Cavi schermati !

Salve,

mi stanno realizzando l'impianto elettrico e nella zona in cui stazionerò di più (bancone di vendita) i cavi passano sotto terra. In quei tratti vorrei usare cavo elettrico schermato (insomma contro l'emissione elettromagnetica).

L'elettricista dice che deve essere cavo unipolare da 2,5 o 4.

Potete darmi qualche dritta in merito e dirmi se esistono e dove potremmo prenderli eventualmente anche online?

L'elettricista lo rivedrò a ottobre per l'infilaggio.

Grazie

Reply to
nogain

Senti c'ho un terribile sospetto... Come mai sta pensata? A quale scopo?

Detta così sembra brutta... :)

coals

coals

"nogain" ha scritto nel messaggio news:SL%Ag.63613$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

di

mi associo al coro del """non ne vale la pena"""

non troverai corde unipolari schermate ma dei cavi FROR 3G2,5 o 3G4 schermati dove FROR è la sigla che contraddistingue il tipo di cavo

3G2,5 o 3G4 sta per 3 fili in cui uno è gialloverde oppure potresti usare dei 2X(sezione) con la terra a parte spendi anche molto meno

dai migliori grossisiti di materiale elettrico mi è capitato di usarli ma lo scopo era di non captare spurie esterne in situazioni in cui molti cavi passavano nella stessa canalizzazione metallica

ho fato anche impianti con disgiuntore ma li ritengo una CAVOLATA quando hai: un cellulare sempre acceso addosso ponti radio di mille tipi nelle vicinanze linee alta tensione sopra la testa cordless e altri mille tipi di apparati radiotrasmittenti la radiosveglia sul comodino la TV in camera in stand bay a vita ecc.ecc.ecc. ciao paperino

Reply to
paperino

"nogain" ha scritto nel messaggio news:SL%Ag.63613$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ma esistono...? E poi, se i cavi sono interrati, che problemi avresti...?

Il primo fino a 10A, il secondo fino ai 16A.

ciao sandro.

Reply to
sandro

"coals" ha scritto nel messaggio news:eb2438$ne1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

rotfl... forse quando gli presenta il conto...

Reply to
Simone Bern

"coals" ha scritto:

Per non avere emissioni dirette sotto i piedi...

Già, ma devo dire che sono squisiti... e poi devono prendere il saldo :)

Reply to
nogain

"paperino" ha scritto:

Bhè, io tutte queste situazioni le evito, ecco perchè volevo completare facendo attenzione a questa situazione... :)

E' proprio così complicato fare un paio di tratti con quella soluzione?

O davvero sotto i piedi (considerato il riempimento, il materiale per attaccare il pavimento e il gress porcellanato), non passa nulla?

grazie

Reply to
nogain

"sandro" ha scritto:

Dici che non passa nulla?

Reply to
nogain

"paperino" ha scritto:

Eventualmente potrei fare uno strato con quale materiale per isolarmi? Il piombo? (chiedi scusa per l'ignoranza)

Reply to
nogain

Non serve a nulla.

1) chi ti dice che le emissioni fanno male? 2) di che emissioni parli? 3) il campo magnetico a 50 Hz passa qualsiasi cavo schermato 4) dato che fase e neutro passano vicini e portano esattamente la stessa corrente il campo magnetico si annulla 5) il campo elettrico è infimo, migliaia di colte minore rispetto a quello terrestre 6) chi qui ti ha detto di lasciar perdere non vende aggeggi esoterici per evitare i campi

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto:

Se possibile preferirei non iniziare questo argomento, lasciamolo come scelta personale il credere o meno sulla nocività.

Il campo elettrico/elettrico magnetico generato (non sono esperto) ma so che viene generato.

Mi sembra strano, un ingegnere edile che mi stava seguendo ricordava che spesso si fanno strutture anche interanente schermate, specie le camere da letto quando la tensione passa nelle vicinanze della testa/letto....

Possibile che vi sembri una richiesta così stramba?

Reply to
nogain

Il punto 6) di cui sopra è applicabile anche all'ingegnere edile? Non credo... ;-)

Piu' che stramba, inutile! Il campo elettrico dato da un cavo di quel tipo è insignificante e il campo magnetico non riesci a schermarlo (a meno di utilizzare schermature che vanno ben oltre a quella descritta).

Boiler

Reply to
Boiler

"nogain" wrote in news:6w2Bg.63770$zy5.1218851 @twister1.libero.it:

Non abiti in città e/o vicino ad arterie stradali principali? Eviti anche di respirare? E coltivi (senza porcherie) quel che mangi?

Perchè l'inquinamento chimico è di gran lunga più pericoloso...

Guarda, già il fatto che i due conduttori (fase e neutro) passano nella stessa conduttura quindi paralleli, fa sì che i campi siano molto bassi. Senza considerare che si parla di correnti al massimo della decina di ampere, non delle centinaia di ampere.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"nogain" wrote in news:AW2Bg.63798$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Si, ma va anche quantificato, almeno come ordine di grandezza.

Rileggi attentamente i punti 3,4 e 5 indicati da Boiler

Ciao, AleX

Reply to
AleX

pero a questo punto possiamo tranquillamente parlare di religione , credo , ideale , superstizione. ma non di elettronica - elettrotecnica. prove certe non c'e ne sono , poi a livelli di impianti domestici , non dico industriali ad alta tensione ma domestici. io mi preccuperei degli additivi nei cibi, delle sigarette (se fumatore) dei gas di scarico delle automobili e delle industrie, e di tante belle cosette che ci vengono tenute nascoste , meglio far preoccupare con spauracchi tipo i campi elettromagnetici e il piombo delle saldature, tutti falsi problemi. non ti preoccupare di queste cose .

Reply to
kfm

Senti ragioniamo un attimo, anche se qui ormai ti hanno risposto tutti. Vuoi mettere il piombo e metti il piombo, ma che risolvi? mica sono raggi X. Chi ti ha fatto sto terrorismo psicologico? Sta cosa mi fa tanto pensare seriamente alla saga Vanna Marchi e figlia..

Tu quando ti asciughi i capelli (se ce li hai...) o usi l'aspirapolvere sei avvolto da un grande campo, ma quando hai dei fili che cmq ti passano ovunque che problema c'è? Allora no guardi nemmeno la tv a CRT? E magari fumi un pacchetto di sigarette al giorno o hai la pressione alta e manco lo sai...

Poi magari viene da te l'elettricista e con un bel sorriso ti prende 500 euro solo per l'impianto speciale a norma inventata che non ti da che???

ciao coals

coals

ancora una cosa , se nonostante tutto quello che ti e stato suggerito non ti senti tranquillo , prendi un tubo di ferro sufficentemente grosso da farci passare dentro un tubo di plastica isolante da impianti elettrici e dentro ci fai passare tutti i cavi che vuoi.

Reply to
kfm

che

Come ti hanno gia' detto, il campo magnetico viene annullato quasi completamente dalle correnti che scorrono uguali e contrarie nei due fili. Se li intrecci tra loro e' meglio. Per il campo elettrico, potresti far passare i normali fili elettrici in un semplice tubo metallico e collegarlo a terra. Se usi un tubo di ferro come di quelli dell'acqua, hai una ulteriore schermatura dal campo magnetico e forse e' la soluzione piu' economica. Questo a prescindere dalla effettiva utilita' di cio' che vuoi ottenere.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Boiler" ha scritto:

Bhè, ma non è che lì passa un solo cavo..., ci sono tutti quelli delle varie derivazioni mi pare....

Reply to
nogain