Ma possibile che non esista un vdr ...?

...un videoregistratore digitale con server web che consenta di vedere le immagini da internet ANCHE CON LINUX? Ho bisogno di almeno 8 ingressi.

Io non ne trovo. Tutti parlano di consultazione via rete tramite software proprietario Windows o "Browser Internet Explorer". Alla richiesta: "ma posso usare anche linux per visualizzare via browser?" La risposta po' essere:

1) ehhh ? linux ? ma non va bene usare linux 2) ehhh? non lo so 3) Eh, no perche' ci vuole il supporto per activex

Qualcuno conosce un prodotto che fa per me e che possa registrare ed essere gestito al top con l proprio software proprietario, ma che permetta di far vedere le immagini attuali (anche in modalita' minimale), anche in modo non documentato con linux?

Che non sia:

-installa un pc con linux-zoneminder (ce l'ho gia', troppo bassa qualita' di registrazione e altri prob)

- installa wine

- installa una macchina virtuale windows

Graziiee

Roberto

Reply to
Rob
Loading thread data ...

Ma scusa (non sono esperto di tali apparecchi quindi nel caso perdona...) che differenza fa per il server web il browser da cui accedi? E tantomeno il sistema operativo... Perchè è necessario un software prorietario per collegarti in rete ad una interfaccia standard?

Boh, gli apparecchi che conosco io non specificano il sistema operativo nel il browser da usare, ti forniscono l'accesso come un normale WebServer e tu ci accedi come vuoi...

Reply to
Fulcro

Grazie, Fulcro. In teoria e' cosi': il contenuto di un server web puo' essere fruito da ogni browser su ogni sistema operativo. Con qualche eccezione:

1) il web server fornisce dei componenti ActiveX: in tal caso solo internet explorer su windows li puo' gestire. 2) vengono forniti filmati con un codec disponibile solo su alcuni sistemi operativi

E i pochi fornitori in internet che hanno risposto a segno alla mia domanda hanno detto "No, perche' il server web fornisce le immagini con degli ActiveX" Gli altri non mi hanno nemmeno risposto.

In effetti, anche se in tutti i manuali on line che ho trovato si parla di accesso tramite browser Internet Explorer, e' possibile che si voglia intendere un browser qualsiasi, ma vorrei averne la certezza. Io non uso windows...

Nessuno conosce modelli che ha per certo acceduto via web con linux?

Grazie ancora

Roberto

il

el

tu

Reply to
Rob

Mi permetto di suggerirti alcune soluzioni alternative, variabili anche in funzione del budget e del tempo disponibile.

1) Hai già le 8 telecamere analogiche e ti manca solo il registratore. In questo caso non posso aiutarti, resto comunque sorpreso dal fatto che tutti i dvr funzionino con ActiveX. Posso capirlo per visualizzare il filmato da remoto, ma non consentire neppure di scaricarselo in locale in formato non proprietario mi sembra molto strano.

2) Hai valutato la possibilità di non utilizzare telecamere analogiche ma telecamere IP ? Costano certamente di più ma hai molto di più, inoltre per registrare te la puoi cavare con un PC (magari un mini-itx fanless per coniugare spazi ridotti con silenziosità ed economicità) e sul software hai l'imbarazzo della scelta, tutto gratis.

3) Altra possibilità potrebbe essere quella di utlizzare dei decoder per le telecamere analogiche, convertire il segnale in digitale e farlo viaggiare su rete ethernet ottenendo qualcosa di analogo all'opzione precedente.

Ti consiglio l'opzione 2 per il semplice fatto che l'ho già realizzata, prima a casa mia, poi da un amico ed infine ho ingegnerizzato il tutto e sono persino riuscito a venderne qualche esemplare. Dipende molto dalla situazione in cui ti trovi, le telecamere analogiche sono molto economiche ma limitate. Le IP integrano già il web server per cui al limite se non hai bisogno di registrare sono già accessibili da remoto così come stanno, funzioni di image processing sono già integrate nella telecamera, supportano il PoE quindi in unico cavo hai segnale e alimentazione. Se non puoi tirare cavi e ti serve il WiFi a questo punto la IP diventa vincente anche per i costi, un access point lo colleghi subito e lo integri all'istante sul router.

Buona scelta.

Se ti servono consigli scrivimi pure.

Ciao. S

Reply to
Stefano

Non ne sono sicuro, ma non ricordo di aver mai avuto problemi con Linux a visitare siti con componenti particolari. Magari mi sto confondendo, ma se non si hanno problemi con siti come YouTube o molti dei siti con contenuti multimediali spinti, mi sembra strano che un normale streaming come quello mandato da un DVR possa creare problemi in Linux...

Anche questo mi suona strano...

Non mi fiderei molto dei fornitori :-)

Allora, ho sottomano uno dei cataloghi che sto sfogliando proprio in questi giorni perchè mi sto interessando seriamente a questo campo, e solo dopo aver letto il tuo post ho notato che in effetti i DVR che ho visto indicano "licenza AP e browser compatibile IE". Ora, mentre cerco di capire cosa si intenda con licenza AP, posso solo immaginare che la dicitura "browser comptabile IE" stia ad indicare un browser qualsiasi, visto che IE è uno standard, e altri, ad esempio Mozilla, hanno proposto un proprio browser secondo le specifiche Microsoft (ereditate da Netscape, se non ricordo male) magari estendendo addirittura il supporto di compatibilità verso nuove tecnologie multimediali (almeno, così si legge spesso). Il resto delle specifiche dei DVR comprende una serie di protocolli di rete che non credo possano spaventare Linux. Il problema rimane solo quella criptica "licenza AP", e qui passo a qualcuno che riesca a chiarire le idee anche a me, olte che a te. :-) Un tipo di apparecchi che sto osservando.

