Alimentatore da rete mini

Salve a tutti,

dovrei realizzare un alimentatore da rete di bassa potenza (mi bastano anche

200mA) a 5 o 12 V!

Il fatto è che deve essere il più piccolo possibile e leggero, quindi possibilmente niente trasformatori.

A tal proposito ho fatto caso che il caricabatteria dei cellulari siemens dalla serie 55 in poi sono veramente piccoli e leggerissimi nonostante fornscano 5V e 0.4A!

Avete idea di dove trovare uno schema elettrico di tali alimentatori? O come funzionano?! Non mi va di spaccare il mio visto che sifa fatica a trovarli originali a prezzi decenti! Credo switching anche se alla fine un'induttanza serve lo stesso, ma il peso sembra veramente infimo! E se è a condensatore non so come faccia a regolare la tensione visto che il carico cambia spesso (e che cmq il condensatore non sarebbe così piccolo).

Grazie a tutti!

Reply to
~Ste~
Loading thread data ...

O prendi la scossa o metti un trasformatore :-)

Alimentatore switching, con trasformatore ad alta frequenza.

Anche con lo schema non riusciresti a realizzarlo, i componenti magnetici sono per lo piu` custom (e anche gli altri componenti non scherzano quanto a reperibilita`).

Trasformatore, non induttanza. L'isolamento c'e`.

Comprane uno gia` fatto e vivi felice, se lo vuoi piccolo. Se invece vuoi farti del male (e non avere un risultato cosi` piccolo), guarda supertex.com. Mi pare ci sia anche un'altra ditta che fa prodotti simili, ma non mi viene in mente il nome.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.