Migliorare lampeggiatore

Ciao a tutti, tempo fa ho realizzato un lampeggiatore led che funziona con una singola pila da 1,5V. Funziona alla grande e devo dire che con una normale alcalina la durata è veramente eccezionale! Oltre 6 mesi di funzionamento continuo 24 ore!!

Beh, se interessa lo schema è questo:

formatting link

Nello schema si parla della possibilità di mettere una fotoresistenza in parallelo al condensatore C1 con lo scopo sostanzialmente di bypassarlo quando c'è luce. In tal modo la frequenza di lampeggio tenderà a zero. In tal modo la durata della batteria potrebbe essere sensibilmente aumentata!

Ora, dato che non ho mai avuto a che fare con le fotoresistenze, sono tutte uguali? Cioè quando ne andrò a comprare una dovrò specificare qualche parametro? So che al buio normalmente hanno resistenze intorno al MOhm mentre quando c'è luce qualche kOhm... Sono tutte così?

Grazie! Matteo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra
Loading thread data ...

Dallo schema non mi pare molto critica la fotoresistenza. Potresti provare con un potenziometro a quanti kOhm il lampeggiatore si "spegne", e poi compri la fotoresistenza adatta. Ma credo proprio che vadano + o - tutte bene.

Reply to
Bafometto

Bafometto ha scritto:

Ok, farò alcune prove... Buona idea quella del potenziometro.

Grazie Ciao!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.