migliorare precisione gps

So che la precisione della misura di un ricevitore gps dipende da molti fattori. Ma se io volessi conoscere le coordinate di un singolo punto con maggiore precisione, avrebbe senso eseguire molte misurazioni e fare la media? In pratica, lascio il gps fermo sul punto per mezza giornata, registro ogni secondo le coordinate e alla fine faccio la media.

Reply to
dimonio99
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Si ha senso , il punto del GPS e' affetto da un "random walk" casuale , se fai molte medie riduci l'errore assoluto.

E' anche il sistema che viene usato dal DGPS (Differential GPS ) per la stazione fissa, deve fare molte medie , cosi conosce la posizione con grande precisione , poi in seguito calcola l'errore di ogni punto attuale rispetto la posizione media e la spedisce al GPS "rover" che cosi conosce l'errore istantaneo e lo corregge , migliorando cosi la precisione del punto calcolato.

Tieni presente che anche la qualita del ricevitore GPS e' importante per partire da un "Random walk" limitato, non tyutti i ricevitori GPS sono uguali.

Se invece vuoi avere grande precisione dinamica puoi usare un sistema GPS RTK ( cerca con google) ma costa caro...

--
Saluti 




Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono. 

Jan-Paul Sartre
Reply to
QuelloGrosso

ha scritto

ma nessuno ti assicura che poi la media sia esatta ...

1) quale precisione richiedi? (in orizzontale e verticale, la quota non e' mai cosi' precisa come le coordinate orizzontali) 2) da dove dedurresti poi le coordinate con cui confrontare le letture GPS? per esempio le carte IGM non sono mica tanto precise ... :-) e cartografie migliori costano cifre improponibili ... 3) Hai considerato la possibilita' di confrontare la lettura del tuo GPS con quella di un GPS differenziale nella tua zona? 4) quale geoide di riferimento usa il tuo GPS? molti usano WGS84 che e' discretamente preciso nel continente Nord-Americano ma da noi ci sono sia pur piccole differenze 5) ecc ecc ecc ... la materia e' vasta e piena di possibilita' (e di trappole) ... c'e' da studiarci un po' ma attenzione: servono testi "seri", non robetta trovata in Rete :-) :-)

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Il 13/09/2013 19:42, Andrea I0ADY ha scritto:

Potresti indicarcene qualcuno ?

--
Mai mettersi a discutere con un idiota: 
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza; 
- chi ascolta potrebbe non capire la differenza.
Reply to
Andromeda

Il 13/09/2013 19:42, Andrea I0ADY ha scritto:

Non è che mi daresti qualche riferimento? Io sto impazzendo con una quantità di formati di mappe maggiore persino di quella dei formati video e non mi pare esserci alcun software che permetta conversioni tra quelli che posso usare sui GPS del mio cellofono. Forse se ho le idee di base, so cosa cercare e in che direzione andare (ops, anche in senso figurato).

ciao!

Apx.

--
"La teoria è sapere come funzionano le cose e 
non sapere come farle funzionare; la pratica è 
sapere come far funzionare la cose senza sapere come 
funzionano; il nostro scopo è unire la pratica 
alla teoria per riuscire a non far funzionare 
le cose senza capire come abbiamo fatto"
Reply to
Archaeopteryx

snipped-for-privacy@gmail.com ha usato la sua tastiera per scrivere :

si puo' fare, ma non credo che si possa essere certi del risultato. per fare un esempio: sei nella posizione 0 (zero). Se hai una misurazione -1 e una +1, la media e' proprio 0 e hai il punto esatto. Se misuri 0.5 e 1, la media e' 0.75, e non hai modo di sapere di quanto sei fuori rispetto al punto vero. In linea di massima con decine o centinaia di letture potresti avere una misurazione vicina al punto esatto, ma non hai nessuna certezza che le n centinaia di letture non siano (per restare nell'esempio di prima) tutte positive o tutte negative, o comunque che abbiano una distribuzione tale da consentire di calcolare statisticamente una posizione il piu' corretta possibile. D'altro canto, se fosse cosi' facile non avrebbero senso i leica e i trimble da parecchie migliaia di euro.

Adriano

Reply to
adriano

Scriveva Andromeda venerdì, 13/09/2013:

temo che oltre il livello hobbistico le cose siano parecchio complesse. Puoi vedere qualcosa qui

formatting link
in particolare vedi quali e quanti errori affliggono il sistema. Poi puoi googolare termini quali "gps", "ellissoide", "geoide", "topografia", "cartografia". Anche la manualistica di qualche software potrebbe aiutare a farsi un'idea (magari uno potrebbe essere ozi explorer) Temo pero' che parlando strettamente di sistema gps la letteratura tecnica "seria" non sia propriamente alla portata di tutti, almeno quando si voglia andare in dettaglio.

Adriano

Reply to
adriano

snipped-for-privacy@gmail.com wrote in news: snipped-for-privacy@googlegroups.com:

Qui si vede bene la differenza tra "precision" e "accuracy":

formatting link

Altri link interessanti:

ftp://ftp.kiam1.rssi.ru/pub/gps/lib/publications/issfd17.pdf

formatting link
_finale.pdf

formatting link
_finale.pdf

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Andromeda" ha scritto

quelli che ho io sono piuttosto datati e sicuramente non piu' disponibili, ti consiglio di scorrere un buon catalogo di edizioni scientiche ("buono" nel senso che per ogni libro ci sia un valido abstract) e scegliere

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"Archaeopteryx" ha scritto

Non è che mi daresti qualche riferimento?

vedi l'altra mia risposta

formati di mappe ... posso usare sui GPS del mio cellofono

aaaallltt !! precisione e accuratezza non hanno a che fare con i GPS che in genere sta dentro un telefono :-) quelli vanno presi per quello che sono: giocattoli MOLTO giocattoli e basta ... :-) non impazzire con la cartografia: quella che trovi e' sicuramente di livello superiore alla bonta' dei risultati che ti fornisce lo strumento, Per quanto riguarda le conversioni di formato per la cartografia sono spiacente ma dell'argomento non mi sono mai interessato, so solo che esistono tantissimi SW per farlo :-)

Forse se ho le idee di base, so cosa cercare e in che direzione andare (ops, anche in senso figurato).

le indicazioni che ha fornito ALEX sono ottime per cominciare a capirci qualcosa, parti da quelle

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"Andrea I0ADY" wrote in news:l11km4$o80$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

Il "problema" è che se cerchi sul PlayStore (googlestore), trovi applicazioni che permettono l'averaging, lasciando supporre che basti quello per "affinare" la posizione.

Tra l'altro c'è una "curiosità" (ovvero, per molti sarà tale): se si confronta l'ora sincronizzata dagli smartphone android con il classico orologio radiocontrollato (DCF77) o con un GPS dedicato (Garmin, ma anche TomTom), si vede una differenza di circa 15 secondi. La cosa è nota e ben documentata:

formatting link
formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 14/09/2013 14:26, Andrea I0ADY ha scritto:

ma io non mi sono aspettato mai niente di diverso. Però vedo che sulla mappa la mia posizione rispetto a dove so di essere è accurata alla mezza dozzina di metri: sia alla guida che in montagna va più che benissimo. Magari avessi il problema di usarlo per la telemetria della moto :(

Eh, sì, sono fin troppi. Per questo spero che con la bibliografia che alla fine è venuta fuori (è bastata quella del primo link di Alex) almeno potrò capire di che si parla.

ciao!

Apx.

--
"La teoria è sapere come funzionano le cose e 
non sapere come farle funzionare; la pratica è 
sapere come far funzionare la cose senza sapere come 
funzionano; il nostro scopo è unire la pratica 
alla teoria per riuscire a non far funzionare 
le cose senza capire come abbiamo fatto"
Reply to
Archaeopteryx

Il giorno venerdì 13 settembre 2013 19:42:26 UTC+2, Andrea I0ADY ha scrit to:

ne richiedi? (in orizzontale e verticale, la quota non e' mai cosi' precisa come le coordinate orizzontali) 2) da dove dedurresti poi le coordinate co n cui confrontare le letture GPS? per esempio le carte IGM non sono mica ta nto precise ... :-) e cartografie migliori costano cifre improponibili ...

3) Hai considerato la possibilita' di confrontare la lettura del tuo GPS co n quella di un GPS differenziale nella tua zona? 4) quale geoide di riferim ento usa il tuo GPS? molti usano WGS84 che e' discretamente preciso nel con tinente Nord-Americano ma da noi ci sono sia pur piccole differenze 5) ecc ecc ecc ... la materia e' vasta e piena di possibilita' (e di trappole) ... c'e' da studiarci un po' ma attenzione: servono testi "seri", non robetta trovata in Rete :-) :-) Andrea I0ADY

Allora ho fatto un po' di prove. Ho ripetuto parecchie volte la media di 50

00 letture consecutive mantenendo il gps fisso. Risultato: tutte le medie sono cadute entro un raggio di una ventina di cm. Non mi aspettavo una ripetibilita' cosi' alta! Tra l'altro in una posizione non molto buona, mediamente vedeva 6-7 satelliti. Certo, bisognerebbe vedere se resta stabile in un periodo di settimane o me si. Ma per il momento mi basta questo test. Grazie a tutti delle risposte.
Reply to
dimonio99

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.