Quanta banda per vedere le telecamere ?

Ciao,
Avrei una app Milestone sullo smartphone x vedere le telecamere da remoto.

da quanto ne so ogni telecamera ha un flusso di 5 Mbps verso il server,
quindi per visualizzare 4 telecamere nel software Milestone installato
nel server la banda utilizzata e' di 20 Mbps

Ma quanta banda e' necessaria per visualizzarle da remoto ?

L' applicazione Milestone Mobile installata nel Server trasmette delle
informazioni compresse rispetto ai 20 Mbps di cui sopra ?

Non ho capito bene come funziona ?

Grazie

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?
Sembra che pierino abbia detto :

trasmettono "non compresso" ? non credo proprio:

<https://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_video_digitale

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Si compresso, da quanto ne so :

Una telecamera da 2 Mpixel = 1980 x 1080 = 2.138.400 per 25 frame al
secondo comporta 53.460.000 cioe' 53 Mbps
ma viene compressa, tipicamente sui 5 Mbps, con codifica : H264, MJPEG,
MPEG-2, etc. ed inviata all?NVR o al SERVER.

Quello che non so e' quanta *banda* sia necessaria per *vedere* da
remoto, tramite la app nello smartphone, le telecamere.

A tale scopo la Milestone ha un software che si chiame Milestone Mobile,
forse comprime ulteriormente ?

Grazie

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Quello non dipende dall'app a valle ma dal DVR a monte che deve

ecc. a seconda che la richiesta parta da LAN o WAN (che arrivano
su porte diverse). Trovi tutto nella configurazione del DVR.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

In effetti non ho un DVR ma un PC windows dove gira Milestone Express (
che gestisce le telecamere e fa funzionare il Client Windows locale )  e
Milestone Mobile che si dedica alla gestione WAN.

Quindi e' il software a monte ( Milestone Mobile ) , che decide la
risoluzione e compressione da inviare via WAN ?

Secondo te di che ordine di grandezza potrebbe essere per avere una
visualizzazione decente ?

Che caratteristica dovrei cercare su Milestone Mobile x capire se questa
specifica esiste ?

grazie 1000

p.s. certo che ne sai.. :-)

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Qui :

http://bit.ly/2tY7ISm

dice questo :

10. Why is the image quality sometimes poor when viewing video in
Milestone Mobile?

The Milestone Mobile server component automatically adjusts the image
quality according to available bandwidth. If you experience lower image

little bandwidth to get full resolution images in Milestone Mobile. The
reason for this can be either too little upstream bandwidth from the
server or too little downstream bandwidth on the application.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Urka deve esere complicata sta' roba, o forse ho espresso male la
questione ?

Grazie

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?
pierino ha spiegato il 10/07/2017 :

No: e' semplicemente un'incomprensione, con 5 mega di banda si
trasmetteva in analogico il "comune" segnale TV, se si comprime

risoluzione VGA o maggiore se in svga e/o alta definizione cazzi
e mazzi ecc ecc ecc.

In breve e molto semplice: con 5 mega di banda trasmetti un segnale
NON COMPRESSO in VGA (640 punti per 480 righe) in scioltezza, se
il segnale viene compresso in teoria potresti arrivare (sempre in

possono influire sulla banda necessaria a seconda del tipo di

(es. con una connessione non sempre affidabile).

piu usati e' quello di mandarti SOLO le parti di immagine nelle quali
c'e' un cambiamento: es. una telecamera inquadra un muro, su quel

qualcosa, risparmiando un bel po' di banda.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Ok, ma se ho una telecamera da 2 Mpixel, cioe' una telecamera *normale*
a tutt' oggi il calcolo non e' :

  1980 x 1080 = 2.138.400 per 25 frame al secondo comporta 53.460.000
cioe' 53 Mbps ?

Quindi NON 5 mega ...

I 5 Mega si ottengono con la compressione *dalla* telecamera al server.

Giusto ?

Ah, ok ,bene, effettivamente potrebbe essere, e, secondo te, quale
valore potrebbe avere questa banda ridotta atta alla ricezione nel
telefonino ?

grazie 1000 x i chiarimenti.. :-)

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?
Il 11/07/2017, pierino ha detto :

Certo, ma se cito VGA 640x480 e tu calcoli in HD :)

DIPENDE dal formato di compressione e dalla risoluzione MA comunque
se sono telecamere un minimo "intelligenti" NON inviano segnale
costante ma solo i "pezzi" di immagine che vanno aggiornati, con
UN frame chiave "semicompresso" ogni X pseudo-fotogrammi/tempo, e
sempre in base al tipo di compressione.

