Migliorare efficienza switcher

Ciao a tutti,

ultimamente sto facendo qualche esperimento su alimentatori ultraverylownano-cost :) basati sull'integrato MC33063A , che costa una fesseria e che mi consente di implementare le topologie base degli alimentatori switching :

formatting link
. Il problema è che vanno piuttosto malino come efficienza, nel senso che a occhio e croce si arriva con difficoltà al 60-65% (considerato a metà carico max) in particolare per le topologie step-up e invertenti. Nel mio caso parto da 3,3V e devo farmi +/- 12 , all'incirca, con almeno 100mA per ramo. Un flyback sarebbe stato l'ideale, ma sarebbe anche costato il doppio, e senza utilizzare qualche tecnica risonante la vedo dura fare buone efficienze.... (magari mi sbaglio, correggetemi)

Qualcuno ha qualche suggerimento su dove poter agire? Gli schemi di esempio sul datasheet sono molto semplici, e ho già fatto qualche modifica a modo mio portando l'efficienza a circa il 70% ma prima di raccontarvi quel poco che ho fatto mi piacerebbe avere qualche commento...

Grazie mille Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories
Loading thread data ...

Il basso rendimento è dovuto principalmente alla bassa tensione d'ingresso, che rende rilevante la tensione Vcesat del transistor.

--
Gianluca
Reply to
LAB

On 16 Mar, 09:37, "CG Audio Laboratories" wrote: .....................

dai un'occhiata qui:

formatting link

Reply to
tristram

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.