Lampeggiatore led serio

Salve a tutti, tempo fa ho realizzato, dopo qualche ricerca nelle miriadi di schemi presenti in rete, un lampeggiatore led da usare come "finto antifurto" in casa mia... Alla fine ho realizzato uno schemino con transistor, resistenza e condensatore... Il circuito non mi convinceva un granchè e in effetti dopo qualche mese ha smesso di funzionare, cioè il led non lampeggia più, è acceso fisso. Segno che probabilmente il transistor è andato...

Ora, potete consigliarmi o indirizzarmi su uno schema decente, sicuro e che mi permetta di scegliere facilmente la frequenza di lampeggio? (non serve cambiarla, basta che sia facile deciderla una volta per tutte...)

La tensione di alimentazione è di 15-16V alternati (arrivano da un alimentatore per citofoni...) e vorrei usare un led rosso ad alta luminosità. La tensione alternata non è un problema, ci piazzo un bel ponte di diodi subito e la "continuizzo" :)

Grazie a tutti! Matteo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra
Loading thread data ...

Defra ha scritto:

tutte...)

ciao il più semplice è comprare un led che lampeggia da se... poi un diodo e la opportuna resistenza

ciao primula

Reply to
Primula

Un multivibratore astabile a transistor, nella versione pi=F9 classica.

Una ricerca con Google mi ha portato su questa pagina:

formatting link
I transistor BC107 mi sembrano un po' obsoleti, meglio sostituirli con dei BC547. Per il resto, dovrebbe andare; magari alzando un po' il valore di qualche resistenza per adattare il circuito alla tensione di alimentazione pi=F9 elevata di cui disponi (previo raddrizzamento e livellamento).

Reply to
Darwin

Defra ha scritto:

un NE555 oppure un 40106+transistor. cerca con google ne trovi a iosa.

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

Ma il 555 accetta tensioni così alte in ingresso? Non è che mi tocca ridurla?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra

Darwin ha scritto:

Ma tutti quegli schemi lì hanno il doppio led... Che devo fare, ne realizzo metà? Oppure lo faccio intero e poi non metto uno dei due led?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra

Fallo intero e non mettere uno dei due led. Oppure nascondi il secondo led :-)

Fai qualche prova con una breadboard, magari. Per le tensioni di alimentazione, tieni conto che una tensione alternata di 15 V efficaci, una volta raddrizzati e livellati dar=E0 una tensione continua significativamente maggiore. I valori di alcune resistenze andranno calcolati in maniera opportuna. Oppure, puoi utilizzare circuiti basati sul NE555 per esempio, facendo attenzione a non superare i 18 V di alimentazione in continua dell'integrato. Lo stesso dicasi per il buon vecchio 40106. La soluzione ad un problema come questo =E8 lungi dall'essere unica e gli alri consigli sono validi. Fai qualche ricerca e decidi tu in che direzione procedere.

Reply to
Darwin

Ciao Per un amico avevo fatto un circuitino che faceva accendere in modo pseudocasuale 4 led, per simulare un antifurto in funzione, che controllava le porte. Era fatto con un 4049 , un 4510 ,4 led e pochi altri componenti. Se per caso ti interessa, chiedimi lo schemetto con um mail. Ricordami ledmont da vorcad.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.