formatting link

Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

Pestando alacremente sulla tastiera "Fulcro" ebbe l'ardire di profferire:

Io invece non ci scommetterei. Non sono i browser a dettare gli standard (anche se molti sviluppatori web lo credono) ma un consorzio. Il W3C

formatting link

--
Software is mind work.  Having the right frame of mind is essential.
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Beh si, ovviamente Microsoft non ha proposto niente, intendevo dire che essendo il browser più usato, vi vengono adeguate la maggior parte delle progettazioni web. Purtroppo. Questo non credo significhi che un applicativo web ben progettato possa funzionare in modo troppo differente tra 2 browser, sopratutto se i browser in questione sono IE e Firefox (quest'ultimo presente nella maggior parte delle distro Linux). Ovviamente sarebbe da vedere se l'applicativo web è ben progettato e aderente agli standard... :-)

Reply to
Fulcro

"Fulcro" .

applicativo

browser,

dico solo una cosa: se con IE riesco a catturare manualmente i file youtube, con firefox no; su alcuni siti, dei video(in partic. john belushi che imita joe cocker:) non li riesco proprio a vedere con IE ma solo con firefox, quindi nisba. questo mi ha fatto pensare che sia fatto apposta.. a chiudere le porte a IE. cmq non li scarico mai, tanto stanno lì.....

Reply to
rawmode

Installa l'estensione "Flashgot" in Firefox

formatting link

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Grazie Stefano, ho gia' 8 telecamere analogiche e un sistema di visualizzazione/ registrazione/remotizzazione basato su linux e zoneminder e una scheda acquisizione a 8 ingressi. Zoneminder e' un ottimo software, ma non registra in ottima qualita', e inoltre e' troppo pesante per il mio mini-itx con epia 10000. Questo mio pc a basso consumo sempre acceso in pratica e' inutilizzabile quando zoneminder registra.

Forse a questo punto comprero' un vdr stand alone, e se non riesco a hackerarlo per vedere le immagini da internet portero' con un "T" le telecamere ancora sul mio mini-itx e lascero' zoneminder in sola visualizzazione, che e' molto meno pesante.

Grazie comunque Roberto

n

In

ti

a
n

ma

e per

re hai

r le

e

r cui

to

la

ri

Reply to
Rob

Per curiosità, che scheda utilizzi ?

Io ho utilizzato vlc, lanciando un'istanza per ogni telecamera con un software scritto in php. Utilizzando una motherboard mini-itx Intel D201GLY2 che rieci ad acquistare per meno di 60 euro gestisce tranquillamente 9 telecamere.

Prego. Ciao. Stefano

Reply to
Stefano

Non so che sistema operataivo hai e se è sempre aggiornato (il mio Windows no :-P , il mio Linux si) ma dall'uscita del browser penso che molti dei motori dei contenuti web siano stati aggiornati o addirittura introdotti successivamente, è quindi inevitabile che molti contenuti non vengano "identificati" e quindi eseguiti senza un apposita estensione del browser. Proprio per questo credo che il nostro amico possa comunque usare Linux per vedere lo streaming da un qualsiasi VDR, visto che basterebbe aggiornare Firefox con una delle estensioni richieste per la visualizzazione. Purtroppo non posso dirlo con sicurezza, e visto l'impegno economico nell'acquisto di un VDR (dai 300 fino ad oltre 1500euro...) ha ragione a cercare maggiore info possibili... Ciao! :-) Fulcro

Reply to
Fulcro

Una ituner spectra

formatting link

Uhhh, interessante soluzione fatta in casa! Ma registri pure? e in che risoluzione? Puoi mandarmi via mail uno spezzone di film? Il software che gestisce vlc l'hai fatto tu?

Grazie e ciao

Reply to
Rob

"Fulcro" .

Ciao, e grazie a entrambi. Forse aggiorno FF col link di syaochan.. anche se questo browser ieri o l'altro mi ha fatto sparire in un colpo i "preferiti" che avevo ormai da qualche anno. Con un classico "errore schermata blu" che capita a volte quando smanetto troppo. Anche io ho quei problemi di condensatori partiti su scheda madre, che peggiorano sempre. Ora devo farmi qualche solitario prima, aspettando di partire a regime:)).. E il mio sistema sta talmente in equilibrio estatico che trattengo il respiro per tenerlo su. Anche il monitor è aperto perché a volte non parte e devo spingere la scheda dietro al tubo. Sui siti del GrandeF non ci sono mai andato ed è meglio che non mi presento per nula. I SO che uso sono sempre quelli precedenti a... insomma i 2k. Il firewall a volte parte a volte no e sono senza antivirus in quanto confido che i virus di oggigiorno sono discreti e se possibile ti tengono anche la macchina a posto!

Reply to
rawmode

VLC è utilizzato in molti blasonati prodotti professionali. È un eccellente software di registrazione, transcodifica, ecc.. anche se molti lo conoscono solo come player.

Certo che registro, nella stessa risoluzione della telecamera: 640x480,

1024x768, .... Io la imposto a 5 fps per non caricare troppo il sistema.

Dammi un'email valido che te lo giro via gigamail.

È una banale chiamata a sistema che lancia vlc con i parametri desiderati per iniziare la registrazione. Per bloccarla basta un kill del processo precedente del quale avrai memorizzato il numero.

Ciao. S

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.