Dipende dal tipo di compressione e dal "volume" di movimento e
dall'esistenza (o meno) di tecniche di downsampling/supersampling
in cui col calare della banda a disposizione il sistema "semplifica"
il segnale riducendo o aumentando la risoluzione/numero di fotogrammi

ne ho la piu pallida idea... l'unica e' controllare le specifiche del
produttore, io ti ho solo voluto dare un modo per capire meglio come

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Ah, ok, bene, cmq inizio a capirci qualcosa .. :-)
Purtroppo dal produttore ( Milestone Web ) non riesco a ricavare queste

il Top dei produttori di software poer la videosorveglianza...

magari qualcuno qua'...

grazie 1000 !

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

[...]

La codifica e' sicuramente H.264, una banda ridotta accettabile
compatibile con quell'applicazione sara' di 100 kb/s.

PS: Il calcolo che hai fatto qualche post sopra e' sbagliato: devi
tenere conto dei bit per pixel.

--
M.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Cioe' la banda ridotta dall' Applicazione Milestone Web verso la app
delllo smartphone potrebbe essere di 100 kb/s ?

Ah, ok, a dire la verita' l' ho copiato perche mi sembrava giusto :-(

In realta' come dovrebbe essere ?

2 Mpixel = 1980 x 1080 = 2.138.400 per 25 frame al secondo comporta
53.460.000 pixel al secondo, a quanti bit corrisponderebbe ?

Grazie

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?
pierino ha spiegato il 12/07/2017 :

bianco e nero "si puo fare" 1 bit per pixel, 256 colori=8 bit per
pixel e cosi via fino a 32 bpp per il "true color", quindi non solo
una compressione "dinamica" determina la risoluzione e precisione dei

ergo il calcolo spannometrico sarebbe  (X*Y*colore*fps) / (compressione
media / fattore di movimento), tenendo conto che misurare con efficacia
"compressione media" e "fattore di movimento" sono 2 cose molto, molto
spannometriche.....

Avevo una tabella spannometrica della compressione/banda (comunque

picche, comunque se gradisci un mal di testa di una nelle alchimie
per la compressione del COLORE:

<https://it.wikipedia.org/wiki/Sottocampionamento_della_crominanza

In succo: mi sa che se cerchi di arrivarci in fai-da-te hai solo 2

1 compri tutto l'ambaradam e ti fai le prove cosi ottieni la "misura".
2 chiedi al produttore una stima in base a quello che devi fare.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

se ti studi un po' il software invece che venire qua..  leggi che
 c'e' un mainstream e un substream, i sost. ai telefoni non invia
 2mpx..
--

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Bu, veramente una app Milestone Web la ho gia', come posso fare le prove ?

Mah, il produttore e' Milestone ed e' il leader del settore ma in quanto
a informazioni ed assistenza... :-(

Grazie 1000 del prezioso aiuto che mi dai !

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

traffico, prendi la banda in uso ad intervalli regolari e con
"scenari" campione e ti fai bella media.

s'e' preso la briga", o piu semplicemente "compriamo e rimarchiamo
hardware cinese e lo facciamo girare con software scritto in india
secondo le nostre specifiche spannometriche, fregasega del come
funziona: l'importante e' che ce lo comprano e che abbiamo margine."

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?
pierino scriveva il 12/07/2017 :

[...]

Si', potrebbe

[...]

Tipicamente sono 24 bit per pixel, fai tu il conto ..
Tutto questo in spazio di colore RGB; un vantaggio
lo si puo' avere in spazio di colore Y'CbCr: se campioni
in 4:2:2 (il piu' usato) o in 4:1:1 (usato, ma di meno),
mantenendo gli 8 bit per componente, il bitrate si riduce
rispettivamente a 2/3 e 1/2 di quello dell' RGB.

Come vedi, gli ordini di grandezza non cambiano molto: la *vera*
compressione avviene *dopo* (H.264 o il piu' recente H.265).

--
M.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

Solo UN PAZZO darebbe RGB 4:4:4 a compressori H264 o H265 che sono codec
YUV.
Quindi, perche' menzionare ancora la storiella dei 24 bit?
Per riempirsi la bocca con la storia dei "16 milioni di colori"?
In quale fantasia bagnata anni 90?

E perche' continuare ad associare un fotosito del sensore (che e' ANALOGICO)
al pixel di uscita che poi e' digitale ma viene da un puro campionamento?

Tante, tantissime camere hanno sensori che non c'entrano nulla con 1920x1080
(molto di meno o mooooolto di piu') eppure in uscita hanno 1920x1080.
Te lo sei mai spiegato?

Le reflex, per esempio, hanno sensori da 2Mpixel o da 15-20Mpixel?

Ma, ripeto: possiamo stare qui a credere alle favole delle riviste di
computer oppure imparare qualcosa.
Evidentemente non interessa.

Re: Quanta banda per vedere le telecamere ?

E quindi uscimmo a riveder le stelle.