[OT ma non troppo] Serigrafia contenitori

Salve a tutti. Uso appositi contenitori metallici per contenere dei progetti elettronici che autocostruisco. Ho un problema per quanto riguarda la serigrafia delle varie scritte. Fino ad ora mi sono arrangiato a incollare delle scritte create con la Brother P-touch, una etichettatrice elettronica. Però vorrei trovare un'alternativa a questi antiestetici adesivi. Ho provato farmi fare un preventivo su delle scritte realizzate con il plotter da taglio a una tipografia. Ho rinunciato subito perchè costa molto. Avete per caso un'idea su come risolvere questo problema? Grazie. Ciao.

Reply to
internet

trasferibili ed una mano do vernice trasparente per metalli di protezione ?

Reply to
mmm

internet ha scritto:

Io, quando ne ho avuto bisogno, mi sono fatto incidere pannelli e contenitori da quei negozi che vendono targhe e coppe per eventi sportivi a costi accettabili (20 Euro).

Prova a sentire loro.

ciao

Reply to
Francesco Sacchi

JUL aveva spiegato come si fa con la fotoincisione. Cerca nei vecchi thread.

Boiler

Reply to
Boiler

scusa ma quanto ti anno chiesto per farlo incidere con plotter da taglio? anch' io ho il tuo stesso problema che in passato ho risolto da un mio amico che ha un plotter per incidere targhe (della roland) allora non mia aveva chiesto nulla in denaro , forse perchè lo sbroglio al computer l'avevo fatto io...... il problema è che per scritte piccole ( H 2-3 mm) con tale plotter incisore non vengono granchè ed inoltre su alluminio anodizzato chiaro sono poco leggibili. ora sto informandomi per farle fare con marcatura laser:vi farò sapere del risultato e dei costi..... "ice" ha scritto nel messaggio news:44717ab4$0$36932$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
any

ice ha scritto:

Eccomi! Ho faticosamente racimolato le foto e la "guida all'incisione", che però richiede un pò di prove. Chi vuole il tutto basta mi spedisca una mail. Sono 500-600kB.

Giuliano

JUL

I trasferibili permettono di ottenere dei pannelli di qualit=E0 decorosa, anche se ovviamente non sono precisi e flessibili come una fotolitografia. Per la vernice trasparente, conviene spruzzarne tanti strati molto leggeri, perch=E9 altrimenti i trasferibili hanno la fastidiosa tendenza a "galleggiare" ed andarsene a spasso. Per pannellini non troppo pretenziosi, senza pretendere una protezione totale, si possono fare delle prove con una lacca o un fissatore da disegno, anche se una vernice per metalli protegge ovviamente molto meglio.

Reply to
Darwin

any ha scritto:

Io uso da anni l'"Impermeabilizzante Arexons" per i pannelli dove uso i trasferibili, e non solo non mi si stacca niente, ma neanche ingiallisce, almeno dopo 5-6 anni. E' una bomboletta spray che si trova in molte ferramenta.Certo, la prima mano deve essere leggera.

Giuliano

JUL
[cut]

La ditta Avery fa(ceva) dei fogli autoadesivi trasparenti per "sovralaminati" nei vari formati, compreso A4.

Con un programma tipo FrontDesigner (che è apposito per frontali) o altro CAD stampi sul foglio poi incolli,

Altra soluzione è quella di usare dei normali lucidi per ink-jet, sui quali spruzzare poi della colla autoadesiva.

I risultati sono soddisfacenti.

Ciao,

Walter

Wolf125

Il /22 mag 2006/, *internet* ha scritto:

Su un (recente?) articolo di Computer Idea si descrivevano utilizzi "non tradizionali" delle stampanti, e ho letto che esistono dei fogli da stampare con le inkjet e che possono poi essere ritagliati e applicati come decalcomanie. Forse potrebbe essere una soluzione. Purtroppo non ricordo su che numero è apparso, e anche la consultazione dei pdf e dell'indice online non mi ha aiutato. Ciao.

--
Stars shine like eyes
Reply to

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y43g2000cwc.googlegroups.com...

Benissimo, è questo il motivo per cui ho abbandonato i trasferibili, troppo delicati e imprecisi.

Reply to
internet

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Buona questa. E' da tenere conto. Alcune domande: con che inchiostro si stampa? con che colore? e poi: quando incolli il lucido, come fai a rifilare bene in modo che non compaiano sbavature?

Ciao

Grazie Walter.

Reply to
internet

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:e4roub$83v$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Buona anche questa. Grazie.

Ciao.

Reply to
internet

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e4s1qd$mil$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Eccomi a chiederlo... :-)

Un certo Morpheus ti ha scritto.. ;-)

Reply to
internet
[cut]

Una sciocchezza da almeno 5-600 euro :-)

F.B.

Reply to
F.B.

"any" ha scritto nel messaggio news:cxfcg.7574$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Non mi ha detto direttamente quanto si potesse spendere, ma mi ha fatto capire che non ne valeva la pena, in quanto bisogna, ogni pochi tagli, cambiare la punta. Sarà vero? Può darsi che non aveva semplicemente voglia di farlo. Le cose fatte da se, valgono per tre... ;-)

Non ti ha chiesto niente perchè è un tuo amico...

Grazie comunque, e ciao.

Reply to
internet

internet ha scritto:

La stampa si fa su trasparenti per inkjet, meglio se con Epson, che di solito usa inchiostri indelebili. La stampa va fatta a specchio, ossia con la parte stampata che va incollata. Si spruzza con colla spray e si incolla, possibilmente su un pannello di alluminio. I colori da usare dipendono solo dalla tua fantasia. Qui trovi un esempio:

Non è un sistema perfetto. La superficie lucida non è molto bella. Se ci fossero fogli trasparenti satinati....

Ciao. Giuliano

JUL