[help] Lampeggiatore per bulbi al magnesio

ho recuperato un lampeggiatore per bulbi al magnesio. gli ho cambiato il condesatore elettrolitico, dato che non riporta la direzione in cui inserire la batteria volevo la conferma che fosse giusto.

qui uno schema orrendo fatto con paint dell'oggetto:

se ho capito bene, quando si inserisce un bulbo si chiude il circuito e la batteria carica il condesatore, la resistenza limita la corrente e impedisce al bulbo di bruciare. quando si chiude il circuito con l'interruttore il condesatore va in corto e il bulbo si accende.

quello che volevo sapere è se il verso indicato per la batteria è quello giusto.

grazie.

--
Michele "cATO" Ferrario, 00.cato.00 su gmail ->
Reply to

Dott_cATO ha scritto:

qui uno schema orrendo fatto con paint dell'oggetto:

Direi di si, anche se non sapevo che si potesse usare la lampada come conduttore. Mi ricordavo che ci fossero solo pila, lampada, e contatto.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

bho, questo ha dentro un condensatore elettrolitico. prima le lampade le accedevo collegandole direttamente a una pila da 4,5v.

ma se metto la pila al contrario, non dovrebbe funzionare giusto?

--
Michele "cATO" Ferrario, 00.cato.00 su gmail ->
Reply to
Dott_cATO

Dott_cATO ha scritto:

Giusto, perchè il condensatore non si caricherebbe, e forse si brucerebbe. Piuttosto, siccome presumo che quell'elettrolitico abbia una veneranda età, ti converrebbe sostituirlo.

Giuliano

JUL