Aiuto lettura datasheet

Buona sera a tutti, volevo chiedere a voi esperti quale sia la=20 configurazione migliore per poter illuminare 20 LED IR.

prima di tutto il datasheet dei led IR in mio possesso =E8 il seguente:

la sorgente =E8 la seguente: Microset L200 13.5V 2A (misurando con il tester il voltaggio mi segnava=20

14.2, forse perch=E8 senza carico ??)

Vorrei riuscire ovviamente ad ottenere la massima luminosit=E0 possibile,= =20 ma senza accorciare troppo la vita del LED. Ho pensato di farli lavorare =

a 200mA (nel data-sheet mi sembrava fosse dichiarato 150mA con picco=20 massimo 300mA). La domanda =E8 la classica quale resistenze uso ?

le possibili due configurazioni a cui avevo pensato sono :

o 2 serie da 10 in parallelo (ma ho paura che il voltaggio=20 dell'alimentatore non si sufficente, non ne ho idea precisa perch=E8 non =

so leggere il data-sheet e quindi non so quanto sia la caduta di=20 tensione del led se pilotato con I=3D200mA )

o 4 serie da 5 in parallelo (con le stesse problematiche di sopra)

cosa mi consigliate di fare ?? 200mA sono troppi o posso osare ancora di =

pi=F9 ? ma sopratutto dal data-sheet come posso ricavarmi la caduta di tensione=20 a 200mA o 210mA ?? e le resistenze da quanto 1/4, 1/2, 1, 2, 4, 6 Watt ?? Non si devono=20 scaldare molto purtroppo i led verranno chiusi in una piccola scatola di =

plastica.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno Diego

Reply to
Macintosh

Absolute Maximum Ratings: Forward Current: 150 mA

I valori delle tabelle successive sono stati misurati quasi tutti con una If di 100 mA.

Vedi sopra.

Pagina 3, figura 4, diagramma di destra: Forward Current vs. Forward Voltage.

Ad ogni modo, da quello che intuisco tu stai cercando di farli lavorare in continua. Per avere la massima resa ti conviene pilotarli con un astabile: sempre sul datasheet trovi i valori e i grafici relativi. Puoi aumentare di molto la corrente e quindi anche l'intensità luminosa.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Macintosh ( snipped-for-privacy@nomail.it) ha scritto:

: (misurando con il tester il voltaggio mi segnava..

cut

: ma ho paura che il voltaggio dell'alimentatore..

Anche tu, come tanti altri che frequentano questo ng, non sei mai stato a Voltaggio?

Fatti un giro:

SBS

quindi dici che sia meglio tenerli a 100 mA ?

che sciocco che sono Grazie mille ! =E8 di facile lettura... che sciocco =

che sono... certo che il grafico arriva fino a 10^3 mA =3D 1A ma se io do= =20 tutta quella corrente al led secondo me non regge !

=20

i=20

oddio chiedo scusa per l'ignoranza ma che cos'=E8 un astabile ??

grazie

Reply to
Macintosh

Riguardo il pilotaggio pwm per avere la massima intensità luminosa l'application note AN1005 della Avago (ex Agilent ex HP) la pensa in modo differente. La puoi trovare a questo link:

ciao stefano

stefano delfiore

Se devono illuminare, quasi sicuramente il pilotaggio ad impulsi non è idoneo. E' utile solo per ottenere brevissimi impulsi di forte intensità per applicazioni come telecomandi e barriere.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Grazie del link, molto interessante! Ma l'AN dice chiaramente conviene usare la DC per i LED al visibile:

"It is always better to drive an LED device with a high dc current to obtain the necessary light output to be viewed by a human observer than to pulse drive the LED."

Mentre qualche riga più sotto precisa che conviene usare il modo PWM per applicazioni non-visuali. Visto che l'OP usa diodi IR rientriamo in questo caso:

"To obtain a peak pulse of light to be received by a photodetector in a non-visual emitter/ detector application. In this case, the high peak pulse of light produces a high peak photocurrent output from the photodetector."

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Dipende anche dalla temperatura ambiente, vedi l'interessante AN segnalata da Stefano.

Secondo il datasheet si, invece. Tiene anche 2,5 A come picco isolato di

100 us. La curva è generale, sta a te leggendo le altre parti del datasheet capire in quali zone puoi far lavorare il diodo e in che modo.

Un'onda quadra. Il principio è che puoi aumentare l'efficienza luminosa pilotando il LED con brevi impulsi a correnti maggiori. L'effetto è appunto quella di un'onda quadra.

