischia che vada in protezione quando la macchina è ferma... L'alternativa potrebbe essere quella di costruire un circuitino semplice che, raggiunto un certo valore, gli impedisca di scendere ancora, fornendo la tensione mancante: quando il sensore di pressione scende sotto +1,5V, il circuito continua a trasmettere +1,5V. Si può fare? Altre idee? Grazie a tutti!

--
..::| A l d A m A r |::..

..::[ 28, 115, FE, 20 ]::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
 Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
 a far sapere che stava con un uomo."
Reply to
AldAmAr
Loading thread data ...

Non ho capito bene quale sia il problema della tensione costante però il circuitino semplice di cui parli alla fine, è fattibile ed è semplicemente realizzabile con un diodo zenner con Vbd di 3,5v (5-1,5) connesso con il catodo(terminale-) a 5v e anodo (terminale+) a ECU ora in base alla Vbd puoi impostare la soglia sotto la quale non far scendere la tensione. Stai attento pero a non bruciare il trasduttore, in quanto la corrente che gli fluisce dentro da ECU tramite lo zenner, quando è polarizzato in inversa , potrebbe non essere tollerata dal trasduttore, per sicurezza ti conviene interporre fra l'uscita ECU e lo zenner un buffer. Lo puoi realizzare utilizzando un amplificatore operazionale connesso ad inseguitore. ciao bab

"AldAmAr" ha scritto nel messaggio news:bUCvc.277853$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

e

modo

il

il

Reply to
Bab

"Bab" ha scritto nel messaggio news:USFvc.21243$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

puoi

Grazie per la risposta, mi sembra un'ottima soluzione! Non ho capito perchè rischio il trasduttore... se il sensore riceve il +5V e trasferisce su ECU il segnale modulando tra 1 e 4 V, la corrente non dovrebbe essere solo diretta verso ECU, senza corrente inversa?

--
..::| A l d A m A r |::..

..::[ 28, 115, FE, 20 ]::..

"L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
 Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
 a far sapere che stava con un uomo."
Reply to
AldAmAr

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.