alimentatore 30 volts: autocostruire o no?

Salve a tutti, ho la necessita' di un alimentatore che fornisca 30 volts (fissi) a circa 2-3 ampere e che abbia un ripple piu' basso possibile (deve essere utilizzato in radiofrequenza per alimentare uno stadio finale).

La soluzione sbrigativa sarebbe prendere un qualsiasi alimentatore

0-30V 5A che si trova su ebay... sono pero' un po' diffidente sul ripple dichiarato ( < 1mV) in rapporto al prezzo (sui 50 euro)... sarei curioso di avere qualche opinione in merito da chi li ha provati (sul web non ho trovato niente).

La soluzione che piu' mi piacerebbe e' invece quella di autocostruirmelo... guarda caso possiedo un trasformatore 220/36V

200VA che ritengo sarebbe adatto.

Ma la serie 78xx ha pure un 7830? non mi risulta (il massimo credo sia il 7824)... potrei prevedere qualche artificio per alzare il voltaggio (zener, ecc.), ma temo che peggiorerebbe il ripple... o mi sbaglio?

Chiaramente la mia configurazione prevederebbe il classico PNP di potenza a sostegno del povero 78xx che morirebbe al solo pensiero di andar oltre 1 ampere... (la serie TO220).

Altrimenti ci sarebbe l'opzione LM317 (sempre col PNP di potenza)... ma quanto si puo' andare sul velluto riguardo al ripple?

Vi ringrazio se mi darete qualche suggerimento...

Reply to
Ubik3

Con un simile trasormatore, i finali dovranno dissipare non meno di 50 watt a pieno carico (3 A). Diventa oneroso anche tutto ci=F2 che segue il ponte a causa dell'alta tensione (36 * 1.41 > 50 volt). Se poi si presentano delle fluttuazioni in rete cadiamo dalla padella nella brace.

Un trasformatore da 28 volt sarebbe l'ideale.

Per le alte tensioni in genere si fa precedere il regolatore "di lusso" da un pre-regolatore scaccione (NPN + zener + qualche resistenza o, meglio, un generatore di corrente costante). In tal modo puoi operare con tensioni inferiori ai 40 volt ed approffittare di una vasta gamma di regolatori, anche il caro, vecchio, ottimo LM723.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ah giusto... quindi forse anche un classico 24 volts potrebbe essere adatto.. (circa 34 volts.. ma forse siamo al limite per lo stabilizzatore)

Benissimo... quindi potrei usare un Bjt di potenza "zenerato" e poi far fare il lavoro di fino ad un LM317 a valle (sempre col PNP in aiuto)...

Ma in realta' quanto e' buono in questo senso un LM317? Mi chiedevo se forse non fosse meglio un 7824 "pasticciato" di cui sopra. Insisto con questi due semplicemente perche' sono quelli che ho sottomano :-)

Grazie comunque per il prezioso aiuto!

Reply to
Ubik3

Invece mi sa che la mia soluzione non reggerebbe, considerando la caduta di tensione del bjt a monte. Se mi ricordo bene, una soglia di sicurezza per gli stabilizzatori e' Vin>=Vout+3V ed in questo caso sarei proprio al limite...

Reply to
Ubik3

Non dovrebbe essere molto faticoso sbobinare 25 spire dal secondario...

Gianluca

Reply to
LAB

Qualche spunto lo puoi trovare qui:

Se sei avventuroso qui:

mandi

Reply to
cabernet berto

grazie a tutti per i suggerimenti, faro' delle prove

Reply to
Ubik3

Ciao Se 1 mV ti sembra troppo, evita di tentare di costruirtelo !!!

Ora con tutti gli integrati,a monte del finale, che sono insensibili alle sporcizie sulla alim ...non sara' certo il finale a sentire quel millivolt !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Quoto. Per andare sotto al mV come minimo servono i morsetti di ritorno sul carico per la retroazione! Anche cavi corti e molto grossi multifilari, morsetti molto decenti, filtro di rete ed un santino di Padre Pio appiccicato sull'alimentatore.

Non ci crederete, ma ho avuto tra le mani alimentatori switching per PC ATX con cavi di ritorno per la regolazione dal connettore MOLEX di scheda madre. In pratica, in un solo morsetto erano presenti 2 cavi: uno grosso di potenza ed uno piccolo di retroazione. Made in China.

Piccio.

Reply to
Piccio

Intendi così?

"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Ehm... forse mi sono spiegato male... intendevo dire che 1mV di ripple mi sembrava troppo poco per un alimentatore da soli 50 euro!

Non mi sono fidato per questo... anche se forse 50 euro valgono pure la candela... il vio vecchio alimentatore 5-30 volts tanto non ne puo' piu'...

Reply to
Ubik3

Magari a vuoto ce la fa...

Saluti ondulati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Alcuni giorni fa su questo gruppo si parlava di un alim simile a quello che vorresti.( era Autooscillazione alimentatore) Almeno dalla simulazione era una bomba !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Grazie, ho visto gli schemi. Premettendo che e' la prima volta che affronto la materia alimentatori, se ho ben capito (prendo come riferimento il primo schema che hai postato tu... quello con un solo zener) e' un alimentatore da 4.7 V ed il trimmer da 1K, che fa parte del partitore resistivo, serve per stabilizzare la tensione in uscita, giusto? Qindi nel mio caso basterebbe soltanto sostituire quello zener con uno da 30V (circa)?

Sempre nel tuo fidocad mancano alcuni valori per i componenti... ma penso di arrivarci... "ad orecchio" (in analogia con quanto postato dal richiedente)..

Reply to
Ubik3

Ciao E' uno stabilizzatore in cui il potenziometro serve per determinare la tensione di uscita da pochi V a oltre 20 V , mantenendola stabile a quel valore al variare del carico. Non va bene la sostituzione che indichi. Se mi mandi un mail , ti rispondo con lo schema usato nel simulatore (ricordami Alimstabtransmod 30V.jpg)con tutti i valori per avere in uscita circa 23V con un massimo di circa 3A. Comunque forse ti conviene sentire l'amico che intendeva costruirlo . Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Sì, ma stai tranquillo, che Pasqua è ancora lontana! ;D