Sempre nel datasheet ti dice infatti:

Peak Forward Current tp / T = 0.5 tp = 100 us Ifm = 300 mA

Cioè onda quadra al 50% con frequenza di = 5 KHz.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

modo

Hai ragione per l'applicazione IR va bene! Chiedo scusa.

stefano

stefano delfiore

Marco Trapanese ha scritto:

Bene... dato il datasheet se volessi pilotare i miei led con una if di 1A dal=20 grafico in basso a sinistra a pagina 3 ne deduco che le caratteristiche=20 della mia sorgente dovrebbero essere le seguenti

Tp/T =3D 0.05 Tp =3D 10^-1 ms

percio' :

10^-1*10^-3 / T =3D 0.05 T =3D 0.002 sec =3D 2 ms

1/(2*10^-3) =3D 500 Hz

Cio=E8 onda quadra 5% con frequenza 500 Hz ??? E' corretto ??? in pratica con una frequenza di 500 volte al secondo ho un picco di=20 corrente ad 1A della durata di 0.1 ms e successivamente 1.9 ms di buio.

quante castronate ho scritto ?? Secondo te/voi =E8 giusto ??

domanda sucessiva come faccio a costruire uno alimentatore pwm con tali=20 caratteristiche ? avete qualche link da consigliarmi per studiare un po' =

il problema ?? Altra domanda se io faccio serie da 5 led che lavorano ad 1A e ne metto=20 in parallelo 4 (per un totale di 20 led)... il mio alimentatore switch=20 deve essere in grado di fornire almeno 4A ???

grazie a tutti Diego

Reply to
Macintosh

Si.

Si.

Nel tuo caso non è propriamente un modulatore PWM dal momento che hai fissato i tempi Ton e Toff, quindi ti può bastare un astabile con il duty-cycle desiderato.

E' sufficiente un timer 555, nel datasheet trovi tutte le informazioni necessarie ed eventualmente cercando con google parecchi schemi ed esempi di progetto.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

granzioso, ora cerco e studio un po' il problema. per quanto riguarda la seconda parte ??

" Altra domanda se io faccio serie da 5 led che lavorano ad 1A e ne=20 metto in parallelo 4 (per un totale di 20 led)... il mio alimentatore=20 switch deve essere in grado di fornire almeno 4A ??? "

grazie per la tua disponibilit=E0 Diego

Reply to
Macintosh

Il paper =E8 stato davvero _illuminante_ :-) Mi piace molto il mondo dell'elettronica, ma ormai sono concentrato in=20 quello dell'informatica... per fortuna le due cose se si scende di=20 livello spesso s'incontrano ! :-)

grazie diego

Reply to
Macintosh

Si, e tensione sufficiente ad alimentare la serie. Ovviamente dovrai usare un transistor (per esempio un MOS) tra il 555 e i LED.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Oddio... ovviamente... a me viene da sorridere perch=E8 sono molto=20 ignorante in materia... cio' che ovvio per te noto che assolutamente=20 poco illuminante per me :-) !

Il transistor sereve forse per "squadrare" l'onda ? cio=E8 a portarla a volori di tipo 0/1 senza lasciar passare le tensioni =

intermedie tra un cambio di stato e l'altro ???

grazie per la pazienza diego

Reply to
Macintosh

Quanta corrente ti serve per alimentare i diodi? Quanta corrente ti può fornire il 555?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

tutti e 20 in serie da 5 almeno 4A

Mi sa tanto che devo leggere meglio il datasheet del 555 !

Data la necessita di molta corrente non posso utilizzare pi=F9 il mio=20 alimentatore Dc da 2A ma devo prendere in considerazione un alimentatore =

per pc... ora mi chiedo ma gli alimentatori per pc non sono switching ?? mi sa tanto che non posso fornire questa tensione al 555...o sbaglio ?

ed io che pensavo fosse semplice alimentare questi led !! :-)

la verit=E0 =E8 che ho gi=E0 fatto uno schema per il collegamento di 20 l= ed=20 economici per provare ma la luce infrarossa che emettono =E8 troppo poco =

intensa (per il mio scopo)

grazie per l'infinita pazienza... ma non conosco persone che mi possano=20 aiutare se non il NG !

Diego

Reply to
Macintosh

Macintosh ha scritto:

Non ti serve un alimentatore da 4A, infatti i 4A ti servono solo per il 5% del tempo, teoricamente 5%=3D1/20 di 4A, quindi l'alimentatore con opportuno condensatore ha i 19/20 di tempo per caricare il condensatore, ti serve un alimentatore che fornisca almeno 0.2A (chiaramente meglio abbondare).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Si è vero, hai ragione. Ho considerato il picco di assorbimento, che però si può ottenere sfruttando i condensatori.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ma se illuminano ci sarà da qualche altra parte un sensore che rileva la luce emessa. Se si tratta di applicazioni visive (es. telecamera) non credo che avrà una banda passante video di qualche kHz.

Voglio dire, tu temi che possa vedersi il lampeggio? IMHO non penso data la frequenza in gioco.

Sbaglio? Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese