[Mezza stupidata ma nn so se è possibile] Telecamera in "diretta"

Questa è una mezza stupidata, e nn so se potrebbe funzionare o no: si potrebbe montare, ad esempio, su una macchina radiocomandata o, addirittura, su una macchina vera, una telecamera, in cui, mentre il veicolo si muove, un monitor in casa trasmette le immagini in dretta o quasi della telecamera?

Reply to
cioppi

Certo che è possibile! La Rai durante le corse ciclistiche ha gli operatori sulle moto che inseguono i ciclisti e inviano le immagini alla reggia. Non so se ti rifarisci ai robottini di Sergio (Fiser) quelli sono filoguidati! (La telecamera invia immagini ad un monitor attraverso cavo) ciao

"cioppi" ha scritto nel messaggio news:Bg6xb.11967$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

addirittura,

un

Reply to
Saponetta

Un giorno, il sacchetto di immondizia disse: Vai a quel paese,Saponetta, poichè hai detto:

è veramente possibile? wow! a me era venuto in mente vedendo il film "mamma ho preso il morbillo", in cui un bimbo lega sulla macchinina telecomandata una telecamera accesa, e sul monitor di casa riesce a dirigere la macchina anche fuori dal suo campo visivo, naturalmente tenendo conto della potenza del telecomando (magari, se si potrebbe potenziare....). E come si potrebbe realizzare questa idea?
Reply to
cioppi

Ho letto i tuoi post precedenti e se vuoi un consiglio lascia perdere robot wars e cose del genere poiché bisogna avere molta esperienza e soprattutto soldi da spendere per non parlare delle attrezzature e i materiali costosissimi. Io ho iniziato elettronica da poco, questo NG mi è stato molto utile internet mi è stato ulteriormente utile, secondo me devi iniziare con l'elettronica come gia ti hanno consigliato l'editoriale Nuova Elettronica presenta molti manuali e riviste inizia da li. Se cerchi qualche schema in particolare scrivimi in privato o vuoi qualche consiglio fai pure sarò felice di scannerizzarti qualche pagina della riviste arretrate! ciao

"cioppi" ha scritto nel messaggio news:0S6xb.12242$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

"mamma

potrebbe

Reply to
Saponetta

Un giorno, il sacchetto di immondizia disse: Vai a quel paese,Saponetta, poichè hai detto:

beh, da quanto mi sono documentato su internet, ho trovato solo cose difficili da capire: a me piacerebbe un corso molto facile e guidato. hai qualcosa con cui aiutarmi? tipregotipregotipregotipregotipregotipregotiprego! :)

Reply to
cioppi

Postami in privato!

____ snipped-for-privacy@virgilio.it______

"cioppi" ha scritto nel messaggio news:g67xb.12331$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
Saponetta

robot

Concordo!

Io ho studiato come "Perito in Elettronica e Telecomunicazioni" e penso che nessuno che abbia fatto la mia scuola (se non con corsi extrascolastici e molta molta passione) sarebbe in grado non dico di realizzare, ma almeno di progettare trasmittente e ricevente per una telecamera e quindi "l'impianto" che serve a lui. Figuriamoci leggendosi Nuova Elettronica (rivista molto interessante ma anche piena di cavolate) o dando un'occhiata sul NG. Vuoi un consiglio spassionato?Vai su Ebay e cerca microtelecamere o microcamere, te la compri completa di ricevente e trasmittente ad un prezzo e con delle prestazioni che te le sogni costruendola (A colori e con audio)

(Tengo aprecisare che io non vendo nulla!!!Il mio è e rimane solo un consiglio poichè interessava anche me dato che ho una macchina radiocomandata: quella è, a mio avviso, la soluzione ottimale.)

Ciao!

Reply to
Sbav

"cioppi" wrote in news:Bg6xb.11967$ snipped-for-privacy@news1.tin.it:

Alla fiera di Gonzaga, alla fine di settembre, vendevano a 50 Euro una piccola telecamera che via radio (2,4 Ghz) trasmetteva immagini ad un ricevitore che convertiva le immagini dai 2,4 Ghz ad un canale VHF e quindi visibile da un normale televisore. La portata era sui 50/100mt a seconda degli ostacoli interposti. Il tutto era estremamente miniaturizzato. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

"Sbav" ha scritto nel messaggio news:FY8xb.105955$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

soprattutto

Elettronica

che

serve

Ad ogni modo con una sessantina di euro vi danno una telecamerina a colori(alimentabile con una pila da 9v o con un alimentatore fornito nella confezione) con la sua antennina ed un ricevitore da collegare eventualmente ad un televisore. Le dimensioni della telecamera in questione più la pila non superano i 6 cm cubi. Si vendono in qualsiasi fiera dell'elettronica (tipo quelle di pordenone , faenza, gonzaga, ecc...).

Ciao.

Reply to
Stefano

Un giorno, il sacchetto di immondizia disse: Vai a quel paese,Stefano, poichè hai detto:

mi interessano molto queste fiere: sai se a napoli si tengono?

Reply to
cioppi

Forse di un cubo di 6 cm di lato...

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

che

serve

concordo con te, ma volevo domandarti una cosa, per curiosità. anch'io ho fatto una scuola come la tua, ma purtroppo la nostra preparazione era ben lungi dal poter progettare un trasmettitore e un ricevitore audio/video. certo, se si tratta di realizzarlo a partire dagli schemi *forse* (anche se sull'RF abbiamo fatto poco teoricamente e praticamente nulla dal punto di vista di laboratorio) ma progettare un intero sistema ricetrasmittente mi sembra tanto per un IPSIA o ITIS. per questo ti domando se le conoscenze che hai te le ha date solo la scuola oppure, come me del resto, hai approfondito _molto_ per conto tuo ?

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Scusami, mi sono sepresso male, intendevo dire che anche con passione e

corsi extra-scolastici, è quasi impossibile "realizzare" un sistema del

genere, figurarsi progettarlo da zero!!!

Mi rendo conto ora, rileggendo, che la frase era fraintendibile...

Chiedo scusa.

Reply to
Sbav

figurati! :-)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

che

serve

Dici ? :-)

Modulini Aurel e microcontrollori..... All' ITI dove ero io ne realizzammo una e la facevamo girare felicemente per scuola. Peccato che un semplice telefonino mandava in tilt il sistema RF e la telecamera.... :( E peccato soprattutto che a lavorarci su eravamo i soliti tre o quattro scoppiati...la parte più misera era il software sul pc. Volendo sarebbe stato possibile anche guidare la macchinina con un joystick....

 Click to see the full signature
Reply to
Jaco the Relentless

Dico, dico, poichè evidentemente tu hai (o avevi) molta passione o hai seguito altri corsi: con la preparazione di base di un ITI (stando al programma del ministero) non è assolutamante possibile relizzare nulla di tutto ciò. Ti invidio, evidentemente sei capitato in una scuola in cui si "lavorava" seriamente e dove c'era qualcuno che vi "insegnava" le cose rendendovele interessanti e non noiose!!

Sbav

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

cm

ops, hai ragione, 216 cm cubi, 6 cm cubi è probabilmente il volume occupato dalla sola telecamerina.

Reply to
Stefano

Non so se ne facciano qualcuna a napoli. In un thread più sotto ho trovato questo link

comunque prova a vedere con google se trovi altre liste.

Ciao

Stefano

Reply to
Stefano